|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Problema ECP 4501
-
21-07-2007, 15:53 #1
Problema ECP 4501
dopo avermi reso felice per tanto tempo...
descrivo il problema:
anche senza nessuna sorgente collegata il vpr non "aggancia l'immagine", ad esempio le scritte dei menù interni scorrono velocemente in orizzontale a tal punto da non essere neanche leggibili.
Con sorgente collegata l'immagine è stabile ma affetta da una sorta di "rumore" che la rende inguardabile come se fosse attraversata in orizzontale da tante linee e quando si cerca di viasualizzare un menù interno, ad esempio il contrasto, questo si presenta come se fosse esploso in tanti puntini su tutta la larghezza e continua a rollare in orizzontale (da sinistra a destra credo)
un aiutino?
-
22-07-2007, 05:45 #2
Ciao Effeci,
non ho assolutamente l'esperienza per poterti dare un consiglio mirato..... ma ho letto da poco un 3ad.... a naso il tuo problema potrebbe essere dato dalla scheda Horizontal Deflection Module (la seconda partendo da sinistra)
alla base della scheda ci dovrebbero essere dei led, puoi provare a guardare, se lo hai, cosa dice il manuale..... se i led non indicano niente di strano perlomeno puoi escluderla.....
in questo post http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=6784 Gigix aveva un problema simile al tuo (l'immagine ballava vistosamente), il suo problema era il waveform module..... non so assolutamente cosa e dove sia.... prova a mandargli un pm, sicuramente saprà darti qualche dritta (io ho solo copiato qualche frase dal suo post)
fai anche un salto su Epiguren, Decibel ha appena pastrugnato nel suo Barco, fresco dall'eperienza magari ti indica la retta via
in bocca al lupo
-
22-07-2007, 09:09 #3
grazie
per il tuo interessamento. Avevo letto qulla discussione e ha delle analogie...
i led non danno indicazioni rilevanti. Io vorrei individuare la scheda interessata e sostituirla senza portare tutto il vpr in assistenza...
Per chi volesse aiutarmi posso inviare una breve clip di una schermata di menù per vedere il difetto che si presenta.
-
04-08-2007, 06:45 #4
-
04-08-2007, 08:31 #5
ancora no...
grazie all'aiuto di Sione Berti che ha a magazzino un gran numero di schede nuove, sto facendo delle prove. Ho interpellato anche Curt inviandogli il video, e a primo acchitto anche lui mi aveva indicato come maggiori responsabili il processore orizzondale e la cpu (quella con il Dallas), la stessa cosa mi disse il sig. Berti per telefono. Ho acquistato le suddette, ma con mio rammarico nesuna delle 2 è guasta. Grazie alla professionalità del sig. Berti, ho avuto la possibilità di rimandargli le 2 schede in cambio di altre in modo da procedere fino alla soluzione del problema.
forse oggi arriva il secondo pacco.
Purtroppo nella mia zona non c'è molto e non me la sento di chiamare un tecnico TV per fargli dare una occhiata...
sto pensando di venderlo in questo stato se non risolvo. Peccato perchè era sicuramente uno dei pochi esemplari di 4501 con acon in perfetto stato di conservazione che si trovano in giro.
a presto per gli sviluppi.
-
05-08-2007, 05:04 #6
poter rispedire le schede per trovare quella guasta non è mica male..... in caso non risolvessi secondo me ti conviene spedirlo a Simone per un bel controllo;
metterlo in vendita "non funzionante" rischi di farci molto poco e considerando che è in ottima forma sarebbe un peccato....
in bocca al lupo
-
21-08-2007, 20:43 #7
aggiornamento
Ho sostituito nell'ultima tornata la CPU board, la wave form board, e la video gain board.... niente di niente
mi rimane da provare la vertical board e la scheda della convergenza... a questo punto potrebbe essere una scheda qualsiasi che procura una caduta di tensione e causa il mancato aggancio della frequenza orizzontale, e ovvio che il problema è li, ma la scheda preposta funziona.
Nel frattempo ho trovato a poche centinaia di euro un ecp 4500 con alimentatore rotto, e senza lenti che potrebbe servirmi da muletto per i ricambi.
Se questa situazione non si risolve passo al digitale...
o forse no
-
27-08-2007, 16:30 #8
Oggi ho analizzato nuovamente il problema del mio vpr, (aspettando un ulteriore scambio di schede con il Sig. Berti), e volevo sapere se qualcuno di voi era in grado di analizzare questo problema:
Ho collegato la xbox360 che normalmente uso come sorgente e guardando l'immagine proiettata non si direbbe che il vpr ha qualcosa che non va, certo le 3 componenti non convergono ma spegnendo i singoli tubi ci sono 3 immagini perfette... nel momento in cui si accede ad un menu tipo contrasto o luminosità la scritta con la relativa barra continuano a scorrere come se fossere titoli di coda sull'immagine, non si riesce nemmeno a leggere cosa c'è scritto.
Questa cosa mi impedisce di fatto di fare qualsiasi tipo di taratura perchè tutti i menù interni sono afflitti da questa cosa e quindi illegibili
L'ultima scheda che mi resta da provare è la vertical board...
nessuno azzarda una analisi?
-
27-08-2007, 16:46 #9
Ma che risoluzione usi?
Non ricordo i tasti del telecomando ma hai premuto piu' volte hold h (o hold V) fino a quando non appare AUTO nel menu' a schermo?Decibel
Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro
-
27-08-2007, 17:00 #10
il problema è proprio capire cosa c'è scritto... qualsiasi cosa si prema il relativo menù è illegibile perchè "rolla"...
comunque ho provato quello che dici perchè dietro sulle schede ci sono i led che indicano quando si è in modalità AUTO.
non è questione di risoluzione perchè anche con sorgente scollegata il problema è lo stesso....
fra poco faccio una foto.
Per curiosità per un ECP 4500 (max 90kHz Hscan e 70MHz di Band
width) è troppo andare a 1280x720@60hz ?
dovremmo essere su 45kHz di Hscan e 30MHz vbw....
-
27-08-2007, 17:03 #11
Hai provato a mettere la scheda del muletto dove e' il chip dallas nel 4501?
Decibel
-
27-08-2007, 17:08 #12
Direttamente dal sito di Curt Palme
---------------------------------------
The Dallas chip has an internal battery in the chip which cannot be measured at the chip pins. The battery is a lithium battery with a nominal rated life of 5 years, but 10-12 years is a more realistic life expectancy out of these chips. If you experience intermittent memory loss of the convergence settings, glitchy menus on the screen, etc. , the Dallas chip should be changed. There are a number of Dallas chip part numbers. The part numbers must match up exactly, or the CPU board will not work correctly.
-----------------------------------------
Decibel
-
27-08-2007, 17:23 #13
si ho provato...
ecco 2 foto fatte con solo il verde acceso altrimenti non si capiva niente.
La riga al centro della foro è la scritta contrast e la relativa barra dei valori a causa della velocità con cui scorre nella foto sembra una striscia continua, nella realtà si capisce che è una scritta che scorre ma è comunque assolutamente illegibile...
-
27-08-2007, 17:26 #14
foto del #...
-
27-08-2007, 17:40 #15
Ma porc .... che cosa strana!
Se il difetto e' il medesimo con le due schede col chip Dallas e' evidente che bisogna andare a vedere da qualche altra parte.
Mannaggia!Decibel