|
|
Risultati da 1 a 15 di 27
Discussione: Info fuoco su ecp
-
03-08-2003, 21:00 #1
Info fuoco su ecp
Volevo chiedervi a cosa è dovuto il fatto che ottenga il fuoco sui tubi solamente con i tre pot del fuoco elettrostatico (beam focus) a fine corsa
Grazie
Luca
-
03-08-2003, 21:48 #2
Advanced Member
a quanto hai regolato il valore "focus"?
Come hai agito sui magneti per l'astigmatismo?
-
04-08-2003, 00:10 #3Michele Spinolo ha scritto:
a quanto hai regolato il valore "focus"?
perdonami, ma esattamente cosa intendi ?
Come hai agito sui magneti per l'astigmatismo?
-
04-08-2003, 06:36 #4
Advanced Member
luca ha scritto:
purtroppo non ho agito
-
04-08-2003, 09:03 #5
Michele, avevo risposto prima male "quotandoti".
Ti chiedevo cosa intendi esattamente con valore di focus?
Grazie
Luca
-
04-08-2003, 09:19 #6
Advanced Member
luca ha scritto:
Michele, avevo risposto prima male "quotandoti".
Ti chiedevo cosa intendi esattamente con valore di focus?
Grazie
Luca
Comunque il problema è quasi di sicuro per una non perfetta regolazione dei magneti sul collo del tubo.
-
04-08-2003, 18:18 #7
Michele, ti spiego la mia perplessità sulla tua domanda.
Ero a conoscenza del fuoco eletttrico da telecomando però non avendo mai visto
su tutti gli ecp alcuna sua influenza sulle immagini ( così come non l'han vista
altri ecpisti) pensavo ti riferissi a qualcos'altro.
Comunque attualmente è a circa 2/3 della scala.
Se il problema è dovuto a questo ed all'astigmatismo, mi spiegheresti per benino
come sarebbe meglio procedere per risolverlo e magari quindi per migliorare il
fuoco sui tubi ( non so per esempio, metto a metà scala i pot del fuoco elettrostatico,
poi agisco sulla levetta dell'astigmatismo e così via....)
Grazie mille per la consulenza estiva
Luca
-
04-08-2003, 18:53 #8
Advanced Member
luca ha scritto:
Michele, ti spiego la mia perplessità sulla tua domanda.
Ero a conoscenza del fuoco eletttrico da telecomando però non avendo mai visto
su tutti gli ecp alcuna sua influenza sulle immagini ( così come non l'han vista
altri ecpisti) pensavo ti riferissi a qualcos'altro.
Comunque attualmente è a circa 2/3 della scala.
Se il problema è dovuto a questo ed all'astigmatismo, mi spiegheresti per benino
come sarebbe meglio procedere per risolverlo e magari quindi per migliorare il
fuoco sui tubi ( non so per esempio, metto a metà scala i pot del fuoco elettrostatico,
poi agisco sulla levetta dell'astigmatismo e così via....)
Grazie mille per la consulenza estiva
Luca
Comunque mettil il focus a 5, regola al meglio i pot del fuoco elettrostatico.
Metti il fucus a 10, i pot girati a fondo corsa in senso orario e contrasto a 7-8 e vai ad agire sui magneti sul collo del tubo in modo da avere i pallini col massimo di luminosità al centro e più tondi possibile i pallini.
Fatto questo rimetti focus a 5, contrasto ad un valora normale e i pot in maniera da avere il miglior fuoco possibile.
-
04-08-2003, 23:57 #9
Ok Michele, stasera mi sono visto il mio primo film con crt a soffitto (the ring) ma domani proverò a fare quanto mi hai detto.
Però una cosa non mi torna.
Metto il fuoco a 5 e regoloal meglio i pot. Questi adesso come ti dicevo sono già a fine corsa (senso orario) e come faccio a metterli al meglio se girandoli in senso antiorario il crosshatch mi fuori fuoco di molto ? Come devo intenderlo "al meglio"?
Poi, vado a toccare solo la levetta dell'astigmatismo ? quella del flare la lascio stare ?
Infine, in tutto questa operazione, il fuoco ottico lo faccio alla fine di tutto ?
Grazie ancora
Luca
-
05-08-2003, 01:56 #10Michele Spinolo ha scritto:
Io regolando il valore di Focus sul mio ex ecp la differenza la vedevo!
Confermo, anche sul mio la differenza è notevolissima, a 4.5 circa è a fuoco, se lo porto a 10 o zero, chiunque direbbe che è parecchio sfocato. Questa storia del focus da telecomando poco sensibile, mi è nuova, e mi fa pensare che il fuoco elettrostatico o ottico sia sballato di suo.
Nel mio ecp fra l'altro intervenendo su focus cambia anche la colorimetria, passando da più gialla a più blu. Penso sia normale e dipenda dal blu, ... almeno spero!
Ciao
-
05-08-2003, 07:28 #11
Advanced Member
luca ha scritto:
Ok Michele, stasera mi sono visto il mio primo film con crt a soffitto (the ring) ma domani proverò a fare quanto mi hai detto.
Però una cosa non mi torna.
Metto il fuoco a 5 e regoloal meglio i pot. Questi adesso come ti dicevo sono già a fine corsa (senso orario) e come faccio a metterli al meglio se girandoli in senso antiorario il crosshatch mi fuori fuoco di molto ? Come devo intenderlo "al meglio"?
Poi, vado a toccare solo la levetta dell'astigmatismo ? quella del flare la lascio stare ?
Infine, in tutto questa operazione, il fuoco ottico lo faccio alla fine di tutto ?
Grazie ancora
Luca
Il fuoco ottico fallo all'inizio il meglio possibile.
Devi agire sia sull'astigmatismo che sul flare: il flare devi regolarlo in modo che la parte centrale dei puntini sia la più luminosa, mentre l'astigmatismo ti regola la rotondità dei puntini.
-
05-08-2003, 10:43 #12Decibel Guest
Qui da me la visione migliore si ottiene impostando il fuoco da telecomando al massimo (10)
Confermo che agendo sul fuoco da telecomando la differenza si nota eccome
Questo e' (per me) un 3ad da conservare e tirar fuori quando e' piu' fresco, infatti a settembre quando sara' piu' piacevole avvicinarsi al pupone anche io vorro' avventurarmi nell'operazione "astigmatismo+flare".
-
05-08-2003, 12:17 #13
noooo e io che faccio nelle calde serate d'Agosto
?
Luca
P.S. Ma non c'è nessun'altro che non abbia notato differenze con il fuoco da telecomando...dai che c'è lo so
-
05-08-2003, 12:40 #14luca ha scritto:
noooo e io che faccio nelle calde serate d'Agosto?
Luca
P.S. Ma non c'è nessun'altro che non abbia notato differenze con il fuoco da telecomando...dai che c'è lo so
Non è molto,ma x regolarlo guardo i nomi sotto le icone nel desktop.
X Michele :
Il flare non va regolato con il trimmer del fuoco girato in senso antiorario e facendo in modo che le linne del crosshatch siano piu' luminose al centro?.
Io sono riuscito ad ottenere una buona regolazione dell'astigmatismo(trimmer girato in senso orario)ottenendo i "pallini"circolari,ma x il flare non noto cambiamenti,forse appunto perchè sbagliavo il tipo di impostazione?
-
05-08-2003, 12:51 #15
Advanced Member
Mac ha scritto:
X Michele :
Il flare non va regolato con il trimmer del fuoco girato in senso antiorario e facendo in modo che le linne del crosshatch siano piu' luminose al centro?.
Io sono riuscito ad ottenere una buona regolazione dell'astigmatismo(trimmer girato in senso orario)ottenendo i "pallini"circolari,ma x il flare non noto cambiamenti,forse appunto perchè sbagliavo il tipo di impostazione?