Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Consiglio dimensione ottimale TV principalmente per contenuti HD e FHD

Buongiorno a tutti,
    premetto di aver letto -ma evidentemente non aver ben compreso- le tabelle relative alla distanza ottimale per la scelta di una TV.
    Il mio divano è posto a circa 2.20-2.30 cm dall'attuale TV (Sony KDL-55W828B) e guardiamo esclusivamente film o serie TV -le trasmissioni normali tipo i telegiornali o cose simili le guardiamo cenando da oltre 3 metri- in BluRay, HD e FHD da canali generici (RAI/Mediaset), Amazon Prime Video e Infinity; quindi, ad oggi, nessuna trasmissione in 4K è prevalente ma disponiamo della fibra in casa che arriva via cavo ethernet alla TV.
    Avrei trovato una serie di offerte su TV di ultima generazione -tipo un Samsung 65'' Q70 a circa 1.000 euro- ma non capisco se a questa distanza e soprattutto con la qualità di cui usufruiamo normalmente è la dimensione giusta.
    Ovvero: con contenuti BluRay, HD e FHD, da una distanza di 2.20-2.30, stanza buia, è corretto prendere un 65''? Aggiungo che, amando il cinema, la visione "immersiva" a 40° raccomandata non mi darebbe alcun fastidio.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Un salutoi e grazie.
    Ultima modifica di Petruzz; 23-11-2019 alle 08:59

Io guardo il 65" a 2,70 (che è la distanza massima raccomandata per il 4K e coincide con quella per una visione "immersiva") 40 cm non è tanto di meno, e poi io stesso dopo un po' comincio a desiderare un Tv più grande (che è un po' come guardare più da vicino...)

Quello della luminosità è un tema cui sono molto sensibile, per chi guarda al buio sarebbe meglio Oled (potendo acquistarlo) io ho Led (un Samsung modello 2016) ho ridotto la emissione luminosa del 50% rispetto ai settaggi standard, guardo con luce (piccola) accesa e lo trovo fastidioso solo quando qualche genio della programmazione TV manda in onda schermi completamente bianchi mentre normalmente il risultato è molto buono, anche in HDR.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da Petruzz Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    premetto di aver letto -ma evidentemente non aver ben compreso- le tabelle relative alla distanza ottimale per la scelta di una TV.
    Il mio divano è posto a circa 2.20-2.30 cm dall'attuale TV (Sony KDL-55W828B) e guardiamo esclusivamente film o serie TV -le trasmissioni normali tipo i telegiornali o cose simili le guardiamo cenan..........[CUT]
    Ciao petruzz,
    per la tua domanda usa la seconda tabella in basso di questa pagina (distanza e risoluzione).
    Vedrai che il 65", per i 2,30 metri (non però per i 3 metri..) è la dimensione giusta per risolvere visivamente il 1080p/fhd (e anche un pelo oltre,come vedi sei sui 1150p circa di risoluzione..).
    La tabella in alto invece, quella sopra questa (distanza e campo di visione in gradi) ti da sui 33°, una buona esperienza di immersività visiva. Vai tranquillo...

https://www.rtings.com/tv/reviews/by...e-relationship
    Ultima modifica di sartino; 23-11-2019 alle 20:12

Citazione Originariamente scritto da sartino Visualizza messaggio
    ...il 1150p circa di risoluzione...
    Fermo restando che ci siamo entrambi espressi per un 65" (che per motivi commerciali non potrà non essere che 4K) mi incuriosisce la tua conclusione perché la "seconda tabella" (distanza vs risoluzione) dovrebbe essere (altre non ne ho viste) la solita tabella con aree colarate per diverse risoluzioni e, come tutte le tabelle simili, per il 65" la distanza di 2,4mt cade nel celeste "ultra HD".
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Fermo restando che ci siamo entrambi espressi per un 65" (che per motivi commerciali non potrà non essere che 4K) mi incuriosisce la tua conclusione perché la "seconda tabella" (distanza vs risoluzione) dovrebbe essere (altre non ne ho viste) la solita tabella con aree colorate per diverse risoluzioni e, come tutte le tabelle simili..........[CUT]
    Sono tabelle fatte un pò così, perchè in realtà gli occhi non lavorano a "salti", a gradini, come sembrerebbe da queste tabelle, ma lavorano con PROGRESSIVITA'. Più ti avvicini ,anche di poco, e più vedi.
    Se tu non vedi un carattere piccolo ,poniamo da 2 metri, poi se ti avvicini all'improvviso non è che c'è una soglia di distanza da cui lo vedi perfettamente. No. Succede invece che man mano che ti avvicini, ad ogni centimetro, lo vedi sempre meglio. Non è che fino a 1,01 metri lo vedi malissimo e improvvisamente, a 1 metro, zàc, ti compare perfetto. In realtà, già scendendo sotto i 2 metri, man mano che ti avvicini (1,90, 1,80, 1,70,ecc.ecc.), il carattere sarà sempre più leggibile e acquisterà bordi più incisi,ecc.

Queste tabelle hanno il limite semplificatorio di dare solo le soglie oltre le quali statisticamente la gente con vista buona vede perfettamente quel tot di linee verticali di risoluzione,mettiamo il 1080. Ma se tu ti avvicini anche di poco, già ne vedi 1100, se ti avvicini un altro pò già ne vedi 1200, se ti avvicini ancora,ne vedi 1600,ecc,fino alla distanza a cui ne vedrai 2160 (4k). In quella che le tabelle mettono come un'area colorata indistinta,in realtà ci sono gradualmente tutti i passaggi intermedi crescenti di risoluzione fra un valore (es. 1080 linee) e il successivo dell'area dopo (es. 2160 linee). Così vanno lette,misurando a naso il valore.
    Ultima modifica di sartino; 24-11-2019 alle 08:17

Ringrazio molto pace830sky e sartino per i loro contributi che mi fanno capire che, per una visione immersiva come piace a me, il 65'' è una soluzione adeguata.
    Ora mi metto alla ricerca di quello giusto per il mio budget!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •