|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
10-11-2015, 16:41 #1
Member
Consiglio 4k LG o Sony?...Ovvero quando con l'Oled si rischia il divorzio
Salve a tutti
vi seguo da tempo ma non dovendo comprare il tv (fino ad ora) mi sono limitato a leggere i post senza intervenire con richieste di consigli o quant'altro....ma come potete capire il momento e' arrivato.
Piccola premessa:
provendo da un lcd Sony Bravia KDL40W4000 del 2008 che al tempo rappresentava uno dei modelli di punta (il top per sony e' sempre stato la serie X inavvicinabile per le mie tasche)
La particolarita' di questo modello era che allora forniva un "nero" ineguagliabile sugli altri modelli del tempo Samsung su tutti (parlo di lcd non di plasma eh?)
Del tv ho apprezzato questa caratteristica come molte altre ma le immagini fortemente contrastate mi hanno costretto a regolazioni per avere immagini più morbide e naturali .
Perche' questa premessa. presto detto.
Come sappiamo ad oggi gli schermi che offrono la visione migliore sono gli oled ma come scritto nel titolo sono al di fuori della mia portata (rischio seriamente il divorzio) e quindi non possono rappresentare la prima scelta aime', quindi mi sono scontrato con il local dimming che mi pare sia su alcuni modelli un po' un problema
Ad oggi i TV che ho individuato (e che ho perlomeno potuto osservare) sono :
Lg 65UF950V e il Sony X85c entrambi 4k non oled.
vorrei le vostre opinioni a riguardo.
Pro Sony:
Qualità costruttiva (vengo da un Sony che sta acceso mediamente 13-15 ore consecutive al giorno dal 2008 e non ha fatto una piega)
Qualità dello scaler , ....ma fare prove nei vari Mw e' impossibile.
Qualità dell' immagine generale (il nero mi soddisfa)
Esperienza precedente più che positiva
Contro Sony:
Consumo
Interfaccia Android ancora acerba e dicono cambio canale allucinante
Firmware incompleto per quello che riguarda HDMI
menu' poco agevole
Pro Lg:
WebOs 2.0 molto veloce ed intuitivo
Qualita' immagine soddisfacente
HDMI gia' pronte per 4k60fps
3d passivo e app tipo netflix che fanno sempre comodo
funzioni smart ben integrate
Contro Lg:
Esperienza sulla qualita' costruttiva e' un incognita per me (deve durare un bel pò)
Local Dimming non valutato completamente (quindi non so se il nero poi non mi soddisfera')
Qualita' dello scaler con formati fullhd e sky
Audio (che sul sony non e' eccezionale per via delle dimensioni e quindi non nutro fiducia su lg)
L'utilizzo sarebbe con sky e netflix prevalentemente . Videogames in maniera minore (non sono hardcore gamer )
Distanza di visione 2,5-3m dal divano 3,5-4m da tavola
Budget max 2500
Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli (anche di modelli diversi ) e scusate la lunghezza del post
-
10-11-2015, 16:50 #2
Advanced Member
Scusa ma con meno di 2000 € ti porti a casa un bel oled 55eg910....e magari anche a tasso 0...
Che te ne frega del 4k?TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
Guida calibrazione di base TV LCD
-
10-11-2015, 16:57 #3
Member
Visto che il tv me lo tengo per un bel pezzo( il mio 40 pollici sony dopo sette anni va che e' una bellezza) non voglio "castrarmi " l'acquisto cosi'
Poi una cosa che non ho detto e' che non voglio schermi curvi.
-
10-11-2015, 16:59 #4
Se stai confrontando qualsiasi LCD LED con un OLED seppur marchiato LG, il primo che si chiami Sony o Panasonic o se preferisci la inflazionata Samsung, top dei top di gamma ecc... ecc... PERDE il confronto in partenza.
Un OLED non ha retroilluminazione, è un pannello autoilluminante cioè ogni subpixel si illumina di luce propria, solo questo basta e avanza per battere la concorrenza su tutto in particolare sul nero (assoluto su oled), contrasto/microcontrasto, colori, angolo di visione, assenza di coni di luce/clouding, ecc..
Di poco superiore al tuo budget il 4k LG 55EG920, se lo preferisci piatto a Natale LG dovrebbe distribuire anche il 55EF950 sempre 4K ma piatto.Ultima modifica di f_carone; 10-11-2015 alle 17:11
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
10-11-2015, 17:07 #5
Member
Lo so benissimo
Infatti ho premesso che oled e' il riferimento ma non ho il budget. dovendo scegliere tra i due modelli Lg o sony citati?
oppure un oled che:
non sia curvo che abbia tutte le caratteristiche del Lg 65UF950V in quanto a connettivita' Codec ecc.