|
|
Risultati da 1 a 15 di 24
Discussione: Dubbi e riflessioni:Panasonic dx800 Vs Sony xd93
-
04-02-2017, 14:42 #1
Junior Member
Dubbi e riflessioni:Panasonic dx800 Vs Sony xd93
Quale comprare?
Leggendo il titolo del mio thread qualcuno di voi sicuramente avrà pensato quello che pensavo anch'io sino a qualche settimana fa, ossia che non c'è storia ma avendo approfondito l'argomento ed essendo in procinto di comprare un TV per la nuova casa ho rivalutato un po' le mie opinioni.
Premetto che dopo lunghe ricerche e la possibilità di testarli brevemente ho ristretto a questi due modelli oggi reperibili allo stesso prezzo la cerchia di interesse escludendo il pur ottimo Samsung ks8000 per questioni di avversione al marchio, la mancanza di un telecomando tradizionale ed una qualità percepita leggermente inferiore out of the box in alcuni aspetti.
Iniziamo con il Panasonic. Se da una parte monta un pannello va 8 bit (ma in grado di coprire quasi la stessa percentuale di colore del Sony in rec.2020) e sprigiona una luminosità di poco superiore ai 500 nit sulla carta appena sufficiente per l'utilizzo in modalità hdr dall'altra apprezzo molto il design ed i materiali, la qualità dell'immagine e dell'elaborazione da parte dell'elettronica, la naturalezza dei colori, il suono emesso dalla sound bar inclusa, la possibilità di giocare in hdr e game mode senza problemi, la profondità dei neri. Inoltre utilizzando il TV quasi esclusivamente di sera il problema della "bassa" luminosità andrebbe a diluirsi in quanto in quelle condizioni sopra i 500 nits non ha necessità di lavorare.Altro fattore a suo favore è la grande uniformità ed equilibrio in tutte le condizioni, anche con hdr attivo dove spesso con televisori HD premium in alcune scene si presenta un quadro complessivo peggiore rovinato dalla incapacità a contrastare adeguatamente simili picchi di luminosità, offrendo immagini mal bilanciate o poco equilibrate.
Il Sony xd93 offre anche lui immagini di alta qualità, ottimi neri e colori fedeli ma apprezzo un po' meno design e soprattutto materiali senza contare il comparto sonoro che non mi soddisfa per nulla. In più possiede un pannello 10 bit ed un hdr a 1000 nits davvero prestante ma come detto prima credo piuttosto inutile per le mie reali necessità di visione. Nutro dubbi anche sulla possibilità di giocare in hdr in maniera ottimale e sulla velocità, stabilità ed utilizzo di Android OS che a differenza di Firefox OS mi appare un po' più macchinoso.
Insomma sarei propenso per il Pana ma i dati tecnici sulla carta un filo inferiori mi frenano un poco., non vorrei pentirmene in futuro.
Consigli?Ultima modifica di EpsilonEagle; 04-02-2017 alle 14:54
-
04-02-2017, 15:38 #2
Prendi il Panasonic. Se puoi salire al 900, che è probabilmente il miglior TV esistente, non te ne pentirai.
Ultra AleM
TV: EC930V
-
04-02-2017, 15:57 #3
Junior Member
Grazie, speravo mi suggeriserro il Panasonic. Oltretutto ha un 3d migliore che a me interessa. Il 900 purtroppo è sproporzionatamente costoso rispetto i due modelli da me citati, sopra i 2000/2500 euro non voglio andare.
-
04-02-2017, 21:57 #4
Senior Member
Io ho visto un Sony xd 8599 difianco ad un Panasonic dx800, mi è piaciuto di più il Sony anche se non è il top di gamma. Aveva dei colori più naturali e vivi, il Panasonic invece erano più sbiaditi.
-
04-02-2017, 22:20 #5
Junior Member
Il triluminos display è fenomenale nella riproduzione dei colori ma anche il pana dx800 non se la cava male. Sarebbe bello vederli uno di fianco all'altro in effetti.
-
04-02-2017, 22:37 #6
Su youtube esiste un bel video che mette vicino il dx800 al 65sd85...prova a guardalo è molto interessante
-
04-02-2017, 23:58 #7
-
05-02-2017, 14:11 #8
Junior Member
-
05-02-2017, 14:18 #9
Junior Member
Stamattina mi sono recato da mediaworld per esaminare più dettagliatamente la questione colori e fortuna vuole entrambi i tv erano accesi con demo 4k hdr attive. Che dire, spettacolari entrambi ma se avevo dei dubbi sul dx800 questa volta li ho fugati del tutto. Sono rimasto a bocca aperta dalla qualità del nero, contrasto e fedeltà dei colori, inoltre alzando il volume al massimo la soundbar offre un suono nettamente superiore a tutto il resto, non che il Sony sia da meno come qualità visiva, anzi in negozio l'hdr forse era ancora più impressionante ma a parità di tutto il resto preferisco il Pana.
Ultima modifica di EpsilonEagle; 05-02-2017 alle 14:19
-
05-02-2017, 17:51 #10
-
05-02-2017, 18:15 #11
Junior Member
In modalità demo entrambi, non ho potuto visionare le impostazioni ma l'impatto era notevole anche confrontandoli con la modalità demo del Samsung ks8000 (dove i colori erano sparati al massimo e quindi più accattivanti per l'utente medio come mio fratello che mi accompagnava ma pessimi per chi ama la naturalezza)o del LG b6v che onestamente a parte il contrasto ed il nero eccezionali non mi ha detto molto.
Ultima modifica di EpsilonEagle; 05-02-2017 alle 18:18
-
05-02-2017, 22:16 #12
Senior Member
ciao,scusami ma ho visto adesso la tua domanda....cmq ero in un centro commerciale da unieuro, erano lì in bella vista con la loro pubblicità dell'unieuro, cmq mi sembra molto strano che il Panasonic era così sbiadito, ho aspettato 40 minuti per sentire un'addetto ma non si è visto,nel frattempo ho guardato tutte le TV e tutti i Panasonic erano così, perciò me ne sono andato via con il dubbio....
-
05-02-2017, 22:36 #13
Junior Member
Ciao grazie della risposta. Ti posso assicurare che girando per centri commerciali nelle ultime settimane ne ho viste di tutti i colori. Figurati che sino ad una settimana fa i TV Sony mi sembravano ben al di sotto delle aspettative con una definizione e colori tutt'altro che convincenti. Stamattina sono stato molto fortunato perché su entrambi i TV da me menzionati giravano demo 4k hdr dal grande impatto visivo. I colori del Panasonic erano spettacolari, di una naturalezza, brillantezza e profondità meravigliose, naturalmente anche il Sony finalmente mi ha mostrato di che pasta sia fatto e ne sono rimasto pienamente soddisfatto...insomma sarà una dura scelta ma ad oggi, forse anche perché possiedo già un altro Panasonic di cui mi sento pienamente soddisfatto, sono più orientato verso il dx800 sebbene sulla carta possa sembrare una scelta sbagliata. Degli oled entry level come il lg b6v purtroppo non mi piace soprattutto la resa dei colori e le performance inferiori in termini di elaborazione video..se lo usassi solo per videogiochi sarebbe perfetto ma visto che ci guarderò anche Blu-ray, mediaset premium, netflix ed infinity..
Ultima modifica di EpsilonEagle; 05-02-2017 alle 22:40
-
06-02-2017, 15:32 #14
Senior Member
Ciao, ci provo anche qui, qualcuno di voi ha visto in azione il Panasonic 65dx780, non riesco a trovare recensioni ed al momento ho visto solo un utente del forum che lo ha preso. Visto che parlate bene del dx800 ci sarà tanta differenza tra i 2.?
-
06-02-2017, 16:20 #15
Junior Member
Ciao, purtroppo non non sono riuscito a visionarlo personalmente, ma dalle ricerche che ho fatto ne risulta uno dei migliori TV per qualità prezzo molto simile al dx800 per prestazioni. Ciò in cui differisce è praticamente l'assenza della sound bar, una minore omogeneità del pannello e la certificazione 4k thx che garantisce le alte prestazioni e la conformità agli standard cinematografici in tutti gli aspetti.
Per il resto sembrerebbe molto simile, anche dalla scheda tecnica ufficiale.