Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 218

Curiosità: che ve ne fate di una TV 4K?

Scusate la domanda ma vorrei sapere da chi ha comprato o sta comprando una TV 4K, cosa ve ne fate??

Che ci vedete? Perchè avete o volete acquistare una TV 4K? Se avete una PS4 o una Xbox One, la risoluzione dei giochi per molti anni sarà comunque 1080p. La TV trasmette il 99% dei canali in SD, qualcosa in 1080i. Sky è in 1080i, i Blu Ray sono in 1080p, il Blu Ray non ha avuto molto successo per cui perchè pensate che lo avranno i Blu Ray 4K? Per scaricare un filmato in 4K con le connessioni nostre ci vogliono secoli. Insomma quasi tutto se non tutto ciò che vedrò sarà upscalato almeno di 4 volte la risoluzione originale.
    Io devo comprare una TV nuova ma non riesco a trovare un solo motivo valido che mi porti a considerare l'acquisto di una TV 4K.

Grazie a chi vorrà illuminarmi.

L'unico uso possibile oggi di un tv 4k (se escludiamo le demo) è collegarlo ad un PC che abbia una scheda video in grado di gestire questa risoluzione, ovviamente l'uso in questo caso sarà esclusivamente giochi, chiaramente anche il gioco deve supportare questa risoluzione. Questi utenti che possiedono un PC con queste schede video (che al momento sono pochissime e costosissime) sono meno del 5% degli acquirenti di tv 4k. La maggior parte compra questi tv poiché (convinto dalla pubblicità e dai presunti esperti) pensa che tra un anno o due un tv full HD sarà obsoleto in quanto la maggior parte dei contenuti sarà 4k oppure è convinto che essendo il tv 4k si veda comunque ed in ogni caso meglio di un tv full HD, ha più pixel quindi è meglio, questo è il ragionamento.
    Ultima modifica di Plasm-on; 12-12-2014 alle 16:49

io ho comprato un LG 42 ub820V perché in quella dimensione e al prezzo che l'ho pagato (510€) non trovavo nulla di meglio, per i miei gusti, nemmeno fullhd.
    Toshiba 40 Sl733G - LG 42UB820V - Hisense H55M7000 fw I1127

Stesso motivo per cui la gente comprò i full hd quando non c'erano i bluray e l'unico canale hd era sky sport!
    O decidi di aspettare che tutto si evolva è che alla lunga tutti abbiano la stessa tecnologia, come è adesso per i full hd, oppure da appassionato, incondizionatamente acquisti l'ultima tecnologia in attesa che arrivino anche gli altri.
    Di sicuro i produttori di tv ecc non si possono fermare perché a molti va ancora bene il full hd o perché pensa che ancora sia presto per il 4k.
    Naturalmente a volte esagerano proponendo delle "novità" inutili come Samsung con le tv curve.....(secondo me)
    Vpr:Sony wv500es.Ampli: Onkyo pr-sc5530+Pre 2ch Jeff rowland capri. Finale 2ch front:Pass labs 250.5.Finale surr+cent:classè ca3200+rotel rb1582.Front:Focal scala Utopia.Cent:Focal viva utopia.Surr+back:focal sr800v+b&w lcr7.Sub:b&w asw750.Sorgenti:In attesa bluray 4K +nas qnap,Denon dcd 2020 aurion,Sky,Apple tv.Console:xbox one

Ma a parte tutte le riflessioni ed i paragoni col passato che si possono fare, mi confermate che per quanto queste TV possano avere ottimi upscaler, se io gioco con una PS4 (ad esempio) oppure mi vedo un film su Sky HD o in Blu Ray, la visione è migliore su un Full HD perché l'immagine non sarà upscalata, mentre su un 4K sì e sarà inevitabilmente sgranata o comunque un'immagine artefatta, non riesco proprio ad immaginare che possa essere migliore di quella "nativa" che si può avere su una tv Full HD. Ditemi se sbaglio.

Citazione Originariamente scritto da Dexter Visualizza messaggio
    Scusate la domanda ma vorrei sapere da chi ha comprato o sta comprando una TV 4K, cosa ve ne fate??

Che ci vedete? Perchè avete o volete acquistare una TV 4K? Se avete una PS4 o una Xbox One, la risoluzione dei giochi per molti anni sarà comunque 1080p. La TV trasmette il 99% dei canali in SD, qualcosa in 1080i. Sky è in 1080i, i Blu Ray sono in..........[CUT]
    Se la metti così, per quale motivo si dovrebbe mai comprare un televisore 1080p, se poi non ci guardi i bluray o ci giochi con la console dell'ultima (o quasi) generazione?
    Un bel "HD Ready" sarebbe più che sufficiente per Sky e tutto quello che i segnali televisivi italiani passano....

E se vogliamo, per quale motivo si dovrebbero comprare telefonini con risoluzioni di oltre 300 pixel per pollice o PC con display superiori alla capacità della maggior parte delle schede grafiche in commercio?
    E perchè comprarsi un auto che fa più di 200Kmh, se al massimo in autostrada possiamo andare a 130?

Per me, un display LCD con maggior risoluzione è sinonimo di progresso tecnologico: i contenuti prima o poi arriveranno anche in Italia (Netflix supporta già il 4K in molti paesi), via etere, via cavo o via supporto dati.... ma non sono indispensabili per fruire della maggior risoluzione.
    Probabilmente un segnale SD upscalato dimostra l'inadeguatezza delle trasmissioni alla tecnologia che abbiamo in casa, ma già un programma HD (1080i e 1080p) ha una resa migliore..... e se il televisore è di grande formato (60" o più), ci puoi anche passare vicino senza inorridire per la dimensione dei pixels.

Il problema, semmai, si potrebbe presentare con i televisori 4K "low cost", dove processore ed elettronica potrebbero evidenziare tutti gli aspetti negativi dell'upscaling, ma con i top di gamma 4K direi che rischi particolari non se ne corrono.

Ma a parte tutte le riflessioni ed i paragoni col passato che si possono fare, mi confermate che per quanto queste TV possano avere ottimi upscaler, se io gioco con una PS4 (ad esempio) oppure mi vedo un film su Sky HD o in Blu Ray, la visione è migliore su un Full HD perché l'immagine non sarà upscalata, mentre su un 4K sì e sarà inevitabilmente sgranata o comunque un'immagine artefatta, non riesco proprio ad immaginare che possa essere migliore di quella "nativa" che si può avere su una tv Full HD. Ditemi se sbaglio.
    Fortunatamente per te e per tutti noi... sbagli.

Se guardi la play, sky hd o bluray non avrai nessun peggioramento su un top di gamma 4k rispetto ad un top di gamma full hd, oppure entry 4k vs entry full hd, perchè la risoluzione è esattamente il quadruplo, quindi lo scaler non deve "INVENTARE NULLA", deve solo prendere il pixel in entrata, mapparlo su 4 del display che a quel punto l'unione di questi 4 pixel sarà identico al pixel di partenza, con nessuna degradazione dell'immagine.... molti tv hanno a disposizione questa opzione, c'è chi invece riesce a fare di meglio, partendo da questa ottima base, non mappano il pixel su 4 pixel della matrice della tv, ma fanno un upscaling (non so spiegare cosa fanno) e la risultante è che tutte le rece online dei top di gamma 4k, visionando un bluray, dicono che si vede ancor meglio che su un full hd, l'immagine sembra quasi 4k anche se ovviamente non lo è.... useranno filtri o la magia, chi di professione testa queste tv dice che quanto meno non si vede peggio, ma si vede anche meglio...

C'è di più, se tu ami farti delle copie 720p dei tuo bluray, li vedrai meglio su una tv 4k piuttosto che su una 1080p, perchè 720x3 fà proprio 2160 e quindi lo scaler non inventa nessun pixel (stesso ragionamento di prima) mentre non puoi moltiplicare 720 x un numero intero per dare 1080, e quindi lo scaler deve inventare pixel con conseguente peggioramento dell'immagine...

Altro vantaggio, piccolo ma che comunque c'è, i pixel bruciati si vedranno di meno, in quanto 4 volte più piccoli.
    Ultima modifica di ficofico; 12-12-2014 alle 15:39

Volenti o nolenti, l'evoluzione tecnologica farà sempre il suo percorso, non si fermerà mai, e i contenuti si dovranno necessariamente adeguare e diffondere. E' solo questione di tempo e di costi per la diffusione di massa. Si potrebbe dire, ad esempio, che il miglior full HD è proprio l'OLED non 4K . E che, comunque, i contenuti 4k ( e, successivamente, quelli 8k) prima o poi arriveranno, per il semplice motivo che tra qualche anno, magari, la prevalenza dei TV sarà OLED 4K.
    Ultima modifica di Deepsky; 12-12-2014 alle 15:49

Anche ora che molti televisori sono fullhd e che questa definizione è prossima al pensionamento non abbiamo ancora contenuti adeguati, figuriamoci quanto ci metteranno i 4k per non parlare degli 8k ad arrivare nelle nostre abitazioni.

Citazione Originariamente scritto da ficofico Visualizza messaggio
    Fortunatamente per te e per tutti noi... sbagli.

Se guardi la play, sky hd o bluray non avrai nessun peggioramento su un top di gamma 4k rispetto ad un top di gamma full hd, oppure entry 4k vs entry full hd, perchè la risoluzione è esattamente il quadruplo, quindi lo scaler non deve "INVENTARE NULLA", deve solo prendere il pixel in ent..........[CUT]
    Nulla da dire... Solo che sono sempre più confuso ed indeciso su cosa fare. Ero oramai quasi convinto di prendere il Panasonic 55AS800 Full HD ma adesso non lo sono più tanto... Penso che qualunque scelta farò ci sarà sempre qualcosa che mi farà pentire. Se prendo un 4K adesso, sarò lì a pensare che è inutile e che collegandoci tutte le periferiche attuali non lo sfrutterò, esempio: il mio htpc non ce la farebbe mai a girare decentemente a quella risoluzione; se invece prendo un Full HD me lo godrò decisamente di più ma con l'andar del tempo il 4K avrà più contenuti, magari usciranno i canali su Sky, i Blu Ray e penserò di avere una TV già "vecchia"... Che stress.

Nulla da dire... Solo che sono sempre più confuso ed indeciso su cosa fare. Ero oramai quasi convinto di prendere il Panasonic 55AS800 Full HD ma adesso non lo sono più tanto... Penso che qualunque scelta farò ci sarà sempre qualcosa che mi farà pentire. Se prendo un 4K adesso, sarò lì a pensare che è inutile e che collegandoci tutte le periferiche..........[CUT]
    Purtroppo, qualunque scelta tu faccia non sarà mai la scelta perfetta!
    Comunque, più che preoccuparmi del 4K si o 4K no, mi preoccuperei di prendere un 4K che sia sufficientemente dotato in termini di potenza di calcolo e che abbia la possibilità di interpretare correttamente il codec HVEC.
    Ci sono in commercio televisori 4K che non hanno ingressi nativi 4K e che non interpretano l'HEVC, o eventualmente che riescono a farlo solo su determinate porte e non su altre. Ad esempio il caso di alcuni Sony top di gamma che non hanno permesso di vedere il tennis in 4K trasmesso sperimentalmente via satellite qualche giorno fa.

Se prendo un televisore 4K, infatti, vorrei essere pronto quando i contenuti saranno effettivamente disponibili (tramite lettori dedicati, satellite, chiavette USB o quel che vi pare)..... altrimenti ci si troverà in una paradossale situazione in cui il televisore è 4K, i contenuti pure, ma per farli arrivare al video si dovrà downscalare ed upscalare senza soluzione di continuità!

Anche se non vado pazzo per Samsung, la loro idea di realizzare una scatola esterna per collegare i vari dispositivi e poterla eventualmente sostituire con qualcosa di più aggiornato in futuro, è cosa buona.
    Si tratterà di capire se, in che modo e fino a che punto sarà possibile aggiornare gli ingressi del televisore, ma almeno lasciano aperta la porta ad un mercato che propone costantemente nuovi standard...... che tanto standard non sono!

Non so... A questo punto mi sembra davvero insensato comprare una TV 4K adesso con tutte queste incertezze. È chiaro che il futuro va in quella direzione ma il gioco (e soprattutto i soldi) non vale la candela, si rischia di comprare un qualcosa per il futuro che poi in futuro sarà comunque superato. Forse la scelta migliore per chi come me deve comprare una tv adesso, è comprare un ottima tv full hd senza spendere follie, così che tra un paio d'anni, se ci saranno stati sviluppi concreti, soprattutto per quanto riguarda i contenuti, si potrà valutare il passaggio al 4K.

Che stress.
    Non dirlo a me, sono nella tua stessa situazione, al momento sono combattuto tra 48hu7500 e 47as800t (ma ho letto rece di una ventina di tv ), quello che ho capito è che non esiste la tv perfetta, e sopratutto non esiste da 48 pollici, qualsiasi sarà la scelta sarà un compromesso, la tv ideale per me sarebbe oled, 48 pollici, 4k, elettronica migliore del ec930 attuale, audio migliore, in pratica un oled senza difetti a 1000 euro, ma non c'è e non ci sarà a breve.... alla fine credo che prenderò il 48 samsung appena vedo un offerta online da 1000 euro spedito ai quali togliere i 200 euro di cashback...., alla fine tra i 4k abbordabili penso sia il miglior compromesso..

Non so... A questo punto mi sembra davvero insensato comprare una TV 4K adesso con tutte queste incertezze. È chiaro che il futuro va in quella direzione ma il gioco (e soprattutto i soldi) non vale la candela, si rischia di comprare un qualcosa per il futuro che poi in futuro sarà comunque superato. Forse la scelta migliore per chi come me deve co..........[CUT]
    Esatto: o vai di 4K top di gamma, sperando di aver fatto la miglior scelta possibile, oppure ti "limiti" ad un Full HD che non costi una follia e tiri avanti qualche anno.
    Considera, però, che la tecnologia va avanti e che i produttori cercheranno sempre di tirar fuori qualcosa di nuovo per convincerti a cambiare nuovamente il tuo televisore: quando il 4K avrà preso un minimo di piede (per lo meno in paesi più avanzati dell'Italia), vedrai che ci sarà la possibilità di acquistare dispositivi ancora più avanzati per standard trasmissivi dei quali si discute da un po' (8K? Dolby Atmos? 3D olografico? Boh...)

Il futuro a breve ( e a neanche tanto medio) termine si chiama OLED 4K, a giudicare da ciò che bolle in pentola.
    Del resto, a pensarci bene, qual è attualmente il miglior full-hd? E' proprio l'Oled non 4k.

Pagina 1 di 15 1234511 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •