|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: perfetta taratura crt sony vph 1271q
-
15-07-2003, 07:00 #1
perfetta taratura crt sony vph 1271q
Ho fatto la taratura del vpr in questione, seguendo scrupolosamente il manuale allegato. La macchina viene utilizzata a 32 khz (semplice duplicazione. Mi chiedo se al di là della taratura indicata nel manuale esistono dei trucchetti o dei passaggi alternativi per migliorare l'immagine, fuoco, astigmatismo ecc; non sarebbe male postare una sorta di vademecum per tarare alla perfezione questo vpr, che, a quanto ho avuto modo di sentire, è molto diffuso in Italia in ambito HT.
Sempre a proposito di taratura devo fare notare come purtroppo alla frequenza di 32 khz la griglia per la taratura della geometria non sia perfetta, anzi, posso affermare che essa è alquanto imprecisa soprattutto nei contorni, sembra quasi che le linee siano disegnate a mano libera con evidenti imperfezioni (non eliminabili con i normali controlli es. Key, Pin ecc.) che si ripercuotono sulle immagini dei film: per esempio un grattacielo appare un pò ondulato se posto ai margini dello schermo.A frequenze superiori o inferiori a 32 khz il problema si risolve, e comunque è assai meno accentuato (il fatto è che possiedo un duplicatore).
Ho sentito via telefono un tecnico della sony, il quale dice potrebbe trattarsi di problemi di deflessione.Consigli?
ciao
-
15-07-2003, 08:09 #2
Advanced Member
La tua macchina dovrebbe sopportare agevolmente la duplicazione quindi c'è qualcosa che non va.
A quale refresh la utilizzi?
Il difetto da te riscontrato è una carenza che i gioghi di deflessione avvertono quando la macchina viene spinta al limite quindi bisogna andare a fondo e capire cosa c'è che non va.
Saluti
Luca
-
16-07-2003, 06:57 #3
Ciao Luca e grazie per avere risposto.
In effetti è come Tu dici: la macchina non ha difficoltà a lavorare in duplicazione ( 50 hz), anche perché ho avuto modo con un htpc di spingermi oltre i 32 khz senza alcun problema e soprattutto senza i difetti (deformazioni) che riscontro in duplicazione. Il problema sono proprio i pattern interni di taratura: sia quello a croce che quello a 9 riquadri per la geometria, che come ho già detto in precedenza sono deformati e di conseguenza ciò si riflette nell’immagine (in modo particolare ai bordi) es. i palazzi , porte e in genere con tutto ciò che è rettilineo. Pensavo di dare un’occhiata all’interno del vpr, anche se non so cosa andare a cercare. Forse la soluzione migliore è portarlo al centro assistenza sony.
ciao
-
16-07-2003, 07:08 #4
scusa se dico una cosa stupida, ma credo che dovresti farti un nuovo banco di memoria, con la sorgente accesa .Ti direi di fare un reset generale e partire da capo. Se lo fai con la sorgente spenta non otterrai nulla
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
17-07-2003, 06:37 #5
La taratura, con reset generale e sorgente accesa l'ho già fatta; rifacendola non risolverei nulla
. Comunque grazie.
ciao