Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Sim2 420, dopo15gg starato?

è normale secondo voi che il mio sim2 dopo 15 giorni di funzionamento si è starato?
    Su uno schermo 100" ho trovato differenze di convergenza fino a 1cm, ma mediamente sul mezzo cm. sia il blu che il rosso.
    Meno male che il blu era in difetto di grandezza, perchè come sapete in "size" ero gia a 100, ora è 98.

Comunque quando è tarato il mio pj è uno spettacolo, adesso che ho il DVD con le uscita compo, le lenti HD, il cavo accorciato da 15m a 7m saldato direttamente sullo spinotto VGA, ho oscurato l'ambiente (prima era tutto bianco), trattamento acustico ambientale,ed infine ciliegina sulla torta: la regolazione del contrasto e luminosità col DVD di Star Wars ep1.
    Dopo tutte queste migliorie la qualità che già prima mi sembrava eccezzionale adesso è superlativa
    A proposito l'unica cosa che non ho fatto è la saturazione dei colori che richiede gli appositi occhiali, quali sono?

Ciao
    Jenoux

Re: Sim2 420, dopo15gg starato?

Originariamente inviato da jenoux
    è normale secondo voi che il mio sim2 dopo 15 giorni di funzionamento si è starato?
    Su uno schermo 100" ho trovato differenze di convergenza fino a 1cm, ma mediamente sul mezzo cm. sia il blu che il rosso.
    Meno male che il blu era in difetto di grandezza, perchè come sapete in "size" ero gia a 100, ora è 98.

Se non erro hai rifatto da zero o quasi la taratura della macchina, no?
    In tal caso, potrebbe essere abbastanza normale. La convergenza va ritoccata qualche settimana dopo la prima installazione. Certo 1 cm è tanto. Forse la staratura si è verificata in modo ancora più evidente a causa del fenomeno della deriva termica.
    Prendi,però, con le molle ciò che ti dico. Per spiegarti il tutto ci vorrebbe Romano che però ultimanente latita
    Gughi

Jenoux mi sembra strano che dopo 15 giornisi sia starato tutto, lo avevi scaldato bene prima di ritoccare? Se si fanno ritocchi prima di 1-2 ore per stare sicuri si fa la fine del cane che si vuol mordere la coda........
    Comunque al mondo ne succedono sempre delle nuove, per esempio nel mio Ecp 4500 l'altro ieri lo vado ad accendere per vedere la tv e tutti i banchi di memoria spariti completamente azzerato...... come un reset master e pensa che il chip di memoria l'ho cambiato da 2 mesi e fino alla sera prima tutto a posto....... comunque rifatto i banchi e alcune migliorie sempre riinviate per non dover rifare i banchi e adesso va da dio...... forse lo fanno per tenerci sempre belli allenati con il reticolo spaccaocchi.......
    Non mi hai ancora detto come vanno le lenti? Migliorato?
    Ciao, Luca

Se non erro hai rifatto da zero o quasi la taratura della macchina, no?
    Esatto, addirittura il pj è stato smontato e poi rimontato, perciò penso che ci possa essere un'assestamento anche a livello di telaio.

lo avevi scaldato bene prima di ritoccare?
    Certo! Sono alle prime armi ma gli accorgimenti di base li conosco bene.
    Comunque adesso lo tengo d'occhio e vi faccio sapere se tende spesso a stararsi, mi ero preoccupato pensando che bisognava rifare quasi tutto ogni 15g, invece a quando pare è stato un caso isolato.

Bisogna mettere dello smalto negli anelli di centratura e nei trimmer del fuoco elettrico per bloccarli?

Non mi hai ancora detto come vanno le lenti? Migliorato?
    Certo! Specialmente con i DVD, quando ci sono piccoli dettagli la differenza è abissale, con pochi dettagli, tipo primo piano la differenza è minima, se non stai attento ai particolari.
    Sicuramente sono stati soldi ben spesi per fare il "salto" di qualità.
    A proposito; quante lenti hai? Vedo che hai creato un business attorno al "420-HD", mi fa picere per te.
    Quelle che hai dato a me almeno erano le migliori?

Ciao
    Jenoux

Colorimetria?

Un' altra cosa, riguado agli occhiali THX, dove si trovano? Servono per dare un'aggiustata ai colori?
    Secondo me l'unica cosa che mi è rimasta da fare è aggiustare la colorimetria, da ieri stò usando la temp. del bianco a 93000K e mi piace di più, peò ho il dubbio che mi abbia acceso troppo gli altri colori.

Le tue sono meglio di quelle che ho montato sui miei Ecp 4500....... comunque a parte gli scherzi ne ho provate con righe non indifferenti sulla lente frontale ma sullo schermo è impossibile vederne alterazioni all'immagine, altro discorso è avere una riga sulla prima lente vicino al tubo.......
    Per la colorimetria questo è un discorso che sicuramente io non riuscirei ad aprofondire per mia ignoranza...... ti posso dire il mio metodo, io uso la barra dei grigi e vado a occhio e quando io vedo bene.... tutti vedono bene
    Ciao, Luca

spostamenti statici

Che succedano cose strane e' fuori di dubbio .
    Il verde sembra il piu' tremendo , pensare che e' tutto al 50%, ogni tanto fa' un viaggietto sotto ogni tanto sopra.
    Si sposta di qualche millimetro , ma a lui piace muoversi ... meglio non mi si "stampa" il CRT .
    Ba' sara' che un giorno piove ed un altro c'e' il sole.
    Quando decido di metterlo al centro , spostando gli altri due , lui si arrabbia ed il giorno dopo si sposta di piu' .

Quasi quasi mi compro ul LCD .

La taratura di Luca sulla colimetria mi sembra quella piu' azzeccata .

Ciao

Le tue sono meglio di quelle che ho montato sui miei Ecp 4500
    Quanti Ecp 4500 hai?
    Uno in cucina e l'altro in salotto?
    Ora provo con la scala di grigi, mi sembra che nel sito di Lino ci sono dei pattern tra cui appunto la scala di grigi.

Quasi quasi mi compro ul LCD
    Ci sono state volte che l'ho pensato veramente, tipo durante le tarature, poi mi sono ripreso quando accendo i tre tubi ed anzichè le barre ci sono le immagini......

Ciao e grazie

Jenoux

Vai tranquillo vai con la scala di grigi che vedrai che non ti sbagli e non l'ho inventato di sicuro io ,lo descrivono anche sui manuali di servizio per i riparatori di Electrohome e al massimo se l'occhio ti tradisce un po l'importante e che a te piace........
    Adesso di Ecp ne ho uno in sala che uso sempre (non ho la tv) e due in camera, ma se avessi spazio e tempo ne monterei 2 in stack......
    Comunque i Crt rompono veramente le p.... ma quando vanno addio Lcd e Dlp, il guaio principale dei Crt e che chi li possiede deve per forza sapere gestirseli da solo altrimenti sono soldi e rotture a non finire.
    Ciao, Luca

Temperatura colore

A proposito visto che ormai hai un 500HD , come l'hai settata.
    A me la 6500 pare un po' rosina e ne ho fatta una personalizzata mettendo un po' piu' di blu e un po' meno di rosso.
    Sono tra 6500 e 9300 , tendente al 6500 .

Ma se a te piace la 3200 come dice Luca non e' mica un problema .

L'ho settata a 9300 e poi ho levato un po di blu sul bianco ed un po sul nero, infatti la scala di grigi a 9330 era troppo "gelida".
    Praticamente ho un 9300 un pò piu caldo diciamo 8900
    Adesso l'immagine ha una maggiore profondità è luminosità, sembra che sia stato tolto un velo opaco dallo schermo, a discapito di qualche solarizzazione ma non troppo evidente.

Ciao
    Jenoux

p.s. a proposito sti occhiali THX con filtro blu che mi hanno messo una pulce nell' occhio dove si trovano

Ragazzi ... ci sono passato anch'io!

I preset di fabbrica del 420 sono penosi, questo si sa,
    ma purtroppo procedere a tentativi non dara' grandi risultati
    e vi lascera' sempre con la sensazione di non aver fatto
    la cosa giusta.

Cosi' come state facendo farete una messa a punto
    del vostro proiettore ma non una taratura corretta
    della colore. Per fare questo ci vuole un colorimetro
    ed anche chi sappia usarlo.

Il consiglio che posso darvi, se avete intenzione
    di procedere random, e' quello di utilizzare
    oltre alla scala di grigi, una serie di immagini
    o pause di scene che conoscete bene e controllare
    di volta in volta se quello che sate facendo
    va verso il vostro gradimento, ma ripeto,
    purtroppo si va nella direzione del gusto e non
    in quella correttezza scientifica.

Si fa presto a dire ... basta che piaccia a me,
    in realta' vi ritroverete a guardare film sempre in
    modo diverso da come sono stati registrati e questo
    sara' un bene in certi casi ma dannosissimo in altri.
    linomatz

Su AVMagazine dal 12.01.2002

Ciao linomatz ,
    intanto grazie per i tuoi pattern che mi hanno aiutato parecchio proprio nelle varie tarature.
    Sono daccordo sicuramente con te che una "misurazione" con strumentazione adatta e persona capace di farla sarebbe in grado di settarlo in modo "esatto".
    Pero' dovrei applicare questa regola a tutto cio' che acquisto e attacco al mio proiettore.
    Inoltre non sono sicuro che chi produce DVD o trasmetta via etere si attenga a regole molte precise.

Come nell'audio le misurazioni aiutano ma poi sentire e' un altra cosa.
    Preferisco affidarmi a mie sensazioni che a crude misure , qui mo' mi massacrano .
    Al limite faccio una foto fuori dalla finestra , poi la proietto e confronto.

Ciao

ciuchino,

e' vero dovresti farla ad ogni combinazione,
    pero' intanto fatta sulla catena di riferimento
    e' gia' un'ottima cosa e buona base di partenza per le altre.

Chiaramente alla fine bisogna guardare, e anche se farai
    piccoli assestamenti saprai che stai ritoccando
    una regolazione certa e ripetibile.

Anch'io la penso com te circa l'audio
    (adesso parte Microfast)
    ma nel video mi sono dovuto ricredere.

Infatti, mentre nell'audio il sistema interagisce
    con l'ambiente e quindi le variabili sarebbero infinite,
    ossia un'equalizzazione attiva potrebbe non
    dare i risultati sperati, nel video e' diverso
    perche' il sistema puo' ritenersi chiuso e quindi
    misurabile e regolabile per se stesso.