Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Consiglio acquisto TV 65" budget 1000

Buongiorno a tutti/e, sono nuovo, vi scrivo per chiedere un consiglio, dato che navigando in lungo e largo per il forum non ho ancora trovato risposta.

Devo acquistare un TV 65" con budget 1000 euro, l'uso che ne faccio è 50% streaming (Netflix, Prime, Raiplay ecc..), 40% TV "tradizionale", 10% gioco con Xbox series X, in una stanza piuttosto luminosa e anche la sera non guardiamo mai la TV al buio completo.

Per diverse ragioni, in primis affidabilità sul lungo periodo e compatibilità app ma non solo, escludo a priori marche come TCL e Hisense (so di stare dicendo un'eresia per alcuni, ma non crocifiggetemi per questo). Escludo anche alcune categorie come ad esempio i Crystal UHD Samsung o gli LG Nanocell e ovviamente gli OLED perché sforiamo col budget.

Pertanto la cerchia si restringe, ma non mi limiterei esclusivamente agli ultimissimi modelli, considerando appunto che il budget non è elevatissimo.

Alcuni modelli hanno attirato la mia attenzione:

- LG QNED: con quella cifra prenderei un QNED87 sul sito LG oppure un QNED91 che è in offerta da Unieuro, entrambi Miniled. Da Mediaworld c'è il QNED82 sempre alla stessa cifra, ma non è miniled, anche se è un modello più recente degli altri. Sulla carta l'unico difetto se vogliamo è il pannello IPS anziché VA, ma è davvero così importante?

- Samsung QLED: Mediaworld e Unieuro hanno più o meno a questa cifra il Q60C e il Q70C, ma ho trovato anche un Q80B, che in realtà non mi ha convinto tanto per la luminosità anche a confronto con l'LG QNED82 (non so se è un problema di settaggio del negozio), anche se sulla carta è il migliore fra tutti quelli citati finora perché è un FALD, nonostante sia del 2022 e ha un pannello VA. Infine i Samsung non hanno il Dolby Vision.
    Samsung NeoQLED a questa cifra non ne ho trovati, eccetto un QN90B da Euronics che per il momento purtroppo non è disponibile e non so se mai lo sarà.

- Panasonic e Sony sono tendenzialmente più cari a parità di caratteristiche, certo se il KD65X85L dovesse scendere di prezzo non ci penserei due volte...

Pertanto al netto di tutto, la scelta alla fine ricade fra LG QNED91/87 (il 91 attualmente non è purtroppo disponibile da Unieuro) e il Samsung Q80B, i primi sono IPS ma miniled, il secondo non ha il Dolby Vision. Voi quale scegliereste? Avete consigli su altri modelli paragonabili?

Grazie e scusate per la lunghezza!

Francesco

Non conosco approfonditamente i due modelli proposti, ma se l’unico problema del secondo è la mancanza del Dolby Vision, allora corri a prenderlo! Io ed Emidio abbiamo appena terminato di comparare i due formati (DV e HDR10) e ti posso confermare che il DV è assolutamente superfluo su TV capaci di 1.000 o più nits.

Ciao Francesco.
    Occhio che tra poco arriva il rappresentante di TCL accompagnato da uno stormo di avvocati penalisti e verrai condannato alla gogna in pubblica piazza con obbligo di lettura dei giudizi dati da Eisa. (si scherza eh 😅 )
    Tornando seri, Concordo parecchio con Miki e conoscendo personalmente molti di questi prodotti, io ti consiglio caldamente il Q80b se questo è il budget.
    Avrai un buon pannello con un buon algoritmo di local dimming e un' elaborazione video decente.

In alternativa potresti valutare e vedere in negozio il Fald Miniled VA Philips 9008.

Per quanto riguarda il discorso IPS o Va, ti rimando qua;
    https://pixeltv.it/lcd-meglio-ips-o-va/
    Ultima modifica di Giaguaro; 12-01-2024 alle 16:29

@Jigoro

Ciao

se non vuoi l'Hisense 65U7KQ che credo sarebbe la soluzione migliore (ha pannello MiniLED VA)

https://eisa.eu/awards/hisense-65u7kq/?lang=it

https://www.amazon.it/Hisense-Mini-L...s%2C183&sr=8-2

in alternativa potresti considerare l'LG 65QNED876QB che dovrebbe avere pannello IPS ma sempre a MiniLED.

https://www.lg.com/it/tv-soundbar/qned/65qned876qb/

Ti linko un video della variante da 75" del QNED866RE che ti può dare un idea di come vada il televisore che ti ho invece suggerito.

https://www.lg.com/it/tv-soundbar/qn...n=2023HQ-TVIRM

.
    La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy

Vi ringrazio per le risposte, davvero gentilissimi!
    Purtroppo però i miei dubbi restano...come giustamente detto da voi il Samsung sulla carta è un ottimo TV, ma oltre al Dolby Vision mi blocca un'altra cosa, cioè messo a confronto con l'LG (fra l'altro il QNED82, quindi un modello decisamente inferiore ai QNED87/91) mi è sembrato molto meno luminoso con colori meno vivi. Ripeto, non so se fosse un problema di settaggio nel negozio, ma l'impressione è stata questa.
    Per quanto riguarda il Dolby Vision invece, sicuramente avete ragione voi per il fatto che possa essere superfluo in un TV del genere, ma stando a tutte le discussioni che ho seguito su questo e altri forum, sembrerebbe quasi indispensabile oggi dato che la maggior parte delle piattaforme streaming e non solo utilizzano questo sistema.

Gli LG d'altra parte hanno il pannello IPS che, sempre stando alle discussioni sui forum e a quell'articolo che mi avete postato, sembrerebbe inferiore rispetto al VA, ma è una differenza così importante secondo voi per l'uso che devo farne io? Oppure i miniled riescono a sopperire alle carenze dell'IPS in questo caso?

Grazie ancora!

Gli IPS vanno bene se avete bisogno di ampi angoli di visione altrimenti meglio i VA.

I MiniLED aumentano il contrasto tuttavia la qualità d'immagine migliore tra gli LCD si ottiene a mio parere con i pannelli VA.

.
    La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy

@Jigoro.

Sbagli già in partenza nel valutare i tv coi demo che fanno girare in negozio.
    Se vuoi avere un riscontro più vero, vai dove hanno attaccata l' antenna o cerca di farti una chiavetta USB con contenuti reali.
    Gli IPS generalmente sono inferiori ai VA ma se guardati in ambiente illuminato questa minore resa si dimezza.

Toglimi una curiosità, che distanza hai tra TV e punto di visione?
    Ultima modifica di Giaguaro; 12-01-2024 alle 22:13

Citazione Originariamente scritto da Giaguaro Visualizza messaggio
    @Jigoro.

Sbagli già in partenza nel valutare i tv coi demo che fanno girare in negozio.
    Se vuoi avere un riscontro più vero, vai dove hanno attaccata l' antenna o cerca di farti una chiavetta USB con contenuti reali.
    Gli IPS generalmente sono inferiori ai VA ma se guardati in ambiente illuminato questa minore resa si dimezza.

Toglimi una ..........[CUT]
    Hai ragione sui demo in negozio, ma nella fattispecie erano praticamente messi a fianco con lo stesso identico demo...e il Samsung mi è sembrato come se avessa una patina messo a confronto con l'LG, il bianco non era bianchissimo insomma (so che tutti attenzionano il nero, io invece sul bianco ahahah).

La TV andrebbe a una distanza di circa 2-2,5 metri dal divano, ma ad un'altezza leggermente superiore (considera che il mobile su cui andrebbe è alto poco più di 1 metro). L'ambiente è abbastanza luminoso e, come già detto, anche di sera non guardiamo mai la TV completamente al buio. Anzi ti dirò di più, una delle cose che mi dà più fastidio sono le scene buie che in ambiente luminoso non si vedono bene!
    Ultima modifica di Jigoro; 12-01-2024 alle 22:20

Il 65" ci vuole tutto.
    Ho una bella notizia per te già che hai menzionato il prodotto migliore tra tutti quelli messi in lista.
    Guarda qua.
    https://ibb.co/6JBtr2Q

Scarica l' App Mediaworld, accedi al club e a carrello hai il 15% di sconto.
    Non troverai di meglio a questo prezzo 😉

Il 65" ci vuole tutto.
    Ho una bella notizia per te già che hai menzionato il prodotto migliore tra tutti quelli messi in lista.
    Guarda qua.
    https://ibb.co/6JBtr2Q

Scarica l' App Mediaworld, accedi al club e a carrello hai il 15% di sconto.
    Non troverai di meglio a questo prezzo ��
    Wow! Grazie mille! Direi che a questo punto la partita è chiusa, no?

Chiudila e goditi la TV. Non aspettare troppo però perché vanno subito in stock out😉

Chiudila e goditi la TV. Non aspettare troppo però perché vanno subito in stock out��
    La ordino subito! Grazie ancora!
    Ultima modifica di Jigoro; 12-01-2024 alle 23:09

Sentiamoci poi sulla discussione ufficiale nella sezione Sony che ti do qualche dritta.
    Buon week end 🙂

Sentiamoci poi sulla discussione ufficiale nella sezione Sony che ti do qualche dritta.
    Buon week end ��
    Assolutamente si! Buon weekend anche a te e grazie ancora!

PS: già ordinato, arriva fra circa 10 giorni

Citazione Originariamente scritto da Jigoro Visualizza messaggio
    stando a tutte le discussioni che ho seguito su questo e altri forum, sembrerebbe quasi indispensabile oggi dato che la maggior parte delle piattaforme streaming e non solo utilizzano questo sistema.
    I contenuti in DV vengono riprodotti in HDR10 su TV che ne sono sprovvisti. Non è assolutamente indispensabile, anzi! Per esempio, nel Sony A95L l’implementazione del DV non è un granché e si riscontrano diversi problemi, specialmente alle basse luci.
    Ultima modifica di Guest_80763; 13-01-2024 alle 07:55

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •