|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Sui CRT AC/LC
-
30-05-2007, 00:02 #1
Sui CRT AC/LC
Dunque, ora che la mia stanza sta diventando buia speravo sinceramente di acquistare contrasto alle alte luci ma sinceramente mi rendo conto che quando c'è una scena luminosa proiettata il nero diventa grigio per via dei riverberi che arrivano da DENTRO il proiettore.
Stasera mi guardavo una trasmissione 4:3 quindi mezzo schermo era nero ma se ci mettevo la mano davanti si formava un'ombra piuttosto evidente.
E infatti le scene scure o con limitate parti illuminate sono favolose, quelle chiare sono un po' impastate.
La mia domanda, che è una curiosità e niente altro, è: ma è questo il "difetto" che i LC eliminano? Perché con il mio il "nero inchiostro" su scene di una certa luce non posso proprio averlo.
Ciao
A
-
30-05-2007, 08:14 #2
Operatore
Tony,
io ho uno schermo 4:3 in una stanza completamente buia.
Quando proietto un'immagine 16:9, le bande sopra e sotto sono nere come la porzione di schermo non coperto dal raster (lo schermo è leggermente più grande).
Anzi, una volta che ho notato un grigio anzichè il nero, è stato quando ho rimisurato la G2 (ricordi, ne abbiamo parlato...), e stava a 10 anzichè attorno a 4 V.
Per quanto riguarda le immagini chiare e/o scure, ti dirò che ho riguardato recentemente "The big white" (basta il titolo, no?), e sulle scene più chiare è dove sembra di percepire un nero più fondo di contorno, forse per contrasto, mentre casomai è sulle scene più scure che si nota se è un nero o un grigio scuro.....
Non è che ultimamente hai ritoccato il fuoco elettronico del blu?
-
30-05-2007, 08:57 #3
Sì ma quel nero non è nero! Anche le mie bande sono nere come tutto il resto ma se guardi bene... non è nero!
Penso sia normalissimo (che c'entra il blu?) e comunque i tubi non sono illuminati in quei punti ho controllato. Del resto una scena tipo cielo stellato di star wars è una libidine!
Ciao
A
-
30-05-2007, 10:48 #4
dipende molto anche dall'ambiente di proiezione un ambiente con muri bianchi o chiari tende a riflettere la luce spuria che ritorna sullo schermo alzando il livello del nero.
l'ambiente ideale di proiezione dovrebbe avere muri neri pece,cosa che francamente non è fattibile in un soggiorno di casa,solo in una saletta dedicata.
nel mio caso mi ha aiutato molto,costruire un spece di schermatura intorno allo schermo di proiezione,visto che ho i muri bianchi.migliorando sia il livello del nero che il contrasto percepito.Ultima modifica di lotus 4.0; 30-05-2007 alle 10:55
-
30-05-2007, 11:14 #5
Ma allora non leggete...
La mia E' una stanza dedicata e i muri lentamente stanno diventando nero pece.
E comunque, seguendo l'ombra con la mano, la luce, ripeto, proviene DAL PROIETTORE!
Ciao
A
-
30-05-2007, 11:40 #6
scusa avevo letto stanza buia non tinta di nero....
.
bè,gli lc costano di più degli ac un motivo ci sarà.....,il mio pj soffre dell'effetto halo un alone più chiaro di forma circolare intorno ai punti luminosi si nota sopratutto nelle scene molto buie con punti di alta luminosità,tipo fari delle macchine nella notte,o candele accese in una stanza buia,pulendo regolarmente le lenti dalla polvere (anche internamente) la situazione migliora ma un pochino rimane.
-
30-05-2007, 11:44 #7
Beh ancora non è tutta rivestita ma il velluto nero dà un bell'effetto "nero"!
Vero, ma se un punto fa un cerchio luminoso intorno, migliaia di punti (un'immagine)?
Ok, giusto per saperlo.
La domanda bastarda che ne segue è: ma un proiettore Digitale tipo il JVC ha questo genere di inconveniente?
Ciao
A
-
30-05-2007, 12:01 #8
non ho mai visto un jvc all'opera,quindi no sò dirti,ma penso che il nero di un crt anche se non lc e con le lenti polverose è sempre superiore.
-
30-05-2007, 12:06 #9
Originariamente scritto da Tony359
-
30-05-2007, 23:09 #10
Advanced Member
La domanda allora diventa: perchè il nero di riferimento è quello di un proiettore/display CRT? Semplice: perchè si può regolare in modo che proiettando un'immagine test nera si abbia il nero assoluto nella stanza.
A questo proposito - e forse si tratta proprio del tuo caso - ti ricordo che:
1) Nella scala dei grigi il livello della luminosità va da 0 (nero assoluto) a 255 (bianco assoluto).
2) I DVD sono incisi con i livelli video che vanno da 16 a 235.
3) Un HTPC può essere settato in modo da riprodurre la scala totale 0-255 (livelli PC) oppure quella 16-235 (video).
Se il tuo HTPC (oppure il tuo lettore DVD) è settato per riprodurre tutta la gamma intera dei grigi, quando proietti il nero di un film su DVD in realtà vedrai il livello 16 di tale scala, quindi un grigio e niente nero assoluto.
Ne consegue che devi agire sui controlli di luminosità e contrasto (e, se non bastasse, anche sui controlli della G2) per fare in modo che il nero su DVD di un disco test coincida con il nero assoluto.
Per quanto riguarda i proiettori CRT con lenti accoppiate a liquido, tale accorgimento è stato usato per limitare il fenomeno di blooming (espansione) del bianco, quello a cui ti riferivi parlando di proiezione di un punto, ma ha anche delle controindicazioni rispetto alle lenti accoppiate ad aria; inoltre quante volte, in un'immagine del film, hai una luminosità pari il 100% (come nel caso del punto bianco)??!?
Considera che, mediamente (intendo per durata totale e salvo casi particolari), un film è girato in condizioni di colorimetria e luminosità che riguardano il range 40/70% del bianco!!!Ultima modifica di YGPMOLE; 30-05-2007 alle 23:18
Un saluto. Leo!
-
31-05-2007, 01:31 #11
Beh, che un digitale non abbia il nero assoluto ok, ma (pur non essendo riuscito a vedere il JVC) si comincia a fare paragoni con macchine decisamente superiori alla mia...
Dunque, è indubbio che si tratti del riflesso all'interno perché stasera ho guardato Braveheart e in scene dove il cielo blu prevaleva le bande nere sopra e sotto si coloravano di blu!
Avevo lasciato la CF in casa quindi non ho potuto fare delle foto ma quando Gibson alla fine è "messo in croce" e entra nella piazza del castello con il cielo bianco di sfondo, il contrasto va decisamente a farsi benedire.
Io vedo questo problema nelle scene da mediamente a molto chiare.
"Purtroppo" il mio unico riferimento però è la pellicola 35mm che anche se ogni tanto (ogni spesso) è stampata con i piedi come contrasti non ha molto da invidiare.
Mi ero scordato del discorso del 16-35, oggi ho rifatto la G2 disabilitando l'AKB e probabilmente ho fatto il nero sbagliato, infatti ho voluto correggerlo via software (ma immagino che sia sempre più opportuno evitare le correzioni sul segnale e correggere da CRT... peccato che senza AKB la luminosità non funziona più...).
La domanda, alla quale sicuramente troverò ampie risposte sul forum (contraddittorie ovviamente come in un buon forum che si rispetti!) è: ma sul nero DVD (16) è opportuno fare proprio il nero nero nero nero oppure lasciare un minimo di luce sul fondo? Del resto quel nero nero lo vedo SOLO dopo qualche secondo di immagini completamente nere...
Ciao
A
-
31-05-2007, 05:54 #12
-
31-05-2007, 08:35 #13
Operatore
Sarò orbo, ma io le bande nere le vedo come tali, cioè nere.
A meno che non collego skyhd, e le bande sono blu....
Ma in quel caso è un problema a monte del pj....Ultima modifica di 1251; 31-05-2007 alle 08:44
-
03-06-2007, 10:34 #14
credo che tu abbia centrato abbastanza il problema, anche se non credo che il problema sia di riflessi interni quanto di diffusione, per quanto sia direzionale il raggio luminoso un po' si diffonde nel mezzo in cui si trasmette (aria, lenti, aria) ed il tuo telo bianco riflette questa luce diffusa. La soluzione è molto semplice: scherma con una schermatura nera variabile il tuo teloVedrai che l'effetto apparente è anche un aumento di luminosità e contrasto.
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
03-06-2007, 11:24 #15
Oppure guardo film in 1.85!