Panel lottery - sono al terzo reso

Federico-avm

New member
Ciao a tutti,
vorrei dei consigli perché sto diventando pazzo per l'acquisto di un nuovo 65 pollici per uso 80% gaming(Xbox series x e ps5) e il resto servizi di streaming. Ho acquistato in ordine:
- un primo samsung q90t restituito perché aveva metà schermo praticamente in bianco e nero
- un secondo samsung q90t restituito per l'orrendo banding verticale visibile in praticamente tutti i contenuti
- un Sony x90j che era il migliore di tutti ma anche lui ha del DSE, visibile praticamente solo nel gaming

Ho capito che il pannello perfetto non esiste e che non bisogna basarsi test dell'uniformità del grigio ecc ma almeno vorrei un pannello che se muovo la videocamera nel gaming non vedo sporco righe ecc. Se no a questo punto mi tengo il mio Sony 37" del 2008 che almeno è pulito!

Sto pensando di passare all'oled, RTINGS nelle varie prove dimostra che l'oled è generalmente più uniforme, però leggo un sacco di gente che ha problemi di vertical banding su colori scuri...

Non so che fare e sinceramente mi sono un po' rotto di fare resi, cosa mi consigliate? Provo l'oled? LG C1?

Il banding alle basse ire di un OLED, se presente e non disastroso, è comunque molto meno evidente e fastidioso di un dse alle alte di un LCD

Il banding alle basse ire di un OLED, se presente e non disastroso, è comunque molto meno evidente e fastidioso di un dse alle alte di un LCD

Questo mi rincuora... perchè non vorrei passare dalla padella alla brace.
Ma quindi tutta la gente che si lamenta che nelle scene scure - tipo quella di cui si parla tanto di "Marco polo" la serie netflix - che viene usata ormai come benchmark per il vertical banding - dici che sono loro che ingigantiscono il problema? Cioè è una cosa che vedi se ti metti a 10 cm dalla tv e la cerchi o è sempre presente e visibile nella visione reale, anche se in maniera più o meno minore?

Su Marcon Polo.. erano cose di anni fa. Dal 2018 i pannelli oled sono notevolmente migliorati nella qualità e, come hanno detto, anche un dse evidente al 5% della scala dei grigi non si risolve in problemi di visione ( esperienza personale) ; inoltre i pannelli oled migliorano nel tempo nel dse ( sempre esperienza personale).
E' vero che i led sono piu' sensibili ; d'altra parte da settembre ho acquistato due led samsung ( 75q80t e 65Q95t) e non presentano alcun problema con una buona uniformità al 5% e perfetti al 10% dei grigi. Si va un po' a fortuna con i led; pochi rischi con gli oled.

Ah dimenticavo; io ho visto la serie di marco polo e non ho notato alcun problema e l'oled da 65 è posizonato a 2,2 metri.

Ultima modifica:
Questo mi rincuora... perchè non vorrei passare dalla padella alla brace.
Ma quindi tutta la gente che si lamenta che nelle scene scure - tipo quella di cui si parla tanto di "Marco polo" la serie netflix - che viene usata ormai come benchmark per il vertical banding - dici che sono loro che ingigantiscono il problema? Cioè è una cosa ch..........[CUT]

In un solo episodio ed una sola scena di quella serie se c'è un banding anche minimo sul pannello si intravede. Per farti capire quanto raro sia anche se visibile nei pattern di test. E si vede se c'è anche su TV 2019 e 2020 :)

Grazie delle risposte,
allora proverò con un OLED incrociando le dita! A questo punto vi chiedo un cosniglio: in ottica gaming c'è molta differenza fra B1 e C1? sempre nel taglio da 65"

E come luminosità, noterò molte differenze rispetto all'x90j? Gioco solo in stanza buia, idem per i film

Ultima modifica: