Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Nuova casa, nuovo TV... AAA Ex-Kuro cerca nuove emozioni

Ciao a tutti,

dopo aver valutato di passare al vpr, ho cambiato il lay-out della nuova casa e torno ad uno schermo piatto.

Avevo un Kuro da 42" che con il suo nero ho amato molto, ma che negli ultimi tempi mi sembrava piccolino.

Distanza di visione di circa 2,7 m, quasi solo film (Sky, BD, ma anche materiale SD e videogames con PS3). La parte audio è irrilevante. Visione mai al buio e connessione a internet per contenuti in streaming. Budget relativamente flessibile.

Secondo voi, a quella distanza un 65" sarebbe troppo grande? E quale tecnologia, HD Ready, Full o 4K?

Cosa mi consigliate? Acquisterò a settembre/ottobre: è verosimile che escano nuovi apparecchi o che i prezzi di quelli esistenti scendano?

Grazie in anticipo!!

PS in edit: schermo piatto, funzioni smart e apps poco o nulla rilevanti. La priorità è la visione di film. Arigrazie!
    Ultima modifica di Ottozzam; 01-08-2016 alle 10:45

Credo che l'oled sia l'unica alternativa.

Considerata la distanza potresti optare per il 55eg910 fhd oppure il 65ef950 uhd.
    Dipende dal budget.
    TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
    BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
    Guida calibrazione di base TV LCD

Ho letto che non la vedi mai al buio... Quindi potresti pensare anche ad un LCD.

Tutto dipende dal budget.

Grazie, Gem1978.

Scusa l'ignoranza: perchè, guardando la TV in condizioni di non oscurità andrebbe bene anche un LCD? Credevo che il limite di questa tecnologia fosse la profondità del nero..

Ho letto che gli OLED vanno molto bene ma anche che soffrono, come i plasma, di "stampaggio" e, usando la TV anche per giocare ogni tanto, non vorrei rovinare lo schermo con elementi fissi. Col Kuro, ogni volta che giocavo facevo un ciclo di "smemorizzazione" con le barre bianche in scorrimento per un'ora..

Il budget non è un grosso problema, visto che avrei speso comunque di più per un VPR con schermo adeguato.

Tra l'altro, anche se temo di andare OT, il mio sintoampli è un Arcam AVR 600.. sapete dirmi se, dandogli un segnale video 4k, che lui nativamente non tratta, lo lascerebbe passare inalterato o operebbe un downscaling?

Grazie per le delucidazioni!
    Ultima modifica di Ottozzam; 01-08-2016 alle 14:59

Citazione Originariamente scritto da Ottozzam Visualizza messaggio
    Grazie, Gem1978.

Scusa l'ignoranza: perchè, guardando la TV in condizioni di non oscurità andrebbe bene anche un LCD? Credevo che il limite di questa tecnologia fosse la profondità del nero...[CUT]
    Proprio perchè sono le condizioni di oscurità ad accentuare i grandi limiti del nero dei TV LCD.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Proprio perchè sono le condizioni di oscurità ad accentuare i grandi limiti del nero dei TV LCD.
    Grazie. Vorrei evitare di fare un acquisto "importante" accettando grossi limiti.. e il nero degli LCD, dopo un Signor plasma come il Kuro, temo mi deluderebbe.. oppure negli ultimi anni è cambiato molto?

Ciao e grazie ancora
    Ultima modifica di Ottozzam; 01-08-2016 alle 15:20

Citazione Originariamente scritto da Ottozzam Visualizza messaggio
    Grazie. Vorrei evitare di fare un acquisto "importante" accettando grossi limiti.. e il nero degli LCD, dopo un Signor plasma come il Kuro, temo mi deluderebbe.. oppure negli ultimi anni è cambiato molto?

Ciao e grazie ancora
    Ci sono alcuni LCD che si difendono bene riguardo ai neri, ma si va sui top di gamma, poi sempre LCD restano........Certo passare da un KURO ad un LCD la differenza si nota..............Però se non guardi mai al buio, come già detto da gem1978, se vuoi potresti anche farci un pensierino....................Personalmente però propendo sempre per un bell' OLED.......
    Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.

(O. Wilde)

Esatto, plasmout e luiandrea hanno spiegato bene.
    Parliamo con i numeri: un buon lcd (senza local dimming) ha un nero su scacchiera ANSI di 0,02 cd/mq, un plasma kuro scende anche a 0,003 cd/mq, l'oled arriva a 0 cd/mq.

Queste differenze sono abissali se valutate in stanza buia; in condizioni di luce, tanto maggiore è la luminosità esterna tanto meno l'occhio riesce a cogliere la differenza.

Però abbiamo valutato solo un parametro, mi vengono in mente: uniformità pannello, angolo di visione, gestione del moto, near-black, sfumature colore riprodotte.

Citazione Originariamente scritto da gem1978 Visualizza messaggio
    un buon lcd (senza local dimming)....
    Se ragioniamo invece su un LCD VA FALD il discorso è più complicato. In pratica il contrasto misurato su scacchiera ANSI non è in grado di rilevare il plus (e soprattutto il livello di contrasto intra frame) fornito dal local dimming a zone.
    In questo caso si parla di contrasto nativo (local dimming disattivato), per poi valutare nella visione di materiale vario la qualità del dimming senza però poter fornire dei numeri, ma solo valutazioni soggettive.

Esatto, plasmout e luiandrea hanno spiegato bene.
    Parliamo con i numeri: un buon lcd (senza local dimming) ha un nero su scacchiera ANSI di 0,02 cd/mq, un plasma kuro scende anche a 0,003 cd/mq[CUT]
    Scusa gem1978, non è che ti sei confuso ? Dovrebbe essere viceversa o mi sbaglio ?

Noooooooo, perdono mi è sfuggito uno zero...........
    Ultima modifica di Plasm-out; 01-08-2016 alle 17:18

(O. Wilde)

Citazione Originariamente scritto da Plasm-out Visualizza messaggio
    Noooooooo, perdono mi è sfuggito uno zero...........

Con i numeri sono andato a memoria, potrei aver sbagliato... non mi andava di cercare le recensioni.

Si a memoria dovrebbero essere quelli i numeri, solo che io avevo letto LCD = 0,02 e Kuro 0,03....impossibile.........

(O. Wilde)

(cut) Però abbiamo valutato solo un parametro, mi vengono in mente: uniformità pannello, angolo di visione, gestione del moto, near-black, sfumature colore riprodotte.
    Grazie a tutti, non avevo idea degli ordini di grandezza.. ipotizzando un 65" a 2,7 metri circa, e tenendo conto della qualità dell'immagine complessiva, mai al buio ma di sera con poca luce si, sotto i 4.000 euro?

Grazie!

Vista la distanza il consiglio è un 65". Stando alle specifiche i migliori con local dimming sembrerebbero Sony ZD9 e Panasonic 65DX900. In listino sono oltre € 4000 (all'incirca € 5000) ma penso che si potrebbero trovare a settembre/ottobre su € 4000. L'OLED ha sicuramente un nero migliore ma sia Sony che Panasonic hanno una gestione dei colori/immagine/upscaling (molto importante per un 65") generalmente migliore di LG (mia opinione personale). Buona visione!!!

Grazie, Agiovan!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •