|
|
Risultati da 31 a 39 di 39
Discussione: Miglioramento abissale diminuendo il pixel-clock
-
15-05-2003, 22:40 #31Sergicchio ha scritto:
Ci ho provato Michele. Il problema è che il mio Barco ha due modi di funzionamento, 15kHz e 32kHz. Ora sono in modalità 32kHz anche se in effetti la frequenza orizzontale è 21.850Hz. Credimi tra 576i e 400p preferisco 1000 volte la seconda. Provato.
L'unica limitazione è data dalla scheda driver RGB che ha 15Mhz di banda passante. Infatti ad 800x600@50 il vpr ci va, ma non si vedono nè pixel nè linee di scansione. Insomma si impasta.
L'unica cosa che devo fare è girare il pianeta per trovare la scheda driver RGB 30mHz che veniva fornita come opzione insieme alle Noritar in modo da andare almeno a 720x576@50.
A questo punto lancio un appello, se qualcuno avesse una "Barco RGB 30MHz Board p/n 761168" si faccia avanti. Pago bene.
Altrimenti sarò costretto a costruirmela io avendo schema, disegno del pcb, elenco componenti. Certo che se potessi evitarmi un tale lavoro sarei ancor più contento.
Sergio.
Saluti
Marco
-
16-05-2003, 07:20 #32
Advanced Member
Microfast ha scritto:
Potresti anche seguire un'altra strada: se trovi gli schemi elettrici potresti confrontare appunto gli schemi delle due board RGB e vedere in cosa differiscono, chissa' .........
Saluti
MarcoSergioPetruccelliPh.
My Blog
-
23-05-2003, 09:11 #33Sergicchio ha scritto:
Leggendo qualche thread relativo al pixel-clock mi sono deciso a cambiare nuovamente risoluzione dell'Htpc da inviare al Barco.
Inizialmente la prima risoluzione da me utilizzata era quella nativa del DVD: 720x576@50 il risultato era una immagine impastata e senza dettaglio.
Poi ho provato la 640x480@60 ma il dettaglio era migliorato di poco.
Il mio grande problema è che il monitor Sony che uso per fare i settaggi di Powerstrip non scende al di sotto della suddetta risoluzione.
Allora, con grande difficoltà, cercando di operare a piccolo passi per non far perdere il Sync al vpr sono sceso a 640x480@50.
Cos' facendo il pixel-clock mi è sceso a circa 22Mhz dai 33Mhz delle risoluzioni precedenti.
Il risultato: STUPENDO.
Finalmente riesco a vedere le linee di scansione, con tutto che ho il pj tarato in anamorfico!
Il dettaglio è aumentato sensibilmente e il mio povero Barco fa pure meno rumore.
Ora riesco ad ottenere un perfetto fuoco elettrico con i potenzionetri a metà corsa.
Direi che ora lavora più tranquillo e dovrebbe scaldare anche meno.
Ora devo rifare tutte le tarature: fuoco, geometria e convergenza.
Finalmente non ho più l'immagine ovattata e fuori fuoco ma una immagine dettagliata e definita, anche se il mio vpr non mi permette niente di più che un semplice
480p
Sono immensamente felice per questo mio piccolo traguardo raggiunto.
Presto qualche screenshot.
Solleticato dal post di Sergicchio anch'io ieri sera mi son sparato la taratura 640 x 480....e anch'io come lui avevo 1 magnifica 720x576 50hz.
Il bello è che PS non scende sotto i 60hz mi pare di essere arrivato sui 54 e poi si è flippato del tutto e per 1 botta di c....o ho scoperto che x ottenere i fatidici di 50hz si doveva abilitare l'uscita TV (inserendo prima il relativo connettore) nelle proprietà della 9500.........in questo modo non si passa da PS e acchiappa i 50hz in automatico senza forzature di sorta! Purtroppo l'ho scoperto troppo tardi era circa 1.00 e fino ad allora mi ero concentrato su 1 taratura approssimativa di 640x480 a 60hz.
Rimando quindi al prox weekend la demo per la 640x480 a 50hz!
Ritorniamo quindi alla momentanea 640x480 60hz.........inizio col solito walzer dei DVD test.....e devo dire che qualcosa di buono c'è veramente è come se il tritubo fosse + a fuoco....il velo si è ridotto ulteriormente, le griglie di taratura erano di una bellezza disarmante....ovvero belle sottili......persino il blu che straripava prima come un fiume in piena ora quasi si nasconde dietro il verde e il rosso, le icone vicino all'orologio....sono + a fuoco e più definite....pure dal menu della Holo ho visto dei miglioramenti....le scritte risaltavano come non mai e pure qui + a fuoco e + contrastate!
Infine sull'immagini la prima cosa che ho notato sono i contorni dei volti...è vero sono meno impastati e maggiormente definiti..il dettaglio è aumentato ancora di + e l'immagine risulta essere ancora + godibilie..la nota negativa.....sono le righe di scansione che sono + visibili ora non mi resta che provare i 50hz a 640x480!
Salutoni.
CATVLLO
-
23-05-2003, 09:28 #34
Advanced Member
Sergicchio ha scritto:
A questo punto lancio un appello, se qualcuno avesse una "Barco RGB 30MHz Board p/n 761168" ...
Hey Catullo, ma le linee di scansione le vedi dal punto di visione?SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
23-05-2003, 09:41 #35
si con i 60Hz si vedono dal punto di visione saranno 4mt.
Tu hai provato anche i 576? e del fatto dei 50Hz che non li prende con PS ti ritrovi?
Salutoni
CATVLLO
-
23-05-2003, 10:02 #36
CATVLLO
stai attento a giocare con Powerstrip.
Powerstrip ti consente di fare di tutto ma devi rispettare cio' che vuole il tuo SIM2.
Se smanetti senza senso tocchi back porc front porc etc etc e mandi in completa confusione il vpr.
Per darti l'idea sul mio ci sono punti in cui due linee vengono "accorpate" , oppure se preferisci una viene saltata , il che' fa' presupporre di vederle o non vederle ... prova a contarle.
Per la cronaca io preferisco la zona di "Michele" ergo le vedo non le vedo.
Su schermo 16:9 con 2,30M di base questa situazione la ottengo tra
920/480 e 920/576 50Hz con lenti HD6.
Ma per fare lo sborrone ho provato anche una 1940/1152 interlacciata a 50 Hz.
Ci vuole pazienza nel settaggio di powerrstrip e relativa creazione del banco sul VPR.
Ciao
AntonioUltima modifica di ciuchino; 23-05-2003 alle 10:18
-
23-05-2003, 11:18 #37
Re: CATVLLO
ciuchino ha scritto:
stai attento a giocare con Powerstrip.
Ma per fare lo sborrone ho provato anche una 1940/1152 interlacciata a 50 Hz.
Ci vuole pazienza nel settaggio di powerrstrip e relativa creazione del banco sul VPR.
Ciao
Antonio
-
23-05-2003, 11:28 #38
Re: Re: CATVLLO
Le prime impressioni sull'uso dell'interlacciato non sono affatto negative anzi tuttaltro.
Devo comunque ancora verificare per benino , ne ho preimpostate altre della serie 1024x768 75 Hz e un altra meno spinta a 50 Hz che non ricordo.
Quando avro' piu' tempo vedo di godermele un po'.
Purtroppo si crea un problema di tremolio ritmico soprattutto al centro.
Tentero' di risolverlo intervendo finemente su powerstrip , ma da una prima analisi riesco solo a limitarlo.
Sarebbe interessante se magari qualcun altro con il nostro Vpr avesse voglia di provare per verificare che il problema non sia solo mio.
Ciao
Antonio
Marco C. ha scritto:
E che impressioni ti a dato questa risoluzione Antonio?
-
09-07-2003, 00:11 #39
info per scendere a 50hz
Ho un piccolo problema sto riprovando da settimane ormai ma o mi sfugge qualcosa o c'è qualcosa che non va!
Il problema è che il VPR non mi prende 640x480 50hz......si ferma sempre a 60Hz!
Infatti.......abilito l'uscita TV........e la dicitura in DISPLAY 720x576 si trasforma da 60 a 50 (ovviamente io ho già 720x576 con PS e perciò non si stara!) a questo punto faccio applica......OK....e ravvio, ora secondo quello che ho visto su di un mio CRT gemello con una 9200, scatta in automatico 640x480 50 HZ a me non lo fa, mi ritorna sempre in 720 x 576 a 50hz.
Poi se provo a a mettere 640x480 sia dalle proprietà avanzate della 9500...a seguire elenca modalità.....che da PS.........mi acchiappa il 640x480 me è sempre un 60 e non 50!
Infatti a 50, le linee di scansione scompaiono e si ammorbidisce il tutto, i colori vanno ancora + a fuoco....e l'arcobaleno proiettato in alto va a farsi benedire! Sono rimasto a bocca aperta quando ho visto questo ben di DIO!.....bè a me non succede!
Può essere la 9500 che non mi concede i 50Hz? eppure entrambi abbiamo i Cat.3.2!
Cosa può essere?
Avete qualche suggerimento?
Sergicchio illuminami!
Salutoni.
CATVLLO