Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: punto debole dei crt

punto debole dei crt

ho notato che il punto debole dei vpr crt è il bianco,con immagini al 100% del bianco di alta intensità,impostando una corretta scala dei grigi per quasi tutto lo spettro,il bianco vira leggermente verso il giallognolo sopratutto se i tubi hanno un paio di migliaia di ore alle spalle,questo credo che sia dovuto al tubo del blù che arriva alla saturazione prima del rosso e del verde.
    comunque ho ovviato a questo problema aumentando il fuoco del blu di un 10% interessando così piu porsione dei fosfori da parte del fascio elettronico quindi riducendo la saturazione.
    la scala dei grigi è rimata pressochè invariata alle basse e madie luci,la qualità dell'immagine non ha risentito assolutamente dell'overfocus del blu,in piu ora ho un bianco perfetto anche con scene di alta luminosità,in più si diminuisce lo stress del tubo del blu con aumento della vita operativa.

Mi

togli una curiosita' ?
    Che Vpr hai ?

Ciao
    Antonio

ho un BG808.

Ok

er auna curiosita' nel senso che i possessori di Sim2 come me la leggera sfuocatura sul blu la conoscono piuttosto bene.
    Se metto a fuoco perfetto il blu su una schermata bianca ottengo proprio delle righine o macchie gialle ... quindi assenza di blu in alcune zone.
    Non so' pero' se si possa generalizzare.

Ciao

leggendo la prova di lino mazzocco sul marquee 8500,anche lui ha riscontrato questo problema,sempre se è un problema visto che è di facile soluzione.
    comunque ho impostato questa discussione per coloro che eventualmente non conoscessero questo sistema per ottimizzare la resa del bianco.

Sicuramente il tubo blu e' il primo a risentirne e comunque dipende molto dal tipo di utilizzo ( dimensione dello schermo e regolazione di contrasto utilizzata ).

Pero' va anche detto che chi ha installato tubi MEC ( Panasonic ) come su molti Barco e Marquee puo' farli ricostruire a cifre molto convenienti.

Saluti
    Marco

e'

sicuramente interessante.
    Ero io che mi ero convinto , lette altre discussioni , che il "problema" fosse meno diffuso.
    Sorry se mi sono spiegato male

lotus 4.0 ha scritto:
    leggendo la prova di lino mazzocco sul marquee 8500,anche lui ha riscontrato questo problema,sempre se è un problema visto che è di facile soluzione.
    comunque ho impostato questa discussione per coloro che eventualmente non conoscessero questo sistema per ottimizzare la resa del bianco.

Microfast ha scritto:
    Sicuramente il tubo blu e' il primo a risentirne e comunque dipende molto dal tipo di utilizzo ( dimensione dello schermo e regolazione di contrasto utilizzata ).

Pero' va anche detto che chi ha installato tubi MEC ( Panasonic ) come su molti Barco e Marquee puo' farli ricostruire a cifre molto convenienti.

Saluti
    Marco
    sinceramente non è un problema prettamente relativo all'usura del tubo,tantè che l'usura dei miei tubi è calcolabile all'incirca intorno alle 1000-1500h ,c'erto un tubo del blu usurato pesantemente compromette la qualità dei bianchi,che non c'è sfuocatura che possa correggere la tendenza al giallo del bianco.
    è anche vero che un tubo del blù nuovo di pacca garantisce una soglia di saturazione più alta,ottenendo dei bianchi perfetti anche senza dover sfuocare leggermente sullo stesso (forse).

boh? io ho tubi da 1500 ore e il bianco al 100% a tutto schermo spacca i 6504K e centra perfettamente il D65

Io con tubi SD130 praticamente nuovi ho un bianco accettabile con il blu perfettamente a fuoco. Lo stesso bianco che ho calibrando il monitor del pc a 6500°K. Con un 808 mi sembra strano. Tieni presente che se nella stessa stanza hai un monitor da pc tarato con un bianco a 7500°K il tretubi ti sembrerà sempre giallo. Meno male che c'è il colorimetro...
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Quindi

per chiarire meglio il discorso Michele e Sergiccho in tutti i loro pattern lo spessore del blu' e' identico a rosso e verde ... non sbordicchia neanche un filino.
    Ho detto giusto ?

Re: Quindi

ciuchino ha scritto:
    per chiarire meglio il discorso Michele e Sergiccho in tutti i loro pattern lo spessore del blu' e' identico a rosso e verde ... non sbordicchia neanche un filino.
    Ho detto giusto ?
    no no...da me è esattamente come gli altri: al massimo del fuoco che riesco ad ottenere

Re: Re: Quindi

Si Michele era quello che intendevo ... esattamente come rosso e verde

Michele Spinolo ha scritto:
    no no...da me è esattamente come gli altri: al massimo del fuoco che riesco ad ottenere

Re: Quindi

ciuchino ha scritto:
    Ho detto giusto ?
    Sure!
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

non possiedo un colorimetro quindi non posso dire a che temperatura è il bianco del mio vpr,io ho utilizzato un televisore philips di qualità, per cercare di ottimizzare la scala dei grigi del proiettore e farla coincidere con quella del televisore,lo sò è un modo un pò approssimato,ma è l'unico sistema che io conosca per ottimizzare la scala dei grigi senza colorimetro.visto che i tv crt hanno una ottima l'inearità della scala,sia ai bassi che agli alti livelli.
    comunque confrontando il bianco ad alti livelli del televisore con quello del vpr ho notato una certa tendenza al giallognolo,impostando una corretta scala dei grigi ai medi medioalti livelli.
    ripeto ho risolto il problema sfuocando di un 10% in + sul blù,che è poca cosa e
    senza avere sbordamenti sul raster rispetto agli altri 2 colori.
    leggendo la prova del marquee di lino mazzocco ed altre prove di crt su riviste specializzate ed altri forum mi è sorto il dubbio, alquanto pare errato,che questa tendenza al giallognolo sulle alte luci del bianco sia un limite dei proiettori crt
    Ultima modifica di lotus 4.0; 12-07-2003 alle 12:40

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •