|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: 4k per digitale terrestre?
-
25-11-2018, 21:19 #1
Junior Member
4k per digitale terrestre?
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e per capire le nuove (per me) tecnologie TV mi sono letto una quarantina di discussioni.
Mi è sorto un grande dubbio.
Con la mia famiglia usiamo il televisore solo con il digitale terrestre, forse un domani con sky e con la PS5?
Ho letto che un televisore 4K per amplificare il segnale del digitale terrestre, può peggiorare la qualità dell'immagine. È così o ho capito male? Se fosse che televisore dovrei comprare?
Grazie.
-
25-11-2018, 21:54 #2
Purtroppo è così, l'immagine perde di qualità, quanto perda dipende dalla qualità dell'elettronica del TV, in genere Sony, Panasonic offrono un upscaling migliore.
Se l'immagine di partenza è HD e di buona qualità il risultato sarà comunque accettabile, se invece è SD, come quella di moltissime TV di secondo piano il risultato sarà ancora di più "infelice", molte hanno già in partenza un segnale veramente di scarsa qualità."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-11-2018, 22:06 #3
Senior Member
Prenditi un buon full hd se lo trovi, magari un Sony dell anno scorso serie w665
-
26-11-2018, 10:12 #4
Junior Member
Buongiorno e grazie delle risposte.
Una domanda, ma se mi mantengo su dimensioni più piccole , la cosa migliora?
Per completezza dico che il televisore dovrebbe essere un 55 pollici per una distanza di 3,8 metri.
-
26-11-2018, 10:16 #5
Si, con un TV di dimensione più piccole il problema rimane ma è comunque meno evidente, c'è da dire però che per apprezzare la risoluzione 4K da 3.8 metri anche il 55" sarebbe piccolo.