|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio OLED 77"
-
02-02-2022, 14:32 #1
Senior Member
Consiglio OLED 77"
Buongiorno a tutti, vorrei sostituire il mio plasma Panasonic 50" 720p ultradecennale con un nuovo TV più grande e moderno, e sarei orientato sugli OLED soprattutto per il discorso dei neri assoluti (la utilizzerei prevalentemente di sera, quindi fa decisamente la differenza).
Inizialmente ero orientato fra OLED77B16LA e OLED77C14LB di LG, tuttavia leggendo un po' di roba in giro mi sono venuti dubbi e avrei delle domande da farvi:
1) ho letto il processore più recente del modello C è di poco superiore a quello del B, quasi irrelevantemente, ma che quest'ultimo a suo vantaggio ha una calibrazione di base decisamente superiore. Considerando anche che il B costa mediamente qualche 100naio di € meno, secondo voi è corretto ritenere nel complesso preferibile il B?
2) è vero che LG è da evitare perché nell'arco di 2 anni si deteriorano molto e l'assistenza fa pietà?
Molti dicono che sono preferibili Sony e Panasonic, soprattutto quest'ultimo per via del Dolby Vision, tuttavia costano anche un bel po' di più e Panasonic per il momento 77" non mi risulta ne faccia, quindi dovrei dirottare verso un 65" (anche se dovessero uscire a breve dei 77" Panasonic immagino avranno prezzi molto alti). Di qui l'ultima domanda:
3) 65" Sony/Panasonic o 77" LG?
Grazie in anticipo
PS: utilizzo prevalentemente serie tv/film con possibilità sporadica di gaming e 0 sport.
-
02-02-2022, 14:41 #2
3) Lg 77 pollici!
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
02-02-2022, 14:45 #3
Advanced Member
Provo a dirti la mia sui punti da te sollevati:
1) da riferimenti rtings sembrerebbe che almeno gli esemplari da loro testati fosse meglio calibrato il B1 rispetto al C1, ma bisogna vedere poi l'esemplare che acquisti tu. In generale per poche centinaia di euro su un 77" io andrei senza dubbio sul C1 che ha un processore più avanzato, più features, maggiore luminsotà di picco
2) mai sentita una cosa del genere. E comunque Anche Sony (oltre che LG) supporta il Dolby Vision
3) A seconda della distanza di visione meglio un 77" che un tv più piccolo anche se possibilmente migliore solto qualche aspetto. Puoi sempre farlo calibrare se vuoi ottenere il massimoTV: Samsung QE65S90C TV2: LG 55CX6PLA TV3: Panasonic TX-55GZ950E Bluray: Sony BDP-S5100 HT: Sony HT-CT350 / Sony HT-S40R 5.1
-
02-02-2022, 16:19 #4
Senior Member
A parità di prezzo, sempre meglio un 77" rispetto a un 65" per gli OLED.
Se non hai fretta, cerca sempre di monitorare le offerte. Proprio in questi giorni su Uni€ c'era il Sony A80 da 65" a 1620€ circa
Qualcuno ha scritto di LG C1 da 77" a 2300E circa.
L'ideale è resistere sino a ottobre / novembre, periodo Black Friday. Ma sino a quel periodo, monitora Unieuro e Mediaworld, che spesso fanno belle offerte
-
03-02-2022, 14:17 #5
Senior Member
Grazie per i consigli, ero già incasinato perché inizialmente ero andato dritto su LG, ma poi mi sono bloccato leggendo roba varia.
Non ho fretta particolare, però almeno se mi capita un'offerta posso andare sicuro senza dover chiedere prima e magari perderla.
Effettivamente alla distanza da cui la vedrò (poco meno di 4mt) è probabilmente molto meglio puntare su una grandezza maggiore piuttosto che su una coerenza cromatica FORSE un filino superiore, ma di cui non accorgerei.
La cosa che mi sdubbiava era quella del deterioramento, ma ho letto in un altro topic recente qua sul forum che quasi tutti questi presunti problemi si riferiscono a modelli di 5/6 anni fa, quindi voglio sperare la situazione sia migliorata.
Come dicevo non ho fretta, quindi penso che attenderò le offerte continuando comunque a monitorare la situazione.