|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Finalmente un vpr serio! (Barco Data 600)
-
22-05-2002, 23:26 #1
Finalmente un vpr serio! (Barco Data 600)
Salve a tutti!
Senza nemmeno aver finito di installare il Sony VPH-1020 sono già passato ad un modello superiore: ho rimediato per vie traverse un Barco Data 600 che promette molto bene!
Finalmente oggi è arrivato lo schermo e quindi posso iniziare a settarlo: l'installazione del pj per adesso è a circa 2,70m dallo schermo, che ha 180cm di base (l'ho preso un po' più piccolo dei canonici 2m perchè l'installazione che avevo in mente prima non mi consentiva misure superiori); è appoggiato su un tavolino da fumo alto circa 30 cm e lo schermo ha un gain di 1,2.
Adesso preparatevi perchè partono le domande:
1) oltre alla sua indispensabile centralina RCVDS400 (senza la quale parte ma non funziona nemmeno l'hatch pattern!) e tutti i cavi, mi hanno dato un altro 'pezzo' con scritto 'universal rgb analog' o simile... ha un solo tasto e posteriormente ha un connettore 15 pin (come la VGA del pc) maschio montato su uno spezzone di circa 15 cm di cavo, uno femmina montato a pannello e 4 BNC per l'uscita RGBS: così a occhio è un convertitore VGA - RGB S, ho ragione? Ci posso attaccare direttamente il pc senza bisogno di altro?
2) è normale che in alto all'immagine si vedano circa 15cm di disturbi? (ci ho attaccato al momento il VCR tramite videocomposito) Come lo elimino, con il settaggio 'blank' relativo al lato superiore?
3) la mia idea per l'impianto finito era questa: VCR, decoder e HTPC collegati a 3 ingressi della RCVDS400, così da poter cambiare ingresso dal telecomando della centralina. Leggendo però in questi giorni cosa è il mitico DScaler, credo sarebbe più opportuno collegare sia il VCR che il decoder all'HTPC e far processare tutti i segnali dal DScaler. Per fare questo però devo, correggetemi se sbaglio, montare oltre alla scheda video normale (Ati Radeon) anche una scheda TV o di acquisizione, basta che sia supportata da DScaler. E' giusto? Pensate che ne valga la pena (anche se spero quanto prima di mandare in soffitta il VCR)?
Per ora non mi viene in mente altro...
Grazie
-
23-05-2002, 11:33 #2
scheda TV
se hai già messo in conto i possibili "litigi" con l'HTPC, ti consiglio di dotarti di una scheda TV e far passare tutto dall'HTPC.
basta una schedaTV economica, io ho l'Happauge WinTV l'ho coprata usata ad una cifra ridicola (anche il prezzo del nuovo fa sorridere) tre anni fa.
Con il software in dotazione, la scheda mi sembrava poco più di un giocattolo, dalla qualità pessima.
Con DScaler è rinata.Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
23-05-2002, 21:39 #3
Infatti proprio questo era uno dei miei dubbi: anch'io anni fa comprai una WinTV e la qualità generale era pessima, tanto da farmi decidere di riportarla al negozio... spero che DScaler sia veramente questa gran cosa di cui tutti parlano
Ma per l'audio come fai?
-
24-05-2002, 09:18 #4
bè...
ti confesso che non mi sono posto il problema della qualità dell'audio.
Il mio sistema è ancora sulla carta (sto ristrutturando il mio nuovo appartamento).
La mia esperienza si limita a questo: avevo usato in passato la schedaTV con la mia vecchia videocamera (analogica) collegata al pc in S-Video per fare piccoli (e pessimi) filmati da inviare in e-mail, probabilmente l'unica applicazione possibile delle funzionalità di acquisizione di queste schede.
Avendo poi letto delle qualità di DScaler, mi sono limitato a provarlo come scaler dei segnali della videocamera, e il risultato è stato sorprendente.
ma non mi sono preoccupato dell'audio.
CiaoPronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.