|
|
Risultati da 31 a 45 di 80
Discussione: Sim2 800: ha senso comprarlo oggi?
-
02-10-2008, 09:54 #31
Originariamente scritto da Iota Hor
-
24-10-2008, 21:40 #32
Grazie per il consiglio (sono stato via 15 giorni e rispondo solo ora), ma in realtà sono in preda ad una blu-ray mania e quindi tranne "Into the wild" sto vedendo solo quest'ultimi e approfitto per fare due considerazioni:
DVDO (o similia) indispensabile per l'HD, almeno per il Sim2 800
Il master del video vale "cento volte" il potenziale del vpr, p.e. Cars si vede in maniera strepitosa altri sono poco più di buon dvd, alla faccia di 720p 1080i 1080p D-ILA, DLP etc. etc.
P.S. La prossima settimana sono ospite da un mio amico che ha un barco cine9 e probabilmente mi rimangerò quest'ultima affermazione... però (parlo per me) quanto ci facciamo condizionare da qualsiasi nuova tecnologia dal potenziale strepitoso e poi...VPR CRT Sim2 800 Schermo Adeo Plano 16:9 vellutato 2,67x1,58 ProWhite Videoprocessore DVDO VP-50 Convertitore HDMI Quali TV Sa-03 Ampli AV Onkyo TX-NR905 Blu-Ray Pioneer BDP LX-52 Front Anteriori Sinthesi Palco Light 503 (pavimento due vie e mezzo) Centrale Sinthesi Palco 500C Sorround lat. e post. Focal SR-700V SUB Canton As-85 SC (attivo 150w) Decoder Pace MySky HD Console Nintendo WII Blu-ray collection Iota Hor Home Theater
-
10-12-2008, 13:09 #33
Con un forte ritardo rispetto al programma finalmente ho visto una sala cinema privata di assoluto riferimento audio/video:
Catena video: Barco Cine9 (nuovo) + DVDO V50 Pro + Schermo Stewart base 3m. + Lettore BD Denon DVD-2500BT + Preamplificatore Denon AVP-A1HD e catena audio di pari livello con casse Sinthesi (artigianali) fuori catalogo, cinque finali NAD etc.
Sicuramente spettacolare ma al contrario di quello che ho appena affermato non mi rimangio proprio niente:
oggi con l'alta definizione il livello dell'immagine ha fatto un grosso balzo in avanti e anche un mitico Barco Cine9 non può dare molto di più rispetto ad un altro vpr di buon livello, rispetto anche al mio Sim2 800 abbinato, lo ripeto, ad un processore video importante.
Mi sento decisamente rinfrancato e finalmente ho spazzato via gli ultimi dubbi che avevo sulla mia scelta "avventata" inizialeVPR CRT Sim2 800 Schermo Adeo Plano 16:9 vellutato 2,67x1,58 ProWhite Videoprocessore DVDO VP-50 Convertitore HDMI Quali TV Sa-03 Ampli AV Onkyo TX-NR905 Blu-Ray Pioneer BDP LX-52 Front Anteriori Sinthesi Palco Light 503 (pavimento due vie e mezzo) Centrale Sinthesi Palco 500C Sorround lat. e post. Focal SR-700V SUB Canton As-85 SC (attivo 150w) Decoder Pace MySky HD Console Nintendo WII Blu-ray collection Iota Hor Home Theater
-
10-12-2008, 13:40 #34
Non ho capito bene il discorso.
Il cine 9 si vedeva ai livelli del tuo sim2 con segnale HD?
Forse non è tarato bene...la differenza, sotto diversi punti di vista, dovrebbe essere parecchio evidente.
-
10-12-2008, 14:03 #35
No no non fraintendermi: il Cine9 è una meraviglia a livello di colometria, tridimensionalità dell'immagine, dettaglio; però con un BD di buon livello, a detta dello stesso proprietario che la settimana precedente era stato a sua volta a casa mia non c'è un abisso rispetto alla sproporzione di prezzo tra le due macchine!
Ripeto, secondo me con l'alta definizione la qualità dell'immagine si è livellata parecchio; può darsi che in futuro con i 2k/4k su schermi di grosse dimensioni (da 3mt. in su) il cine9 possa fare ancora una certa differenza visto la sua potenziale capacità di risoluzione, adesso no, almeno per noi.
P.E. Hai letto i commenti entusiastici sul film/documentario Baraka (registrato in altissima risoluzione): tutti hanno impianti anche molto diversi tra loro eppure...VPR CRT Sim2 800 Schermo Adeo Plano 16:9 vellutato 2,67x1,58 ProWhite Videoprocessore DVDO VP-50 Convertitore HDMI Quali TV Sa-03 Ampli AV Onkyo TX-NR905 Blu-Ray Pioneer BDP LX-52 Front Anteriori Sinthesi Palco Light 503 (pavimento due vie e mezzo) Centrale Sinthesi Palco 500C Sorround lat. e post. Focal SR-700V SUB Canton As-85 SC (attivo 150w) Decoder Pace MySky HD Console Nintendo WII Blu-ray collection Iota Hor Home Theater
-
10-12-2008, 14:43 #36
Purtroppo per quella spinta in più sono necessari diversi contorni in più.
Ad esempio:
- fuoco elettromagnetico
- accoppiamento liquido lenti
- telai con regolazioni di convergenza e lens flapping
- elettronica di controllo a punti..
- ....
Le differenze tecniche sono veramente tante, che portano poi ad un costo "tecnicamente" proporzionale.
Purtroppo raddoppiare le soluzioni tecniche, non porta quasi mai al raddoppio della qualità complessiva
Analogamente per l'audio, un raddoppio della potenza di un segnale, incide di +3dB, mentre per avere una percezione di raddoppio del suono, servono +10dB
-
10-12-2008, 16:45 #37
Mi piacerebbe sapere chi ci ha messo le mani x tararlo questo CINE9 (andate a rileggervi la prova in due puntate di DVHT).
Ciao.
Rosario.
-
10-12-2008, 17:28 #38
-
10-12-2008, 19:44 #39
Di prove sul Barco Cine9 ne ho lette diverse, è sempre stato considerato il riferimento assoluto nel campo dell'home cinema e sicuramente lo è ancora.
Ora qui si parla di percezione: p.e. qualsiasi dvd si vedrà sempre peggio dell'analogo BD (tranni rari casi in cui la differenza è molto sottile).
Ora è meglio vedere un DVD su un Barco Cine9 ho un BD su un qualsiasi vpr full hd (problema nero a parte) piuttosto che sul mio con il DVDO che fa il suo egregio lavoro?
Io propendo in maniera assoluta per la seconda ipotesi
Visione BD: su una immagine che si presenta in alta definizione anche il Barco Cine9 non può fare miracoli perchè subentrano i ns. limiti fisiologici, oltre un certo livello non riusciamo più a distinguere la differenza.
In altre parole la visione in HD è molto appagante (vedi recensioni su HT projectors), sul momento l'immagine ci sembra la migliore possibile e solo durante uno shoot-out magari riusciamo a distinguere realmente le differenze.
Faccio un esempio stupido ma esplicativo: se vai in autostrada a 180 km/h e poi esci sulla strada normale e fai ì 100 km/h ti sembra di andare piano. Se esci da casa e fai subito i 100 km/h ti sembra di andare forte...
Ribadisco: l'alta definizione e i BD rendono l'home cinema molto più soddisfacente partendo anche da basi molto meno onerose rispetto al passato!!! (non che io abbia speso poco anzi, però penso che sul primo home cinema si deve pagare un certo dazio)
mi iscrivo a questa discussione solo perchè desideroso di imparare!Ultima modifica di Iota Hor; 10-12-2008 alle 20:26
VPR CRT Sim2 800 Schermo Adeo Plano 16:9 vellutato 2,67x1,58 ProWhite Videoprocessore DVDO VP-50 Convertitore HDMI Quali TV Sa-03 Ampli AV Onkyo TX-NR905 Blu-Ray Pioneer BDP LX-52 Front Anteriori Sinthesi Palco Light 503 (pavimento due vie e mezzo) Centrale Sinthesi Palco 500C Sorround lat. e post. Focal SR-700V SUB Canton As-85 SC (attivo 150w) Decoder Pace MySky HD Console Nintendo WII Blu-ray collection Iota Hor Home Theater
-
10-12-2008, 20:49 #40
-
10-12-2008, 21:38 #41
Scusami, ma visto la tua firma (io si e no sono capace di svitare un bullone) pensavo fossi un esperto a 360°
Ma prima non era tutto autocostruito?...VPR CRT Sim2 800 Schermo Adeo Plano 16:9 vellutato 2,67x1,58 ProWhite Videoprocessore DVDO VP-50 Convertitore HDMI Quali TV Sa-03 Ampli AV Onkyo TX-NR905 Blu-Ray Pioneer BDP LX-52 Front Anteriori Sinthesi Palco Light 503 (pavimento due vie e mezzo) Centrale Sinthesi Palco 500C Sorround lat. e post. Focal SR-700V SUB Canton As-85 SC (attivo 150w) Decoder Pace MySky HD Console Nintendo WII Blu-ray collection Iota Hor Home Theater
-
10-12-2008, 23:00 #42
-
10-12-2008, 23:29 #43
Advanced Member
Un Cine 9, se ricordo bene, ha una capacità risolutiva di 3600 punti x 2500 linee verticali, il che significa ben più di quanto attualmente forniscano i Blu-Ray Disc.
Se dai in pasto ad un CRT del genere un segnale "misero" come quello dei DVD, anche se migliorato tramite un processore allo stato dell'arte, il proiettore non può fare certo miracoli: anzi, probabilmente ti evidenzierà i limiti della sorgente, facendotene percepire più i difetti che non la qualità raggiunta con l'elaborazione!!!
Se proprio volessi fare un confronto, dovresti mandare il Blu-Ray diretto sia al Cine 9 che ad un proiettore Full-HD, e poi giudicare come si comportano.
O magari elaborare un Blu-Ray per aumentarne la risoluzione a quella nativa del CRT in questione, e poi ne riparliamo.
Riproponendo il tuo esempio in campo audio, è come se ascoltassi un file MP3 da 128kbps con delle casse Wilson da 100.000 $ e poi dicessi: "Beh, non sento tutta questa differenza con il mio sistema integrato da 1000 €"...!!!Un saluto. Leo!
-
11-12-2008, 08:38 #44
Come ha scritto YGP, il paragone non regge.
Per fare un confronto devi avere due catene video tarate (non proiettore, ma catena intera) e lo stesso materiale.
Ed in ogni caso, il paragone non si può fermare alla sola risoluzione delle due macchina (che per ovvi motivi risulterà più "appariscente" su un vpr digitale). I metri da usare per un confronto del genere sono ben altri, e tra i primi io ci metterei la fatica di visione.
Ho visto vpr digitali fullHD dare immagini veramente notevoli, ma non riuscirei sicuramente a guardarci due film di seguito. Con il crt in più di un'occasione ho visionato, assieme ad amici, due o addirittura tre film di seguito, senza il minimo affaticamento.
Poi già nella tua frase ammetti un primo compromesso...il nero.
In ogni caso è un paragone con poco senso perché una volta che usi un DVD (che è ancora lo standard), il digitale, anche se pilotato con uno scaler di riferimento, rimane sempre spanne indietro, proprio a "causa" della sua matrice a risoluzione fissa.
-
11-12-2008, 10:52 #45Perdonami, ma non capisco proprio il senso del paragone che hai proposto...
Io p.e. ho visto all'ultimo Top Audio in Sony VPL-VW200: l'immagine era notevole, la visione mi faceva... non era per niente fluida
O magari elaborare un Blu-Ray per aumentarne la risoluzione a quella nativa del CRT in questione, e poi ne riparliamo.
Riproponendo il tuo esempio in campo audio, è come se ascoltassi un file MP3 da 128kbps con delle casse Wilson da 100.000 $ e poi dicessi: "Beh, non sento tutta questa differenza con il mio sistema integrato da 1000 €"...!!!
Ho visto vpr digitali fullHD dare immagini veramente notevoli, ma non riuscirei sicuramente a guardarci due film di seguito.
In ogni caso è un paragone con poco senso perché una volta che usi un DVD (che è ancora lo standard), il digitale, anche se pilotato con uno scaler di riferimento, rimane sempre spanne indietro, proprio a "causa" della sua matrice a risoluzione fissa.VPR CRT Sim2 800 Schermo Adeo Plano 16:9 vellutato 2,67x1,58 ProWhite Videoprocessore DVDO VP-50 Convertitore HDMI Quali TV Sa-03 Ampli AV Onkyo TX-NR905 Blu-Ray Pioneer BDP LX-52 Front Anteriori Sinthesi Palco Light 503 (pavimento due vie e mezzo) Centrale Sinthesi Palco 500C Sorround lat. e post. Focal SR-700V SUB Canton As-85 SC (attivo 150w) Decoder Pace MySky HD Console Nintendo WII Blu-ray collection Iota Hor Home Theater