|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Sony 1031 e HTPC:
-
24-09-2003, 21:54 #1
Advanced Member
Sony 1031 e HTPC:
prima di tutto volevo salutare i ragazzi del forum conosciuti al Top Audio:
in ordine sparso Marco Rosanova, Linomatz, Luca Veneziani, Gipal (si anche Gipal) ecc.ecc.dopo i saluti di rito (mi sono divertito molto al TAV sabato):
saldato il cavo Scart/4BNC e collegato ad un cavo 4BNC/VGA (con integrato il circuito per poter sommare i due sincronismi gentilmente offertomi da Leonardo Mosca, che qualcuno di voi dovrebbe conoscere), ora il problema sussiste perché il proiettore in questione (o meglio il mio e vista la mia rincoglionaggine potrebbe essere anche colpa mia) non riesce ad agganciare il segnale!ancora meglio aggancia il segnale ma lo visualizza in maniera orrenda (non parlo di geometria e convergenza ovviamente quelle non possono essere a posto), il quadro è fuori sincrono, la parte in alto sta in basso e viceversa.
la mia scheda video (ati 9000) non ha la possibilità di far uscire il segnale a 50hz (che è quello accettato dal proiettore, così mi ha detto Leo, il taglio minimo è 43Hz interlacciati poi si passa a 56Hz progressivi), volevo sapere se qualcuno mi poteva mandare via mail PowerStrip per poter provare una risoluzione a 50Hz.
inoltre sempre se mi potete dare una mano volevo sapere se avete suggerimenti su come settare il proiettore e su come effettuare il collegamento, magari l'errore sta da qualche altra prate
grazie mille
ciao
igor
-
24-09-2003, 22:01 #2
Igor power strip lo puoi scaricare da qui (sno poco più di un mega... questa è l'ultima versione disponibile - 3.46 beta 481 del 17 settembre - e suporta tutte praticamente le schede video.
Le istruzioni per impostare una risoluzione di 50Hz le trovi nel forum (ad ogni modo è abbastanza semplice e servono pochi click ed un paio di riavii)
Buona fortuna.. e se sei troppo stanco puoi sempre rinfrescarti con una coca cola dal frigorifero in soggiorno
p.s. non fare caso a come scrivo... sono tutti refusi di stampa (l'italiano lo parlo ancora in modo corretto.. ma a scriverlo con la tastiera)
Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
24-09-2003, 22:07 #3
Advanced Member
Guren ha scritto:
Igor power strip lo puoi scaricare da qui (sno poco più di un mega... questa è l'ultima versione disponibile - 3.46 beta 481 del 17 settembre - e suporta tutte praticamente le schede video.
Le istruzioni per impostare una risoluzione di 50Hz le trovi nel forum (ad ogni modo è abbastanza semplice e servono pochi click ed un paio di riavii ;-))
Buona fortuna.. e se sei troppo stanco puoi sempre rinfrescarti con una coca cola dal frigorifero in soggiorno :-D:-D
non credo che Xp ne abbisogni
allora ti ricordi della bestia che tengo in soggiorno
difficilmente si dimentica, è molto più grosso del proiettore
peccato non faccia fresco, manca quasi sicuramente il gas
grazie ancora, il ritorno dal TAV tutto ok?
T3 all'Arcadia?
ciao
igor
ps: c'era anche Guren al TAV sabato ma già lo avevo conosciuto a Treviso alla convenscion a casa di Valerio
-
24-09-2003, 22:15 #4igor ha scritto:
grazie mille per il link, perché devo riavviare?
non credo che Xp ne abbisogni
mi sa che powerstrip vada ad inserire un paio di chiavi nel registro che abilitano i 50 hz... e quindi devi ricaricare winzozz per caricarle.
Ad ogni modo ricordo che io ci sono riuscito subito (ma non ricordo da quale thread nella sezione htpc avevo preso le info necessarie.. ad ogni modo sono due/tre passaggi semplicissimi e se non ci si mette winzozz di suo (vedi problemi a casa di Valebon il pomeriggio a casa sua) in pochi miuti vedrai che il tuo 1031 riuscirà a stupirti
Hai già pensato a quale software usare com player? ovviamente altamente consigliato Theater Tek abbinato a ffdshowSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
24-09-2003, 23:15 #5
Advanced Member
Guren ha scritto:
abbisogna abbisogna
mi sa che powerstrip vada ad inserire un paio di chiavi nel registro che abilitano i 50 hz... e quindi devi ricaricare winzozz per caricarle.
Ad ogni modo ricordo che io ci sono riuscito subito (ma non ricordo da quale thread nella sezione htpc avevo preso le info necessarie.. ad ogni modo sono due/tre passaggi semplicissimi e se non ci si mette winzozz di suo (vedi problemi a casa di Valebon il pomeriggio a casa sua) in pochi miuti vedrai che il tuo 1031 riuscirà a stupirti
Hai già pensato a quale software usare com player? ovviamente altamente consigliato Theater Tek abbinato a ffdshowe anche di ffdshow.
se c'è da aggironare il file del registro allora forse toccherà riavviare
grazie ancora
ciao
igor
-
25-09-2003, 13:59 #6
Re: Sony 1031 e HTPC:
igor ha scritto:
prima di tutto volevo salutare i ragazzi del forum conosciuti al Top Audio:
in ordine sparso Marco Rosanova, Linomatz, Luca Veneziani, Gipal (si anche Gipal) ecc.ecc.dopo i saluti di rito (mi sono divertito molto al TAV sabato):
saldato il cavo Scart/4BNC e collegato ad un cavo 4BNC/VGA (con integrato il circuito per poter sommare i due sincronismi gentilmente offertomi da Leonardo Mosca, che qualcuno di voi dovrebbe conoscere), ora il problema sussiste perché il proiettore in questione (o meglio il mio e vista la mia rincoglionaggine potrebbe essere anche colpa mia) non riesce ad agganciare il segnale!ancora meglio aggancia il segnale ma lo visualizza in maniera orrenda (non parlo di geometria e convergenza ovviamente quelle non possono essere a posto), il quadro è fuori sincrono, la parte in alto sta in basso e viceversa.
la mia scheda video (ati 9000) non ha la possibilità di far uscire il segnale a 50hz (che è quello accettato dal proiettore, così mi ha detto Leo, il taglio minimo è 43Hz interlacciati poi si passa a 56Hz progressivi), volevo sapere se qualcuno mi poteva mandare via mail PowerStrip per poter provare una risoluzione a 50Hz.
inoltre sempre se mi potete dare una mano volevo sapere se avete suggerimenti su come settare il proiettore e su come effettuare il collegamento, magari l'errore sta da qualche altra prate
grazie mille
ciao
igor
scusa ma forse mi e' sfuggito qualcosa: il 1031 puoi piloratlo con HTPC tramite un cavo VGA/SCART (RGBS) ed impostando la scheda grafica con sincronismo composito (senza alcun circuito aggiuntivo che di certo non migliora il segnale).
Io sono riuscito a far lavorare senza problemi il proiettore a 800x600 60Hz senza problemi, per cui escludo che il tuo problema sia legato alla frequenza di refresh. In ogni caso ti consiglio Powerstrip per farlo lavorare a 720x576 @60 Hz in modo da evitare inutili rescaling da parte della scheda video.
Il fatto che la parte in basso sta in alto e viceversa e' probabilmente legata all'impostazione del proiettore a soffitto o viceversa, ti consiglio di guardare qui
per scaricare il manuale (e quindi sapere come sistemarlo a seconda di dove vuoi posizionarlo) e per qvere qualche suggerimento sulla taratura.
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
25-09-2003, 15:30 #7
Advanced Member
Re: Re: Sony 1031 e HTPC:
mcito ha scritto:
Ciao Igor,
scusa ma forse mi e' sfuggito qualcosa: il 1031 puoi piloratlo con HTPC tramite un cavo VGA/SCART (RGBS) ed impostando la scheda grafica con sincronismo composito (senza alcun circuito aggiuntivo che di certo non migliora il segnale).
Io sono riuscito a far lavorare senza problemi il proiettore a 800x600 60Hz senza problemi, per cui escludo che il tuo problema sia legato alla frequenza di refresh. In ogni caso ti consiglio Powerstrip per farlo lavorare a 720x576 @60 Hz in modo da evitare inutili rescaling da parte della scheda video.
Il fatto che la parte in basso sta in alto e viceversa e' probabilmente legata all'impostazione del proiettore a soffitto o viceversa, ti consiglio di guardare qui
per scaricare il manuale (e quindi sapere come sistemarlo a seconda di dove vuoi posizionarlo) e per qvere qualche suggerimento sulla taratura.
Ciao
Michele
con una semplice scart/scart usato con un semplice lettore dvd non mi ha mai dato problemi con il pc invece non c'è verso di vedere niente, a questo punto temo sia il cavo in questione che magari non è saldato nei punti giusti sulla scart.
una cosa che mi ha messo in fibrillazione è che se scollego il blu si spegne il tubo blu (bello sforzo vero) se scollego il cavo del rosso si spegne il tubo roso ma se scollego il cavo del verde si spengono tutti e tre i tubi
che voglia dire qualcosa?
inoltre sembra quasi che il sincronismo non sia sincronizzato:-(
altri suggerimenti, oltre a rifare tutti i collegamenti?
grazie
ciao
igor
-
26-09-2003, 11:26 #8
Re: Re: Re: Sony 1031 e HTPC:
igor ha scritto:
tutto perfetto, il cavo è formato da 4 cavetti RG59 mini, saldata da una parte c'è una scart Ixos completamente in metallo e dall'alltra parte c'è un cavo con un circuitino che serve per sommare i due sincronismi.
con una semplice scart/scart usato con un semplice lettore dvd non mi ha mai dato problemi con il pc invece non c'è verso di vedere niente, a questo punto temo sia il cavo in questione che magari non è saldato nei punti giusti sulla scart.
una cosa che mi ha messo in fibrillazione è che se scollego il blu si spegne il tubo blu (bello sforzo vero) se scollego il cavo del rosso si spegne il tubo roso ma se scollego il cavo del verde si spengono tutti e tre i tubi
che voglia dire qualcosa?
inoltre sembra quasi che il sincronismo non sia sincronizzato:-(
altri suggerimenti, oltre a rifare tutti i collegamenti?
grazie
ciao
igor
ti mando le istruzioni di come sono riuscito io a collegare il PJ, vedi tu se procedere in questo modo o no. Non servono circuiti speciali e basta un saldatore e un tester.
Il metodo è molto semplice: si compra un buon cavo VGA e si taglia via una
delle spine.
Dopo aver spellato circa 3 cm della guaina esterna, vi troverai una quantità
di cavetti colorati.
A questo punto è necessario disporre di un tester (è sempre utile averlo,
spesa di circa 10 eur per quelli più economici), infatti dovrai identificare
i cavetti rispetto ai PIN della spina, e riportare su un foglio di carta la
corrispondenza colore-numero.
Fatta questa semplice operazione, arriva la "manualità".
Ovviamente serve un buon saldatore, stagno di buona qualità, ed una presa
scart "vergine" di buona qualità, spesa di pochi eur in qualsiasi negozio di
elettronica.
I piedini da collegare sono i seguenti:
5->8 (blue ground)
7->3 (blue signal)
9->7 (green ground)
11->2 (green signal)
13->6 (red ground)
15->1 (red signal)
18->10 (composite sync ground)
20->13 (composite sync)
per avere le piedinature guarda qui e qui
Inposta sulla scheda video i sincronismo composito ed il gioco e' fatto.
Ciao
-
27-09-2003, 18:57 #9
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: Sony 1031 e HTPC:
mcito ha scritto:
Ciao Igor,
ti mando le istruzioni di come sono riuscito io a collegare il PJ, vedi tu se procedere in questo modo o no. Non servono circuiti speciali e basta un saldatore e un tester.
Il metodo è molto semplice: si compra un buon cavo VGA e si taglia via una
delle spine.
Dopo aver spellato circa 3 cm della guaina esterna, vi troverai una quantità
di cavetti colorati.
A questo punto è necessario disporre di un tester (è sempre utile averlo,
spesa di circa 10 eur per quelli più economici), infatti dovrai identificare
i cavetti rispetto ai PIN della spina, e riportare su un foglio di carta la
corrispondenza colore-numero.
Fatta questa semplice operazione, arriva la "manualità".
Ovviamente serve un buon saldatore, stagno di buona qualità, ed una presa
scart "vergine" di buona qualità, spesa di pochi eur in qualsiasi negozio di
elettronica.
I piedini da collegare sono i seguenti:
5->8 (blue ground)
7->3 (blue signal)
9->7 (green ground)
11->2 (green signal)
13->6 (red ground)
15->1 (red signal)
18->10 (composite sync ground)
20->13 (composite sync)
per avere le piedinature guarda qui e qui
Inposta sulla scheda video i sincronismo composito ed il gioco e' fatto.
Ciao
Michele
qualcuno ha la risposta?
grazie
ciao
igor
-
29-09-2003, 09:05 #10
Re: Re: Re: Re: Re: Sony 1031 e HTPC:
igor ha scritto:
permettimi di contraddirti ma da quello che dice Luca Veneziani i piedini da collegare per il sincrono e per la massa del sincrono sono il 17 e il 19.
qualcuno ha la risposta?
grazie
ciao
igor
il piedino 19 della scart e' per l'output del sync, tu dei collegare il 20 che è per l'imput. Se vuoi toccare con mano ecco un altro sito con piedinatura scart, ne puoi trovare a bizzeffe con google cercando scart pinout.
Questo non è assolutamente in contraddizione con quanto descritto da Luca che, se non ricordo male, da indicazioni per creare un cavo scart->bnc (quindi scart out e bnc in) mentre tu devi creare un cavo VGA->Scart (VGA Out, SCART IN). I cavi citati sono sempre unidirezionali. Se hai collegato il piedino 19 ecco risolto il tuo mistero.
Ciao
-
29-09-2003, 22:36 #11
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Sony 1031 e HTPC:
mcito ha scritto:
Ciao Igor,
il piedino 19 della scart e' per l'output del sync, tu dei collegare il 20 che è per l'imput. Se vuoi toccare con mano ecco un altro sito con piedinatura scart, ne puoi trovare a bizzeffe con google cercando scart pinout.
Questo non è assolutamente in contraddizione con quanto descritto da Luca che, se non ricordo male, da indicazioni per creare un cavo scart->bnc (quindi scart out e bnc in) mentre tu devi creare un cavo VGA->Scart (VGA Out, SCART IN). I cavi citati sono sempre unidirezionali. Se hai collegato il piedino 19 ecco risolto il tuo mistero.
Ciao
Michele
se fosse così mi sa che il problema sta proprio lì, domani mi ci metto e mi diverto un altro pochino, se sentite tuonare sono io che sto maledicendo tutto gli dei protettori dell'HTPC
ciao
igor
-
30-09-2003, 20:35 #12
Advanced Member
nuovo problema
adesso si vede "bene" ma l'immagine rotola
qualche suggerimento?
grazie
edito per dire che ho ricontrollato tutti i collegamenti dei BNC e mi pare che ci sia un problema di masse.
il sincronismo sembra fare contatto con tutti i negativi dei BNC e con tutti i positivi dei medesimi, cosa pensate che possa significare?
ari-ciao
igorUltima modifica di igor; 30-09-2003 alle 22:22
-
01-10-2003, 14:33 #13igor ha scritto:
nuovo problema
adesso si vede "bene" ma l'immagine rotola
qualche suggerimento?
grazie
edito per dire che ho ricontrollato tutti i collegamenti dei BNC e mi pare che ci sia un problema di masse.
il sincronismo sembra fare contatto con tutti i negativi dei BNC e con tutti i positivi dei medesimi, cosa pensate che possa significare?
ari-ciao
igor
non mi è ancora chiaro come colleghi l'HTPC al vpr, scusa se sono duro ma mi sintetizzi ancora che genere di colllegamento fai ?
La cosa più semplice, e ti assicuro che funziona benissimo, è collegare l'uscita VGA alla Scart come ti ho descritto e impostare da scheda video (hai una ATI per cui è banalissimo) il sincronismo composito (non serve nessun circuito aggiuntivo, e ti assicuro che ogni cosa che frapponi tra sorgente e vpr peggiora il risultato).
Fammi sapere cosa hai fatto fino ad oggi così cerco di capire se riesco ad aiutarti.
Ciao
-
01-10-2003, 23:25 #14
Advanced Member
mcito ha scritto:
Ciao Igor,
non mi è ancora chiaro come colleghi l'HTPC al vpr, scusa se sono duro ma mi sintetizzi ancora che genere di colllegamento fai ?
La cosa più semplice, e ti assicuro che funziona benissimo, è collegare l'uscita VGA alla Scart come ti ho descritto e impostare da scheda video (hai una ATI per cui è banalissimo) il sincronismo composito (non serve nessun circuito aggiuntivo, e ti assicuro che ogni cosa che frapponi tra sorgente e vpr peggiora il risultato).
Fammi sapere cosa hai fatto fino ad oggi così cerco di capire se riesco ad aiutarti.
Ciao
Michele
mi ha preso per mano nell'installazione a video prima sul monitor e poi sul proiettore.
ho settato la risoluzione a 800x600 50Hz e poi ho spuntato il sinc sul composit e tutto come per magia è andato a posto.
insomma tutto rientrato, adesso vedo se riesco a trovare le ultime versioni dei driver per la ATI9000
ciao
igor
ps: ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato, grazie, soprattutto mcito
-
02-10-2003, 22:56 #15igor ha scritto:
avevo scritto una cosa ma ho dovuto cancellare tutto poiché Leo (YGPMOLE) mi ha nel frattempo telefonato ed come per magilla tutto è andato a posto
mi ha preso per mano nell'installazione a video prima sul monitor e poi sul proiettore.
ho settato la risoluzione a 800x600 50Hz e poi ho spuntato il sinc sul composit e tutto come per magia è andato a posto.
insomma tutto rientrato, adesso vedo se riesco a trovare le ultime versioni dei driver per la ATI9000
ciao
igor
ps: ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato, grazie, soprattutto mcito
e' sempre un piacere poter aiutare qualcuno, in fin dei conti ci siamo passati tutti e se non ci fosse stato un aiuto ...
Adesso ti consiglio di installare power strip e di definire la risoluzione custom 720x576 50Hz, con queste condizioni eviterai inutili rescaling da parte della scheda video. Effettua la taratura del vpr in questo modo e vedrai che te lo potrai godere.
Ciao e buona visione