|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: nec
-
31-05-2003, 01:02 #1
Junior Member
nec
Ciao a tutti, sono Beppe, mi sono appena registrato, l' ho fatto per due ragioni, per primo perche il mondo della "immagine elettronica" mi affascina da sempre, secondo perchè con una spesa irrisoria 150 euro ho trovato un nec xg 750g che mi permette di affaciarmi per la prima volta sul magico mondo dei tritubo.
Io principalmente sono un collezionista di tv d' epoca anni 40-50, di tv color valvolari e di videoproiettori anni 50, leggendo sul forum ho notato che molti hanno il timore che dal proprio tritubo vengano sparati raggi x, non temete, perchè di una cosa si può essere certi... ogni tubo catodico che si rispetti genera raggi x
figuriamoci poi i crt da proiezione, tobi da 7-8 pollici accellerati con 30-35kw!!! il passato insegna, il tubo da proiezione PHILIPS MW 6/2 era un tubino da 5 pollici e da 25-27Kw, eppure già negli anni 50 la sua "lanterna" di proiezione era dotata di apposita schermatura per i raggi x, nonchè di apposita lente-filtro per i raggi x (esisteva anche il RCA 7wp4 7 pollici e 80 dico 80 Kw di anodica, era un' arma!!)altro esempio? andate a leggere cosa c' era scritto su valvole raddrizzatrici per tv color come la GY500, eventualmente pubblicherò foto.
La differenza oggi sta nel fatto che le ampolle e gli schermi dei moderni crt sono già trattate per filtrare i raggi x, almeno mi auguro, non vorrei farmi la radiografia quando devo lavorare sul mio nec senza la lenti!
Ma veniamo a noi, dunque io sono un pò a digiuno di apparecchi tritubo e vorrei porre a voi che siete degli esperti queste domande,
..ha, per favore abbiate pazienza...
Il NEC xg 750g non mi sembra una cattiva macchina,che ne dite? l' ho comprata per 150 euro da uno che se ne doveva disfare solo perche aveva un tubo rotto gli altri due sono in ottimo stato nessun segno di bruciature, tra le altre cose vorrei smentire ciò che ho letto sul forum, il tubo nec io l' ho trovato facilmente e nuovo presso un laboratorio in provincia di Milano che me lo ha fatto arrivare dalla Germania, bhe che dire anche con una taratura tutto sommato sommaria mi sono innamorato dei suoi colori, altro che la sensazione di sbiadito dei tritubo, a questo punto non farei cambi neanche con il piu' moderno dlp.
Sostituendo il tubo, (rosso) ho dovuto smontare il gruppo dei magnetini anulari, che ora vanno ritarati, qualcuno mi sa indicare la funzione specifica di ogniuno' Sono un totale di sei divisi in 3 gruppi, credo che i primi due a partire dallo zoccolo siano la regolazione della posizione del raster sullo schermo del crt, ma gli altri? chi tra questi regola l' astigmatismo?
Sul service menu' del nec xg 750g c'è una regolazione chiamata focus balance, alla quale si accede tramite il suo software, e che è protetta da una password (credo che tale password sia in possesso solo dei centri assistenza nec) ma credo sia fondamentale un ritocco in seguito a sostituzione dei crt, qualcuno la conosce o era diversa da proiettore a proiettore?
Per ora smetto di rompervi con domande forse troppo scontate e vi ringrazio per la vostra collaborazione....ciaobeppe
-
01-06-2003, 12:52 #2
Se il proiettore, a parte il tubo del rosso, funziona correttamente, e’ uno dei migliori affari di cui abbia mai avuto notizia. Con tutti e tre i tubi morti, penso che non si trovi a meno di 1000$.
I tubi originali della Nec sono difficili da trovare. La Nec li vende ancora, ma in genere bisogna dargli il numero di serie del ricambio e poi aspettare, anche fino a tre mesi. I tubi originali non costano molto, ma bisogna aspettare. Altri rivenditori occasionalmente ne fanno scorta e li rivendono con un certo margine, ma te li danno subito. I tubi Nec sono ricostruibili con risultati identici agli originali.
I proiettori Nec sono in genere macchine complicate e la serie XG la piu’ complicata in assoluto e soprattutto ha alcune caratteristiche che la rendono diversa da tutti gli altri tritubo.
Se non hai esperienza, ti consiglio di rivolgerti ad un tecnico. Ma chi ti ha cambiato il tubo non ha fatto una calibrazione?
La password in giro si trova, cerca su avsforum.
Se non sbaglio comunque, con gli XG, non c’e’ bisogno di intervenire sui magneti, visto che anche quelli di centraggio e astigmatismo sono controllati elettronicamente, via menu di servizio (coperto dalla Password) e poi ci sono le solite regolazioni fini presenti in tutte le macchine con fuoco EM nel menu avanzato.
P.S.: E’ parecchio rumoroso?! Me ne procuri un altro? Non ne avrei bisogno, ma se vanno per niente...VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
01-06-2003, 14:03 #3
Ciao, prova a scaricare questo manuale... Pero' non sono sicuro ceh sia quello di servizio http://www.crtcinema.com/manuals/xg75im.zip
Oppure con 10 dollari ti puoi scaricare tutti i manuali del prj qui' http://www.crtinfo.us.vu/automanualMIX.HTML
attenzione che vendono i manuali separati (tranne il service) a 5 dollari l'uno, o per 10 tutti i manuali (service compreso).
Spero ti siano d'aiuto.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
01-06-2003, 23:12 #4
Junior Member
Grazie a tutti e due, il tubo me lo sono sostituito da me, e l' unica cosa che mi servirebbe è accedere al focus balance per ottimizzare il fuoco del rosso in quanto il crt è nuovo, per il resto è tutto ok , credo pure io che non sia neccessario il ritocco dei magnetini. Comunque tra poco mi sposo e ho già in mente di fissarlo a soffitto...63Kg...!!!a proposito che schermi mi consigliate??
beppe
-
01-06-2003, 23:33 #5
Junior Member
No,non mi pare eccessivamente rumoroso, non credo di trovarne altri è stato solo un colpo di "fortuna", ma che cosa ha l' xg di particolare che lo rende diverso da altri apparecchi?
beppe
-
01-06-2003, 23:37 #6
Io ho un GP5000 nec e sto usando un Da-Lite Matte-white fatto arrivare dall'america. E' uno schermo a molla. Lo pagai 220 dollari spedizione compresa piu'99 euro di tasse. Sappi che c'e' lo sharp che trovi in un qualsiasi negozio che tratti la marca, che secondo me e' il Da-lite come il mio rimarchiato (e' identico sia il telo che il cassoneto) e si trova a 170-190 euro. A scusa dimenticavo di dire che e' un 100 pollici. Poi ci sono tele piu' costose e migliori, ma il prezzo sale molto.
Se vuoi fare il telo fisso ci sono i teli della Peroni, li vende al metro lineare, non costano molto e sono bellini. Mi paiono molto meglio dei sopar, ma non ho mai usato un sopar a lungo, non mi e' piaciuto al primo impatto. Se fai una ricerchina sul forum con il tasto "ricerca" e le parole "telo" o "Schermo" trovi un po di info sui teli.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
-
01-06-2003, 23:43 #7beppe ha scritto:
No,non mi pare eccessivamente rumoroso, non credo di trovarne altri è stato solo un colpo di "fortuna", ma che cosa ha l' xg di particolare che lo rende diverso da altri apparecchi?
La serie Xg e' l'ultima serie di prj crt prodotta dalla nec e quindi la piu' appetibile.
Se vuoi qualche info sulle caratteristiche del tuo prj dai un'occhiata qui http://www.crtcinema.com/necspecs.html ma prendi i dati un po con le pinza... del mio prj sono praticamente tutti sbagliati, addirittura lo danno per un 7 pollici
Ciao e buona visioneSe quell'affare entra dalla porta...