|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: HELP: Che videoproiettore è???
-
07-04-2002, 19:05 #1
HELP: Che videoproiettore è???
Salve a tutti
Sono venuto in possesso in maniera veramente fortuita (leggi: era diretto alla discarica!!!) di un videoproiettore tritubo di cui però non so niente e vorrei una mano per capire se è qualcosa di utilizzabile oppure no.
Prima di tutto vi dico che comunque l'ho attaccato al vcr e, secondo il mio occhio 'digiuno' di HT, funziona egregiamente
Allora, l'oggetto in questione è gigantesco, pesa 32 (trentadue!) chili, è grigio scuro satinato e non ha nessuna marca scritta esternamente. Ho aperto le due 'paratie' presenti nel lato superiore e da quella più indietro si accede ad una serie impressionante di comandi e regolazioni, di cui molte mi sembrano per la geometria dell'immagine. Poi c'è una targhetta con scritto "IPR Italprojector - Mod. Data Graphic". La paratia più in avanti dà accesso ai tre tubi con le loro viti di regolazione; sui tubi c'è scritto "Sony Delta II DT-AC".
Frontalmente sotto i tubi ci sono le connessioni video: sono tutte con connettori BNC e sono 5 così etichettate: R G B Synch/HD VD.
E' presente anche un connettore femmina tipo porta parallela del PC con scritto Remote.
Posteriormente c'è il connettore per la corrente e alcune regolazioni dell'immagine, ma non di tutte sono riuscito a capire la funzione:
Blue mode select (3 pos. ma non cambia niente), Line/RGB (ok), V Hold (ok - se lo sposto l'immagine salta), Hue (?), Color (ok), Sharpness soft/sharp (ok ma sembra cambiare poco), Bright (ok), Picture (ok).
Ho fatto una ricerca su internet, ma di Italprojector ho trovato solo un riferimento a qualcosa riguardo le sale cinematografiche (!!!) e il link poi non funzionava più. Questo 'aggeggione' presumibilmente era di una grande banca ma non ho idea di come lo usassero.
Insieme al VPR c'era uno 'scatolotto' (scusate i termini ma non so come chiamarlo!) anch'esso senza marca e con un fusibile saltato che, a quanto pare, veniva utilizzato insieme al VPR.
Su di esso esternamente c'è scritto solamente VD-1001; anteriormente ha DUE tasti acceso/spento con relativi led rossi uno a destra e uno a sinistra (ho sostituito il fusibile bruciato e adesso uno si accende - l'altro ancora no), cinque rotelle con le descrizioni Hold, Picture, Bright, Sharpness e Color, un selettore con BB/RGB/CB (?) e un selettore RGB/Line.
Posteriormente ha due fusibili (0.315A/250V), l'ingresso AC, un connettore strano circolare con 16 pin (di cui però solamente 12 presenti), cinque connettori BNC (Video in, R, G, B, S) e due connettori 9 poli tipo porta seriale del PC con scritto IN e OUT.
Insieme ho trovato un cavetto con una scart ad un lato e un BNC all'altro; dopo aver fatto un po' di prove (non conoscendo niente di HT) sono riuscito a far funzionare il VPR collegando la scart ad un VCR e l'altro capo al connettore VD del proiettore (è l'ingresso video composito?) e mettendo il selettore Line/RGB su Line.
La mia richiesta principale è: dove trovo un manuale? Ho letto un po' di cose sul sito del NG IHHC e alcuni post ma non so se sono in grado di regolarlo da solo...
Comunque, se pensate che ho sempre sognato di comprare 'un giorno' un bel megaproiettore e farmi il cinema in casa... e adesso l'ho letteralmente 'trovato'...)
Grazie a tutti
-
09-04-2002, 09:45 #2
Il proiettore non lo conosco, ma dalla descrizione sembra proprio che (anzi lo è sicuramente) è progressivo.
Prova a collegare un bel pc con una risoluzione 640x480 o 720x576 a 50hz agli ingressi RGBHV e godi quello che hai.
Sembra molto somile ad un sony 1030 (tac2, data grade...)
Se non sai nulla sui proiettori leggi la guida su http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=12
e potresti prendere come guida generale il manuale del 1030/1 su projectorspecs.com, area download.
Facci sapere!!Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
09-04-2002, 12:57 #3
Junior Member
certo che colpo di c**o!
Da quello che scrivi do ragione a rouge e si tratta senz'altro di un SONY VPH 10xx "rivestito" da qualcuno.
Corrispondono le descrizioni dei controlli e dei deviatori sul retro, la presa tonda multipolo è per il remote switch che hai trovato allegato!!!
Segui il consiglio di rouge per i manuali e verifica che sia lo stesso prodotto, lo potrai constatare dalle numerose foto che ci sono nel file pdf di detti manuali.
Fai una buona pulizia ed occhio alle tarature e..... buona visione!!
CiaoNon sentirti in colpa se non sai cosa fare della tua vita. Le persone più interessanti che conosco a 22 anni non sapevano che fare della loro vita, i quarantenni più interessanti che conosco...ancora non lo sanno!
-
09-04-2002, 23:48 #4
bravi... avevate ragione!
rouge, tabletop:
grazie mille! Ho scaricato tutti i manuali dei Sony VPH-10XX e sembra quasi un 'incrocio' fra il 1030/1 e il 1041: la differenza maggiore è che il connettore per il remote che ho sul VPR è una RS-232 a 25 poli invece del connettore circolare come sul remote.
Chissà, probabilmente avevano un cavo custom di collegamento...
A proposito del remote, stasera ho deciso di aprirlo per vedere un po' se scoprivo qualcosa (e in effetti qualcosa ho scoperto!): sembra un oggetto artigianale, visto che le due schede che ha internamente sono delle semplicissime millefori e le saldature sono tutte fatte 'a mano'. Non so se rischiare e provare con un cavo fatto in casa a collegarlo al VPR... oppure fare finta di niente e lasciar perdere il remote! (è vero che ho avuto tutto 'a gratis', ma visto che il proj funziona non voglio assolutamente sciuparlo!)
Ho anche portato il pj in sala e provvisoriamente l'ho messo su un tavolino... certo che fa la sua figura eh! Sto facendo delle prove di proiezione su un piccolo telo 120x120 che utilizzavo con il proiettore super8 (praticamente è una tovaglia bianca a quadretti), ma se tutto va bene nei prossimi giorni cercherò in zona qualcuno che vende i teli veri
La prossima prova come suggerisce giustamente rouge sarà quella di attaccarci il PC, dopo che mi sono costruito il cavo. Ma che voi sappiate sia il 1030 che il 1041 supportano il progressive? A quanto ho capito dai dati tecnici dei manuali il 1030 sì, il 1041 parla di come connettere un microcomputer ma nelle specifiche dice Horiz Freq 15.75KHz
Oh che sbadato... sono arrivato sul forum e non mi sono nemmeno presentato: Stefano, 26 anni, di Arezzo, impiegato, smanettone di PC con un sogno nel cassetto: il cinema in casa! Non ci crederete ma fino a pochi giorni fa non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo forum e del NG!
E pensate che è più di un anno che quel VPR è in cantina accatastato con altra roba sopraBeh ma io credevo che non funzionasse... l'avevo preso perchè mi sembrava uno spreco mandarlo alla discarica senza nemmeno provare ad accenderlo
Grazie a tutti per ora... vi terrò aggiornati sugli sviluppi futuri
-
10-04-2002, 13:00 #5
Re: bravi... avevate ragione!
Originariamente inviato da papinist
rouge, tabletop:
. Sempre meglio tardi che mai...
Perchè non fai qualche bella foto e ce la mandi?
iniziamo: se il remote non serve per accenderlo e selezionare le scermate di test puoi anche accantonarlo per il momento, tanto che non lo hai ancora appeso....
per quanto riguarda il progressive non ti preoccupare di cosa fanno i sony, l'importante è il tuo (in ogni caso il 1030QM arriva a 32khz via scart e solo il sincronismo composito e il 1040 a 15khz solamente, ma ha anche il sincronismo separato H e V come il tuo).
Non sapendo le caratteristiche dovrai andarci piano e provare con segnali a bassa frequenza e con sincronismi diversi, per poi aumentare poco a poco.
Quando inizierai, chiedi!!
ciaoRouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
ROUGE HT
-
11-04-2002, 10:43 #6
Re: Re: bravi... avevate ragione!
Originariamente inviato da rouge
Non sapendo le caratteristiche dovrai andarci piano e provare con segnali a bassa frequenza e con sincronismi diversi, per poi aumentare poco a poco.VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
11-04-2002, 12:08 #7
Re: Re: Re: bravi... avevate ragione!
Originariamente inviato da Bosef
Una segnala che il vpr ha agganciato un segnale video, l'altra che questo segnale e' ad alta frequenza;Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
ROUGE HT
-
11-04-2002, 13:58 #8
Re: Re: Re: Re: bravi... avevate ragione!
Originariamente inviato da rouge
Pensa che il mio quando aggancia l'alta frequenza non si acende la lucina gialla. Quello di un mio amico aveva la lucina gialla accesa anche con un normale RGB a 15khz!!! Scherzi della vitaVPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
11-04-2002, 15:51 #9
Re: Re: Re: Re: Re: bravi... avevate ragione!
Originariamente inviato da Bosef
ma mi sembra che quando aggancia un segnale superiore ai 15.5Khz debano accese tutte e due le lucetteRouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
ROUGE HT
-
11-04-2002, 18:43 #10per quanto riguarda il progressive non ti preoccupare di cosa fanno i sony, l'importante è il tuo (in ogni caso il 1030QM arriva a 32khz via scart e solo il sincronismo composito e il 1040 a 15khz solamente, ma ha anche il sincronismo separato H e V come il tuo).
Le lucette dietro non ci sono: credo proprio che il mio sia della seria 104x. Infatti il manuale del 1042 si adatta quasi perfettamente, se non fosse per qualche connettore (monitor output) e regolazione (volume) di troppo...
Buona l'idea delle foto: appena il mio amico Massimo può portare la sua digital camera ne faccio qualcuna così mi aiutate (ancora!) un pochino
Se domani ho tempo passo a comprare un connettore VGA, il cavo (a quanto ho capito va benissimo quello 'satellite' da 75ohm) e i connettori BNC. Ma dalla VGA esce sia la sincronia verticale che quella orizzontale separate, oppure... oddio che confusione che ho in testa!!!
Grazie ancora a tutti!