|
|
Risultati da 196 a 210 di 300
Discussione: 4k conviene acquistarlo?
-
06-11-2014, 09:08 #196
Signori, il mercato è mercato e quindi bisogna tenere conto di diversi fattori:
1) è vero che ad oggi esistono i blu-ray ma nei negozi ci sono ancora tantissimi dvd e spesso sono i più venduti perchè il cliente medio o è ignorante oppure non valuta la miglior risoluzione del blu-ray in grado di giustificare i 5 euro di spesa in più.
2) Anche ammesso che il cliente compri il blu-ray e spenda 18 euro invece di 13, poi magari non nota la differenza rispetto ad un dvd sul suo tv da 32 pollici o perchè non ha l'occhio allenato oppure perchè non è molto percettibile.
3) Per apprezzare a pieno il full hd serve un tv di polliciaggio adeguato e in fondo non tutti hanno in casa schermi da 50 o giù di lì.
4) Molta gente magari ha l'hardware giusto ma lo collega da cani, esistono tante persone che collegano ancora i lettori br o i decoder full hd con la presa scart.
Alla luce di tutto questo, la domanda è: conviene davvero ai grandi colossi della distribuzione rivoluzionare il mercato introducendo un formato (il 4k) che oltre ad essere probabilmente poco commerciale finirà con il fare concorrenza ai già presenti br in full hd che anch'essi ancora non stravendono per le ragioni sopra esposte ? Non sarà che così si finisce col fare autogol e per di più si rischia di disorientare il consumatore con conseguente calo delle vendite o peggio ancora il consumatore medio continuerà a comprare dvd per non sbagliare ??
Introducendo nuovi formati sul mercato senza dare il tempo nemmeno a quelli precedenti di attecchire si rischia di fare la fine dei formati di videoregistrazione degli anni '80 dove alla fine il V2000 (di gran lunga il migliore) ed il betamax (decente) vennero messi da parte per lasciare sul mercato il solo vhs (di gran lunga il peggiore).
-
06-11-2014, 09:26 #197
Per te e per Feelingblue: non che le vostre repliche contengano perle, almeno quello che scrivo ha solide basi empiriche.
Siccome sul futuro non ha senso parlare, perdo due minuti di vita per ricordarvi le discussioni sul 3D.
Anche allora scrissi dell'inutilità della cosa, del fumo da marketing e via il gregge a darmi del retrogrado disfattista.
Come è andata a finire con il 3D? Me lo ricorda qualcuno gentilmente?
Il tempo è galantuomo.
Sono discorsi sul nulla dato che come sempre ci si rifugia nella soggettività quando le argomentazioni contrarie non sono confutabili.
Leggere affermazioni che sostengono come un segnale formato da X linee e con un tot bitrate si veda meglio su di un pannello da 4X linee mi fa capire chiaramente come sia inutile proseguire nel confronto. ( ho già spiegato che, al massimo, è una sensazione determinata da un buon software simil Reality Creation della Sony che può ingannare all'inizio ma che non è per forza di cose paragonabile alla resa di un reale flusso A/V 4k).
Ora, siccome un TV non è un videoproiettore e verrà usato per riprodurre flussi video decisamente peggiori rispetto a quello di un Blu-Ray, comprate i TV 4k e godete del miglioramento delle immagini 2k rispetto ai pannelli 2k.
I blu ray 4K arriveranno nel 2015? Valutare l'acquisto di un TV 4k in quella data pare troppo sensato per le fregole da acquisto dell'ultima novità inutile?''E infatti il 200 è stato una cazzata storica di Sony. Lampada inutile. Proiettore inutile.'' (cit.Emidio Frattaroli)
...per tacere delle matrici SXRD che si svampano....se possiedi un vpr Sony dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
06-11-2014, 09:32 #198''E infatti il 200 è stato una cazzata storica di Sony. Lampada inutile. Proiettore inutile.'' (cit.Emidio Frattaroli)
...per tacere delle matrici SXRD che si svampano....se possiedi un vpr Sony dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
-
06-11-2014, 10:13 #199
Junior Member
- Data registrazione
- Sep 2009
- Messaggi
- 27
sara' pure artefatta l'immagine sul 4k, ma quel che conta e' quello che vediamo e se quello che vediamo piace di piu', be' allora si compra la tv 4k!
-
06-11-2014, 10:22 #200
-
06-11-2014, 10:30 #201
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2011
- Località
- Carrara (MS)
- Messaggi
- 719
Il 3d e' tutta un altra cosa, non strumentalizzatelo per paragonarlo alla situazione "risoluzione video", per dimostrare che oggi e' inutile, state paragonando le mele con le pere.
A me non interessa parlare del 3d, e' inutile, non l'ho mai fatto e non serve a niente.
Frase assurda, senza logica pratica:
un TV LCD (non plasma e non OLED) va comprato perche prende voti alti dalle review, a prescindere dal 4K.
Quindi si, se oggi vuoi il miglior LCD sulla piazza devi prendere un TV che combinazione ha ANCHE il pannello a 4k.
Detta come la dici te, sembra che siamo scemi a comprare un TV a 2160 di res. oggi.
Ma cosa stai dicendo??
Il TV verra' usato per riprodurre quello che io decido di riprodurci!
In casa mia e con i miei lettori!
Quindi ci posso fare il Gamig PC in UHD, vederci foto e filmati miei, e si, i BD con la stessa qualita di un pannelle FHD, con il vantaggio di avere densita' di pixel maggiore e quindo poter postprocessare meglio.
Non ti dicono niente queste cose qui?
http://forum.doom9.org/showthread.php?p=1569035
http://forum.doom9.org/showthread.php?t=142706
http://forum.hardware.fr/hfr/VideoSo...t_138425_1.htm
Se le risposta e' no tra noi non ci puo essere dialogo alcuno, la differenza e' che io non faccio come te (o voi), non vado sul personale giudicando se e' furbo o no acquistare un certo prodotto o giudicando i consumatori "utenti medi" e allocconi.
cerco di restare nel tecnico.
-
06-11-2014, 10:34 #202
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2011
- Località
- Carrara (MS)
- Messaggi
- 719
-
06-11-2014, 11:01 #203
Bannato
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 18.641
Senza offesa credo di essere stato uno dei primi a vedere tv 4k, molto prima che fossero nei negozi qui in Italia. Inoltre ne ho visti parecchi a casa di amici e parenti, di diverse marche e modelli, quindi so benissimo di cosa parlo. Se mi conoscessi un po sapresti che non è mia abitudine parlare di cose di cui non sono certo, ribadisco i tv 4k con un segnale full HD nella migliore delle ipotesi si vedono uguale. Ritornando al discorso del pixel che diventano 4 sul display 4k, se un pixel di un pannello full hd lo dividi in 4 (e vengono pilotati alla stessa maniera, come tu dici) non hai alcun guadagno di definizione perché alla fine il pixel totale è sempre della stessa grandezza, anzi hai una diminuzione di luminosità in quanto se hai un pixel unico si accende tutto, se lo dividi in 4 parte del pixel totale risultante sara costituito dalla maschera del display (nera) e quindi avrai in totale meno luce e colore del pixel singolo.
-
06-11-2014, 11:10 #204
Bannato
- Data registrazione
- Jan 2007
- Messaggi
- 18.641
Quoto in toto e sottolineo che la questione del 3D l'ho sempre vista come te...
Inoltre lascio questa discussione tanto è inutile tentare di portare un ragionamento tecnico qui, dopo commenti del tipo "è sempre meglio prendere un 4k che un full HD" che mi ricorda tanto il ragionamento: più grande è meglio è. Compratevi un bel 4k lcd e pensate pure di vedere meglio! Saluti.
-
06-11-2014, 11:15 #205
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Località
- (VE)
- Messaggi
- 3.860
Mi sfugge il nesso logico delle tue affermazioni. Ci sono alcuni miti da sfatare es:
Se un dispositivo non ha la stessa risoluzione del media che deve trasmettere non serve a niente, non bisogna acquistarlo.
Secondo queste persone dovrei comprare un tv 720 x 576 per vedere i dvd i canali sd del digitale terrestre e di sky, poi un televisore HD per i bluray e i canali HD poi un tv 4k solo per i futuri bluray 4k.
L' elaborazione numerica dei segnali è una scienza non un' opinione.
Se facendo uno shootout fra due televisori, uno HD e uno 4k con il materiale a disposizione oggi (bluray, digitale terrestre,satellite) vedessi meglio su quello 4k secondo voi non lo dovrei prendere perchè non c'è materiale 4k?Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
06-11-2014, 11:20 #206
Advanced Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Località
- (VE)
- Messaggi
- 3.860
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
06-11-2014, 11:42 #207
Advanced Member
- Data registrazione
- Sep 2003
- Località
- Finlandia
- Messaggi
- 1.729
ciao
dieci anni fa si polemizava allo stesso modo solo che ad essere incriminati erano i tv 1080p e 720p
stesse argomentazioni e sopratutto stessere affermazioni e dico tutte .
Vi siete accorti di come é andata a finire? prima sono arrivati i tv poi trasmissioni sul sat e poi sono apparsi BR e HDDVD.
l unica vera differenza é che ora con il k4 abbiamo gia il materiale solo che non lo trovi nel dtt, sul sat ci sono alcuni canali demo( come avvenne per 1080) e non ci sono BR4k .Ma ci sono in streaming. netflix, amazon e anche sony che offre gia oltre 70 film in 4k e sopratutto ora si punta piu sul salvare i contenuti su HDD . costa meno ed é + comodo.
vuoi un tv 4k te lo compri e via. vuoi un 2k vai e te lo prendi . al momento a parita di dimensioni dello schermo un k4 si vede esattamente come un 2k nella peggiore delle ipotesi (lascio fuori discorsi di postprocessing filtering upscle/downscale ecc). con in + la possibilitá di vedre anche materiale 4k .
ovvio che se poi si pretende di vedere subito il telegiornale in 4k il film in 4k violentato dai doppiatori be per quello dovete aspettare e allora si che non conviene un 4k.
-
06-11-2014, 12:27 #208
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2011
- Località
- Carrara (MS)
- Messaggi
- 719
Quale sarebbe il vostro "ragionamento tecnico"?
Me lo sono perso.
L'unico vostro discorso semitecnico che ricordo e' solo quello in cui dicevate che un film in BD si vede peggiorato perche c'e' lo scaler che lo porta in UHD e crea artefatti.
cito due frasi, non dico di chi perche mi interessa il concetto:
"l discorso è che se compri un tv 4k devi avere fonti 4k da guardarci altrimenti non solo è inutile (e consuma il doppio di corrente) ma anche dannoso poiché vedi tutto upscalato."
"Leggere affermazioni che sostengono come un segnale formato da X linee e con un tot bitrate si veda meglio su di un pannello da 4X linee mi fa capire chiaramente come sia inutile proseguire nel confronto"
Piano piano stiamo capendo che non cambia nulla vedere un BD tra un FHD e un 4K, per me e' gia un risultato, mi accontenteri quasi!Ultima modifica di Feelingblue; 06-11-2014 alle 12:36
-
06-11-2014, 12:31 #209
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2011
- Località
- Carrara (MS)
- Messaggi
- 719
Finalemente un ragionamento interessante, quello sulla luminosita!
Ottimo spunto.
Il discorso di non avere nessun guadagno di definizione e' il fulcro !!!
Tento di parlarne dai primi post ma senza un interlucutore interessante.
Secondo me si ha invece piu nitidezza per via del pixel pitch minore e della migliore resa degli algoritmi di shapness perche' agiscono sul singolo pixel, e non sul gruppo di 4.
Parliamone
-
06-11-2014, 12:39 #210
Senior Member
- Data registrazione
- Jun 2011
- Località
- Carrara (MS)
- Messaggi
- 719