|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Panel lottery - sono al terzo reso
-
17-02-2022, 07:46 #1
Junior Member
Panel lottery - sono al terzo reso
Ciao a tutti,
vorrei dei consigli perché sto diventando pazzo per l'acquisto di un nuovo 65 pollici per uso 80% gaming(Xbox series x e ps5) e il resto servizi di streaming. Ho acquistato in ordine:
- un primo samsung q90t restituito perché aveva metà schermo praticamente in bianco e nero
- un secondo samsung q90t restituito per l'orrendo banding verticale visibile in praticamente tutti i contenuti
- un Sony x90j che era il migliore di tutti ma anche lui ha del DSE, visibile praticamente solo nel gaming
Ho capito che il pannello perfetto non esiste e che non bisogna basarsi test dell'uniformità del grigio ecc ma almeno vorrei un pannello che se muovo la videocamera nel gaming non vedo sporco righe ecc. Se no a questo punto mi tengo il mio Sony 37" del 2008 che almeno è pulito!
Sto pensando di passare all'oled, RTINGS nelle varie prove dimostra che l'oled è generalmente più uniforme, però leggo un sacco di gente che ha problemi di vertical banding su colori scuri...
Non so che fare e sinceramente mi sono un po' rotto di fare resi, cosa mi consigliate? Provo l'oled? LG C1?
-
17-02-2022, 07:58 #2
Per me si, il mio C1 77 pollici è perfetto, sarò stato fortunato...grat...grat....
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
17-02-2022, 08:46 #3
Advanced Member
Il banding alle basse ire di un OLED, se presente e non disastroso, è comunque molto meno evidente e fastidioso di un dse alle alte di un LCD
-
17-02-2022, 09:16 #4
Junior Member
Questo mi rincuora... perchè non vorrei passare dalla padella alla brace.
Ma quindi tutta la gente che si lamenta che nelle scene scure - tipo quella di cui si parla tanto di "Marco polo" la serie netflix - che viene usata ormai come benchmark per il vertical banding - dici che sono loro che ingigantiscono il problema? Cioè è una cosa che vedi se ti metti a 10 cm dalla tv e la cerchi o è sempre presente e visibile nella visione reale, anche se in maniera più o meno minore?
-
17-02-2022, 10:08 #5
Advanced Member
Su Marcon Polo.. erano cose di anni fa. Dal 2018 i pannelli oled sono notevolmente migliorati nella qualità e, come hanno detto, anche un dse evidente al 5% della scala dei grigi non si risolve in problemi di visione ( esperienza personale) ; inoltre i pannelli oled migliorano nel tempo nel dse ( sempre esperienza personale).
E' vero che i led sono piu' sensibili ; d'altra parte da settembre ho acquistato due led samsung ( 75q80t e 65Q95t) e non presentano alcun problema con una buona uniformità al 5% e perfetti al 10% dei grigi. Si va un po' a fortuna con i led; pochi rischi con gli oled.
Ah dimenticavo; io ho visto la serie di marco polo e non ho notato alcun problema e l'oled da 65 è posizonato a 2,2 metri.Ultima modifica di NEC; 17-02-2022 alle 10:09
Sony 65A95K-Sony 60W855B
-
17-02-2022, 10:59 #6
Advanced Member
-
17-02-2022, 11:37 #7
Junior Member
Grazie delle risposte,
allora proverò con un OLED incrociando le dita! A questo punto vi chiedo un cosniglio: in ottica gaming c'è molta differenza fra B1 e C1? sempre nel taglio da 65"
E come luminosità, noterò molte differenze rispetto all'x90j? Gioco solo in stanza buia, idem per i filmUltima modifica di Federico-avm; 17-02-2022 alle 11:42