|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Ventole sony vph 1031
-
13-09-2003, 22:38 #1
Ventole sony vph 1031
Ciao a tutti,
smanettando un po' sul web ho trovato questo interessante articolo sulla relazione tra temperatura dei tubi e dello chassis e azione delle ventoline nel sony VPH 1031.
Ad una prima lettura sembrerebbe proprio che le ventoline siano ... superflue. A questo punto la domanda e': visto che i progettisti sony ce le hanno messe ... dove sta' la fregatura ?
Senza sarebbe una goduria per il silenzio ma non sono in grado di stimare il rischio per il mio caro giocattolo.
Lascio la parola a chi ne capisce piu' di me ...
Ciao e grazie
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
15-09-2003, 08:56 #2
Sospeso
Re: Ventole sony vph 1031
mcito ha scritto:
Ciao a tutti,
smanettando un po' sul web ho trovato questo interessante articolo sulla relazione tra temperatura dei tubi e dello chassis e azione delle ventoline nel sony VPH 1031.
Ad una prima lettura sembrerebbe proprio che le ventoline siano ... superflue. A questo punto la domanda e': visto che i progettisti sony ce le hanno messe ... dove sta' la fregatura ?
Senza sarebbe una goduria per il silenzio ma non sono in grado di stimare il rischio per il mio caro giocattolo.
Lascio la parola a chi ne capisce piu' di me ...
Ciao e grazie
Michele
Ma... non vorrei avere responsabilità per cui qui lo dico e qui lo nego
Max
-
15-09-2003, 14:40 #3
Senior Member
Ciao.
mi intruduco nella discussione semplicemente per lasciare la mia testiomonianza di aver staccato le ventole al proiettore in questione e non aver avuto (fino ad adesso) nessun problema.
Ammetto comunque di nutrire personalmente qualche timore per l'operazione di riduzione rumore apportata, anche perche' se le ventole esistono, qualche motivo ci deve pur essere. Penso comunque che talvolta i progetti vengono sovradimensionati o perlomeno testati in condizioni critiche, che nel mio ambiente domestico (temperatura sempre <30 gradi e proiezioni giornaliere non piu' lunghe di 3 ore) non dovrebbero essere raggiunte.
Ti rimando comunque alla discussoine: "riduzione rumore prj 1031" fatta in passato per una ulteriore testimonianza.
Ciao,
Andrea
-
16-09-2003, 10:49 #4Max Connery:
ho letto l' opinione del thread allegato, ma a mio avviso il personaggio ha sbagliato qualcosa. Le ventole non servono per raffreddare i tubi ma solitamente per i finali della convergenza o l' alimentatore. Se il vpr è ben settato e la convergenza non lavora tanto il che significa che prima si è fatto benissimo l' allineamento meccanico, le ventole non hanno ragione di funzionare per raffreddare qualcosa che è freddo in quanto i componenti lavorano entro il range di funzionamento.
ovvi:
mi intruduco nella discussione semplicemente per lasciare la mia testiomonianza di aver staccato le ventole al proiettore in questione e non aver avuto (fino ad adesso) nessun problema.
Ammetto comunque di nutrire personalmente qualche timore per l'operazione di riduzione rumore apportata, anche perche' se le ventole esistono, qualche motivo ci deve pur essere. Penso comunque che talvolta i progetti vengono sovradimensionati o perlomeno testati in condizioni critiche, che nel mio ambiente domestico (temperatura sempre <30 gradi e proiezioni giornaliere non piu' lunghe di 3 ore) non dovrebbero essere raggiunte.
Ti rimando comunque alla discussoine: "riduzione rumore prj 1031" fatta in passato per una ulteriore testimonianza.
1. Ho visto che hai modificato il prj per aumentare la luminosita' e sono curioso di sapere come e' possibile fare la modifica (resistenza in parallelo sulla scheda HV: dove ? che valore ?)
2. Nonostante la modifica hai scollegato le ventole e tutto pare OK, da quanto tempo lo fai lavorare cosi ? Se ha superato l'estate credo che sia stata una bella prova.
Ciao e grazie
-
16-09-2003, 11:12 #5
Senior Member
Il mio proiettore ha funzionato con le ventole staccate dal mese di Luglio, con un utilizzo pero' molto scarso (per il caldo nella stanza appunto) di 4 - 5 film (di cui due con temperature ambientali di circa 30 - 32 gradi).
Volevo specificare anche che le ventole funzionano a "buttar fuori aria" e quindi sono a mio avviso ancor piu' "accessorie".
-
16-09-2003, 13:20 #6ovvi ha scritto:
Il mio proiettore ha funzionato con le ventole staccate dal mese di Luglio, con un utilizzo pero' molto scarso (per il caldo nella stanza appunto) di 4 - 5 film (di cui due con temperature ambientali di circa 30 - 32 gradi).
Volevo specificare anche che le ventole funzionano a "buttar fuori aria" e quindi sono a mio avviso ancor piu' "accessorie".
Della modifica per la luminosita' non mi dici nulla ??? Spero che non sia un geloso segreto da custodire ...
Ciao e grazie