|
|
Risultati da 1 a 15 di 33
Discussione: Tariamo l'astigmatismo su un ecp4100
-
23-06-2003, 18:48 #1
Tariamo l'astigmatismo su un ecp4100
Purtroppo e' arrivata l'ora di mettere mano alle regolazioni più tecniche e complicate sul suddetto proiettore in quanto voglio riuscire a capire se è tarato male o ha qualche problema hardware.
Come postato in diversi thread precedenti il mio pj soffre di ....mancanza di fuoco.
Datoche' una delle diverse regolazioni che incide significatamente sul fuoco è l'astigmatismo e il flare vorrei metterci mano per verificarne la correttezza.
Nell'iniziare la regolazione del flare ho alzato al massimo il contrasto e ruotato completamente in senso antiorario il potenziometro del fuoco (visualizzando il pattern interno dell'ecp ;solo colore rosso).
Ora secondo quanto avevo letto dovrei ottenere delle righe luminose al centro con un alone meno luminoso intorno e stesso discorso per i punti.
E qui sorge il primo problema,infatti mi si presenta davanti agli occhi una schermata quasi completamente rossa con i punti completamente scomparsi e le linee che sono diventate delle striscie pedonali!!!
A nulla vale lo spostare le levette del flare a parte dei piccoli spostamenti del raster....
Suggerimenti??
Grazie,
Roberto
-
23-06-2003, 18:56 #2
Advanced Member
Forse ruotando il fuoco elettrico a fondocorsa hai esagerato un po'. Magari la tensione di fuoco non è proprio ok. Torna indietro fino a che sullo schermo ti si presentano le linee con l'alone intorno e riprova a muovere i magneti.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
23-06-2003, 20:06 #3
Tensione di fuoco?
Si può regolare?
-
23-06-2003, 22:07 #4
Advanced Member
Sul mio Barco c'è un trimmer per regolare la tensione di fuoco generale, poi ci sono i tre fuochi elettrici, uno per ogni colore. Il trimmer serve per regolare la tensione di fuoco in modo che, quando tutti i tubi sono a fuoco i potenziometri dei fuochi elettrici sono circa a metà corsa. Ricordo che quando sono passato dal pilotaggio a 15KHz alla scansione progresssiva i fuochi elettrici pur a fine corsa non riuscivano a far focalizzare i tubi. Così, tarato il trimmer ora è tutto ok. Ma non ti preoccupare, anche se i fuoco lo raggiungi non proprio a metà corsa non fa niente. L'importante è che riesci a sfocare quanto basta per regolare l'astig.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
24-06-2003, 21:17 #5
Qual'è lo spessore ottimale delle linee del pattern?
Credo di aver regolato sufficientemente sia il flare che l'astigmatismo ottenendo le giuste proporzioni delle linee e dei punti sia in senso verticale che orizzontale(solo il rosso per il momento),ma lo spessore minimo ottenuto è di 1 cm,un pò troppo mi sembra!!
-
25-06-2003, 08:17 #6
Advanced Member
Un cm? Noooo, dovrebbe essere solo qualche millimetro, dipende dalla distanza di proiez. e dalla grandezza dello schermo. Io su 2.10 di base le ho spesse 3mm circa.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
25-06-2003, 09:38 #7Sergicchio ha scritto:
Un cm? Noooo, dovrebbe essere solo qualche millimetro, dipende dalla distanza di proiez. e dalla grandezza dello schermo. Io su 2.10 di base le ho spesse 3mm circa.
a tutti i possessori di ECP, Voi riuscite ad ottenere da 'stè macchine linee del pattern così sottili ????
Io le ho viste solo da Michele sul suo Marquee 8500; insomma, la serie ECP è in grado di avere tali prestazioni ???
Grazie.
-
25-06-2003, 11:36 #8Sergicchio ha scritto:
-
25-06-2003, 13:58 #9Decibel GuestPeval ha scritto:
Su questo urge un consulto:
a tutti i possessori di ECP, Voi riuscite ad ottenere da 'stè macchine linee del pattern così sottili ???
-
25-06-2003, 14:05 #10
Advanced Member
SleepyHollow ha scritto:
Se regolo il fuoco elettrico riesco a ottenere delle linee più sottili ma compare l'alone meno luminoso attorno e l'insieme risulta naturalmente più sfuocato.
-
25-06-2003, 17:25 #11Michele Spinolo ha scritto:
devi appunto regolare l'astigmatismo.
Nella regolazione prendendo come riferimento i punti al centro del pattern,ho ruotato gli anelli finchè non ottenevo un perimetro circolare ; questo secondo la tua affermazione non sarebbe sufficiente....
Cosa mi sfugge ?:o
-
25-06-2003, 17:30 #12Peval ha scritto:
Su questo urge un consulto:
a tutti i possessori di ECP, Voi riuscite ad ottenere da 'stè macchine linee del pattern così sottili ????
Io le ho viste solo da Michele sul suo Marquee 8500; insomma, la serie ECP è in grado di avere tali prestazioni ???
Grazie.
-
25-06-2003, 17:35 #13Decibel ha scritto:
Non ho ancora affrontato la problematica astigmatismo/flare quindi potrei non fare testo ma qui da me le linee del pattern sono ben lungi dall'essere spesse pochi millimetri
Quindi prima o poi ci dovrai mettere mano!!
Sarebbe interessante sapere lo spessore che riesce ad ottenere Niut come il suo Ecp del 99
-
25-06-2003, 17:54 #14
Advanced Member
SleepyHollow ha scritto:
Ma non l'ho regolato??!!
Nella regolazione prendendo come riferimento i punti al centro del pattern,ho ruotato gli anelli finchè non ottenevo un perimetro circolare ; questo secondo la tua affermazione non sarebbe sufficiente....
Cosa mi sfugge ?:o
-
25-06-2003, 18:06 #15
Anche il flare dovrei averlo regolato
ma forse non tanto bene.....
comunque supponendo per assurdoche sia il flare che l'astig siano a posto un simile comportamento muovendo il fuoco elettrico potrebbe essere dovuto ad.......