Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Sony 2030 QM da riparare

ho rimediato un Sony 2030 QM, che monta gli SD130. Ha il blu usurato, e inoltre quando lo accendo, si illumina solo il blu (ma non riesce a visualizzare nemmeno il pattern interno di test) per poi subito dopo andare in protezione e spegnersi. Ho pertanto escluso il blu, staccandolo, e miracolosamente il rosso e il verde si riaccendono, con pattern interni di test perfetti!
    Da cosa potrebbe dipendere la cosa? Mi basterebbe solo cambiare il tubo, o potrebbe essere anche qualcos'altro?
    Ultima modifica di qoelet_74; 09-05-2003 alle 14:36

Prova a misurare se il catodo del tubo blu è in corto con la massa.
    Se è così ti spiego come fare. Ho avuto anche io li stesso problema sul SD130 verde del mio Barco.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Oltre a questo problema ho anche una formazione considerevole di funghi, e una bella stampatura, sempre e solo sul blu. Se eventualmente decidessi di cambiarlo, posso montare una terna di sd187? uno solo?

qoelet_74 ha scritto:
    Oltre a questo problema ho anche una formazione considerevole di funghi, e una bella stampatura, sempre e solo sul blu. Se eventualmente decidessi di cambiarlo, posso montare una terna di sd187? uno solo?
    Direi che se proprio devi sostituire il blu con un SD187 è meglio che li sostituisci tutti e tre.
    Ma a questo punto la domanda viene spontanea: vale la pena?
    Cmq, se cambi tubi, forse l'SD130 verde ad un prezzo vantaggioso mi potrebbe interessare. Fammi sapere.
    Tempo fa scrissi a CrtProjectors perche avevo il verde in corto, loro di SD130 ne hanno diversi e costano due soldi.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

intanto mi potresti spiegare come faccio a misurare il catodo.
    Poi anche la procedura per far rientrare il problema.
    Purtroppo di crt ne ho rimediati 2, un 1042qm (le mie HD6 per il mio piccolo Sim2 420 provengono da qui) e un 2030qm (che accetta i 32 khz), e volevo spostare i tubi da uno all'altro, perciò non posso disfarmene.
    ciao e grazie del supporto.
    P.S. forse a breve mi farò una passeggiata a trovare mia nonna, magari prendo 2 piccioni con una fava e vengo a trovare 2 vecchietti invece di una sola!

Stasera quando vado a casa ti mando la piedinatura del tubo e i pin dove misurare.
    Per la gita nel Viterbese la mia porta è sempre aperta e il mio Barco sempre acceso...
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Se il problema sta nel tubo avrai il Catodo in corto con la resistenza di riscaldamento.
    Prova con un multimetro su due piedini troverai una bassa resistenza circa 3-4 Ohm se non sbaglio (Riscaldatore) se trovi un terzo piedino con una bassa resistenza è in corto sicuramente il Catodo.
    Spiegazione molto a grandi linee ma controllando sui tubi restanti vedrai se qualcosa c'è di diverso.
    Saluti, Luca

questo fine settimana, tarature del mio "nuovo" 420 HD permettendo, cercherò di controllare ciò che mi avete consigliato, se mi dovesse servire ancora aiuto non esiterò a rompervi ulteriormente le scatole !
    ciao ciao L.

Per essere più preciso troverai 2 pin con il riscaldatore a 8,2 Ohm circa e altri 3 pin di massa collegati assieme con resistenza 0 Ohm gli altri devono essere tutti isolati fra loro.

Pin
    1 NC
    2 NC
    3 G1 Massa
    4 G2
    5 Riscaldatore
    6 Riscaldatore
    7 NC
    8 G1 Massa
    9 Catodo
    10 NC
    11 NC
    12 G1 Massa
    13 NC
    14 G3 Fuoco

Ciao, Luca

mi metto all'opera oggi!
    State pronti che vi bombarderò di domande!

ho misurato i famosi piedini, ma è tutto a posto! 8.2 ohm tra il 5 e 6 (riscaldatore) e 0 ohm tra le masse G1. Allora se il responsabile non è il tubo, che faccio?

Ma il Catodo Pin 9 è isolato dal resto?
    Ciao, Luca

Scusa Luca, ma il catodo dell'SD130 il Service Manual me lo porta sul piedino 10.
    Immagini allegate Immagini allegate
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

qoelet_74 ha scritto:
    ho misurato i famosi piedini, ma è tutto a posto! 8.2 ohm tra il 5 e 6 (riscaldatore) e 0 ohm tra le masse G1.
    Ma se la lettura è 0 ohm vuol dire che è in corto!
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Buffagni Luca ha scritto:
    Ma il Catodo Pin 9 è isolato dal resto?
    Ciao, Luca
    quello è a posto!
    Ora stiamo controllando, uno ad uno che non siano in corto con altri!
    Deve essere sicuramente il tubo, perchè abbiamo attaccato la scheda
    di controllo del ble sul verde e tutto funziona regolarmente.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •