Smontando il gruppo lenti di un vph-1030 ho notato quella che mi sembra un'incongruenza nella disposizione degli anelli distanziatori delle ottiche (quelli in plastica bianca)

Quelli dei tubi rosso e blu sembrano impostati su 72": sulla lamiera, per il rosso e blu, il riferimento e' un tondino in rilievo, in corrispondenza del quale c'e' il numero 72 dell'anello distanziatore bianco);
invece per il verde i tondini in rilievo di riferimento sulla lamiera sono tre con inciso 72, 100, 200, quindi mi aspetterei che l'anello distanziatore bianco sia disposto in modo da presentare il 72 in corrispondenza del 72 inciso sulla lamiera.
E invece no! Sembra sia impostato su 100" (il 100 dell'anello e' in corrispondenza del 100 inciso sulla lamiera).
Ergo, qualcosa non quadra.

A questo punto la soluzione dovrebbe essere data dai distanziatori in metallo dei tubi, e cioe' se sono i distanziatori per i 72" le lenti del roso e blu sono correttamente posizionate e il verde va adeguato, se sono invece i distanziatori per i 100" allora e' il verde ok e gli altri due da sistemare.

Ma io non ho la piu' pallida idea di come fare a sapere che distanziatori sono.
L'unica ipotesi che posso fare e' che siano da 100" visto che e' l'impostazione di default, ma come esserne sicuro? E poi perche' il rosso e blu dovrebbero essere stati spostati su 72? Boh!

A meno che non sia io ad aver capito un 'tubo'!
Ho forse frainteso il significato dei riferimenti sugli anelli distanziatori e sulla lamiera?
Ho letto il manuale del piccolo idraulico invece che quello del vpr?
E, comunque, come faccio a sapere che tipo di distanziatori sono quelli in metallo (non ne ho altri oltre quelli montati)?

Marco