Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 39

Miglioramento abissale diminuendo il pixel-clock

Leggendo qualche thread relativo al pixel-clock mi sono deciso a cambiare nuovamente risoluzione dell'Htpc da inviare al Barco.
    Inizialmente la prima risoluzione da me utilizzata era quella nativa del DVD: 720x576@50 il risultato era una immagine impastata e senza dettaglio.
    Poi ho provato la 640x480@60 ma il dettaglio era migliorato di poco.
    Il mio grande problema è che il monitor Sony che uso per fare i settaggi di Powerstrip non scende al di sotto della suddetta risoluzione.
    Allora, con grande difficoltà, cercando di operare a piccolo passi per non far perdere il Sync al vpr sono sceso a 640x480@50.
    Cos' facendo il pixel-clock mi è sceso a circa 22Mhz dai 33Mhz delle risoluzioni precedenti.
    Il risultato: STUPENDO.
    Finalmente riesco a vedere le linee di scansione, con tutto che ho il pj tarato in anamorfico!
    Il dettaglio è aumentato sensibilmente e il mio povero Barco fa pure meno rumore.
    Ora riesco ad ottenere un perfetto fuoco elettrico con i potenzionetri a metà corsa.
    Direi che ora lavora più tranquillo e dovrebbe scaldare anche meno.
    Ora devo rifare tutte le tarature: fuoco, geometria e convergenza.
    Finalmente non ho più l'immagine ovattata e fuori fuoco ma una immagine dettagliata e definita, anche se il mio vpr non mi permette niente di più che un semplice
    480p
    Sono immensamente felice per questo mio piccolo traguardo raggiunto.
    Presto qualche screenshot.
    Ultima modifica di Sergicchio; 04-02-2003 alle 11:12
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Se non sbaglio il tuo proiettore monta lenti Tac3?
    Se si i tuoi problemi di fuoco sono legati a quelle.
    Purtroppo senza lenti Hd è difficile adare oltre all'interlacciato.
    Saluti, Luca

Luca, scusa se ti do del tu. Sicuramente gran parte della sfocatura la devo attribuire al gruppo lenti. Le Delta TAC3 della U.S.Precision Lens.
    Infatti, riesco ad ottenere un fuoco decente in un area circolare che ha come centro il centro dello schermo e va via via sfocandosi ai borti.
    Guardando il raster smontando le lenti il fuoco è uniforme.
    Non mi resta che cercare lenti migliori.
    A proposito Luca, sai se le HD6 si possono montare come alternativa alle Tac3 perchè, per esempio i Sim2 entry-level montano le Tac4, e in questo ultimo caso l'upgrade si può fare.
    In definitiva vorrei sapere che differenze ci sono tra le Tac3 e le Tac4.
    Per completezza ti dico che la versione superiore del mio vpr montava le Noritar X22. (le stesse del BarcoGraphics 400)
    Tutto questo 16 anni fa.
    (dati rilevati dal service manual in mio possesso)
    Grazie e ciao.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Decibel Guest

Sicuramente diro' una sciocchezza ....

Infatti, riesco ad ottenere un fuoco decente in un area circolare che ha come centro il centro dello schermo e va via via sfocandosi ai borti. Guardando il raster smontando le lenti il fuoco è uniforme.
    Si ... sicuramente diro' una sciocchezza visto che sono ai primissimi passi ma non ho afferrato quello che tu affermi riguardo al raster a fuoco e la situazione sullo schermo. Non dovrebbe entrarci nulla, fermo restando il raster a fuoco, da quel (poco) che ho capito il fuoco ottico si regola agendo sulle due sezioni di ciascuna lente, una sezione regola il fuoco nella zone centrale e l'altra sezione il fuoco dei bordi. O no?

Sergio mi dici le caratteristiche del tuo Barco?
    In particolare banda passante, refresh orizzontale e massima risoluzione supportata?

Come confronto, comunque, posso dirti che anche io preferisco vedere le linee di scansione, fermandomi al limite fra visibile e invisibile (adoro il vedo-non vedo in ogni campo! )

Originariamente inviato da Michele Spinolo
    adoro il vedo-non vedo in ogni campo!
    Sei un grande
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Originariamente inviato da Sergicchio

In definitiva vorrei sapere che differenze ci sono tra le Tac3 e le Tac4.
    Per completezza ti dico che la versione superiore del mio vpr montava le Noritar X22. (le stesse del BarcoGraphics 400)
    Tutto questo 16 anni fa.
    (dati rilevati dal service manual in mio possesso)
    Grazie e ciao.
    Io ho propio un sim2-420HB con tac4 e ti posso dire che il fuoco e pressoche ottimo sia al centro che al bordo schermo ( intendo dire omogeneo), devo dire quindi non male per delle lenti tutte in plastica.
    Ciao

Il gruppo lente hd6 è possibile smontarlo?
    Vi faccio questa domanda perchè guardando all'interno di uno si intravede un alone che ricopre tutta la superficie...

sulle lenti

le TAC3 sono antiche e la USPL non le fa + da almeno 15 anni, le avevo su proiettore dell' 86. Buone fino a 6 mHz.
    le TAC4 migliorano il grado di magnification a sono delle ottime lenti per tutti i segnali video, la USPL le da eccellenti fino a 12 mHz poi sgranano via via che si va su di frequenza. Sono attualmente in produzione.
    le NORITAR giapponesi costavano un 5.000-6.000 $ fino a che le facevano. sono tutte in cristallo ma se non sbaglio ad un fuoco solo. Decisamente migliori delle TAC4. peccato che non se ne trovano + Pesavano come un videoproiettore!

Sergio mi dici le caratteristiche del tuo Barco?
    In particolare banda passante, refresh orizzontale e massima risoluzione supportata?

Come confronto, comunque, posso dirti che anche io preferisco vedere le linee di scansione, fermandomi al limite fra visibile e invisibile (adoro il vedo-non vedo in ogni campo! )
    Michele, il manuale del Barco riporta: max hor. scan rate 32Khz, max vert. scan rate 100Hz - Autolock.
    Sulle specifiche date dalla Barco la banda RGB del modello che ho io è di 15Mhz. La versione superiore ha come differenza solo la scheda driver RGB la quale ha una banda passante di 30Mhz e i gruppi lenti Noritar in cristallo come opzione.
    Da nessuna parte ho trovato riferimenti sulla risoluzione, con qualche affanno aggancia 720x576@50.
    Ma ripeto tirato per il collo.
    La risoluzione che sembra darmi i migliori risultati e la 640x480 50Hz.
    A questo punto, volendo in seguito upgradare il vpr, ha senso cercare una terna di lenti Tac4? O addirittura una terna di HD6?
    Per il discorso banda passante, se sono fortunato a trovare la scheda driver RGB a 30Mhz, riuscirei ad andare almeno a 720x576@50 senza che mi venga fuori un impasto di pixel?
    Lo so che sono veramente messo male e un Barco peggiore del mio è difficile da trovare, ma purtroppo avendo solo questo momentaneamente vorrei cercare di farlo rendere al meglio senza spendere una fortuna.
    Magari l'anno prossimo passero ad un tritubo a controllo digitale con il fuoco elettromagnetico, ma per ora questo è quello che passa il convento.
    Grazie. Sergio.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Sergio sicuramente le Tac4 sono molto meglio del Tac3 che penso siano il minimo del minimo...........
    A questo punto se trovi delle Tac4 a 2 soldi puoi fare il cambio ma altrimenti punta al massimo con HD.
    Le Noritar non le ho mai viste, ma le HD-6 con un 7" Fuoco Eletrostatico non sono portate al proprio limite neanche da proiettori Top.
    Saluti, Luca

Originariamente inviato da Sergicchio

Magari l'anno prossimo passero ad un tritubo a controllo digitale con il fuoco elettromagnetico, ma per ora questo è quello che passa il convento.
    Grazie. Sergio.
    Sergio io fossi in te comprerei le Tac4 se le trovassi davvero a 2 soldi, altrimenti, visto che vuoi cambiare il PJ, non spenderci dei soldi.

Io proverei anche a farlo andare a 640x576@50HZ...

Io proverei anche a farlo andare a 640x576@50HZ...
    Oggi provo la risol. che mi hai consigliato e poi ti faccio sapere come va.
    Grazie a Voi per le info... ho intenzione di mettermi alla cerca di una terna di Tac4, magari qualcuno ha fatto l'upgrade alle HD e se le vende...
    Ciao.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

"Allora, con grande difficoltà, cercando di operare a piccolo passi per non far perdere il Sync al vpr sono sceso a 640x480@50."

scusa, ma cosi perdi segnale. Nel senso che hai 80 righe in meno di risoluzione "reale".
    O sbaglio?

Hai ragione ma devo scegliere se accontentarmi di un decente 480p oppure di un 720p impastato con il proiettore ansimante.
    Attualmente un altro vpr non me lo posso permettere...
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •