Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Citazione Originariamente scritto da pintazza
    ho avuto un ECP 4100 con lenti HD6
    Citazione Originariamente scritto da pintazza
    Gia con lo z4 invece... i punti a favore del digitale aumentano a livello esponenziale

Posso portarti la mia esperienza, di un 420 preso NUOVO installato da un professionista, tarato con colorimetro, collegato in Componenti progressivi ad un pio 868 e.... il confronto andava fatto con DLP di fascia medioalta e alla fine il gruppo usciva con conclusioni simili a quelle iniziali di VIDCRA.

Per carità li installi in 30', e vedi il pixel quadrato.

cose bellissime quando si usa excell, ma quando guardi un film a cosa ti servono?

Evidentemente il modesto 420 va meglio di molti altri 7" altrimenti non mi spiegherei i confronti con dlp costosi e le curve colorimetriche di giapao (VIDCRA verifica l'installazione delle lenti HD6 le TAC 4 degenerano pesantemente la qualità dell'immagine).

Ilario.

Citazione Originariamente scritto da Beetle
    scusate ma a me sembra che vidcra la sua scelta (crtVSdigitale) l'abbia già fatta...
    esatto!
    ringrazio quanti sono intervenuti a prescindere, ma i digitali mi hanno profondamente deluso
    l'epson tw 600 l'ho visto all'opera con le impostazioni di default presso negozio in zona in saletta Hometheatre ma non mi ha convinto (forse regolato male?...)...stesso dicasi per un PTAE900 che mi era stato straconsigliato da amico esperto...carino sì...ma piatto!! l'immagine cinematografica a mio modo di vedere è un'altra cosa...questi mi sembrano dei compromessi in fase di maturazione(ma dal costo bello che maturo )
    S'intenda che non voglio assolutamente offendere nessuno criticando l'una o l'altra macchina!
    io parlo semplicemente di esperienze e gusti personali: guardando (per caso) un crt (ampro) a casa di un appassionato (ne ha 4 e non li vende!) mi sono divertito due ore e mezzo a visionare filmati e non mi stancavo mai! alla fine i difetti mi sono stati evidenziati dallo stesso appassionato ma francamente li ho considerati di poco conto...fuoco minore nei bordi non è la stessa cosa del mal di testa!
    la differnza per me è paragonabile a quella che c'era inizailmente (5 e piu anni fa)fra la fotografia digitale e la pellicola...una era carta stampata, l'altra un'immagine catturata!
    chiedo scusa per essermi dilungato troppo
    tornando ai tre mi sembra di capire che ci sono molti estimatori del sim2!nessuno conosce il d50?
    fra il sim2 ed il d50 quale mi consigliate di provare?
    grazie a tutti

PS: il sim ha 650 ore effettive (è un 2001); il sony ha 1500ore. entrambi con nessun tubo stampato.

Vedo che avete escluso l'ECP 3100 .... e' il miglior tritubo esistente sulla faccia della terra e io lo vendo sul mercatino a pochi soldi!!!!

Anzi ... adesso vado a dargli un up ....

A parte gli scherzi ... l'ECP e' piccolo e compatto e per tre anni ha regalato a me e a quelli che lo hanno visto all'opera belle immagini e soddisfazione.
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Citazione Originariamente scritto da Luigi Somenzari

CUT

E' indubbio che un tritubo con buona meccanica, una terna di tubi un buono stato, un elettronica non "frusta", e soprattutto un'installazione a regola d'arte con tutto ciò che questo comporta (posizionamento e taratura) possa riservare ancora buone soddisfazioni.

Rectius: la qualità di un tritubo nelle condizioni di cui sopra e mio avviso è oggi ancora ineguagliata.

Se anche tutto ciò fosse vero, non consiglierei peraltro - ad un amico - di portarsi in casa con l'alta risoluzione alle porte una macchina USATA da 7".

Mea culpa

Io per esempio ho visto a casa di Mauro Cippitelli un Epson TW 200 (credo che sia stato già sostituito dal 600) con non avrebbe sfigurato di fronte a molte macchine da 7".

Che dire...

Veniamo sicuramente da esperienze differenti.

Continuo a ribadire che se il CRT non è un rottame, non c'è ASSOLUTAMENTE bisogno di installazioni a regola d'arte e di tarature strumentali per trarre da esso prestazioni superiori a quelle di un digitale!

Con l'alta definizione alle porte... è veramente tantissimo il materiale "taroccato", upscalato che non fornisce prestazioni migliori di un buon PAL in progressivo.

Infine un TW600, macchina eccezionale per prezzo/prestazioni, ma è praticamente impossibile che possa tenere il passo di un qualunque 7" che accetti un 576p, con materiale PAL (il 98% del materiale oggi disponibile) e specialmente se capita di "spararsi" 3 film di fila, ma questo è un problema di tutti i digitali.

Al nuovo membro/amico consiglio vivamente di orientarsi su di un 7" e di allargare la sua ricerca, magariportandosi a casa una macchina 720p che lo renderà tra 4-5 anni pronto per l'HD!

Ciao

Rino

Citazione Originariamente scritto da vidcra
    ...
    io parlo semplicemente di esperienze e gusti personali: guardando (per caso) un crt (ampro) a casa di un appassionato (ne ha 4 e non li vende!) mi sono divertito due ore e mezzo a visionare filmati e non mi stancavo mai! alla fine i difetti mi sono stati evidenziati dallo stesso appassionato ma francamente li ho considerati di poco conto...fuoco minore nei bordi non è la stessa cosa del mal di testa!
    la differnza per me è paragonabile a quella che c'era inizailmente (5 e piu anni fa)fra la fotografia digitale e la pellicola...una era carta stampata, l'altra un'immagine catturata!
    chiedo scusa per essermi dilungato troppo
    tornando ai tre mi sembra di capire che ci sono molti estimatori del sim2!nessuno conosce il d50?
    fra il sim2 ed il d50 quale mi consigliate di provare?
    grazie a tutti

PS: il sim ha 650 ore effettive (è un 2001); il sony ha 1500ore. entrambi con nessun tubo stampato.
    mi ricordi quando ai tempi ho preso il mio 420
    le macchine digitali disponibili ai tempi, con prezzi similari, erano dei dlp e lcd di cui si e' persa ormai memoria, finiti probabilmente gia' nei cassonetti o nelle seconde case.
    chiaramente, dovessi comprare ora qualcosa da zero partirei da un 8 pollici, ma il mio 420 mi regala tuttora sensazioni difficilmente percepibili anche da digitali di buon livello. tieni conto che noto parecchio l'effetto arcobaleno e quindi praticamente qualsiasi dlp non va' bene, gli lcd, chi piu', chi meno, presentano i difetti da te citati.
    peraltro, con i digitali, potresti scontrarti con problemi legati all'interfacciamento con la sorgente, mentre con un crt, utilizzando un htpc esci in RGBHV e vai tranquillo sbattendotene altamente dei vari casini presenti con connessioni video digitali.
    ti posso dire che ritengo il 420 una macchina economica, poco ingombrante e pesante e relativamente facile da installare, a 1000 euro poi...
    se lo prendi posso darti una mano virtuale per l'installazione
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Come potete vedere dal mio avatar sono tritubista convinto e probabilmente una volta che dismetterò il mio 808 (con tubi nuovi ecc..) mi guarderò intorno per macchine da 9"... solo forse e molto forse guarderò macchine digitali.
    Ma ciò non vuol dire che mi sento di consigliare un tritubo ad un neofita.
    Un tritubo è "una via crucis" (volutamente tra virgolette ) che deve essere intrapresa a mio avviso solo da chi:
    - Pretende una buona qualità
    - ha una buona dimistichezza/propensione DIY
    - è uno smanettone eternamente insoddisfatto
    - è uno che gode tanto a smanettare quanto a godersi un bel film
    - ha voglia di studiare manuali e post sul'argomento
    Allora sì che la soluzione del tritubo è la più soddisfacente, ma a mio avviso si deve partire da almeno un 8", e anche osare con un 9"
    Se invece il ns. amico è un utente:
    - Plug play
    - una volta fatto l'acquisto non vuole più pensarci per almeno due anni
    - la qualità di visione non deve raggiungerla solo dopo essere diventato un esperto di astigmatismo, convergenza, g2 e chissa cos'altro...
    - che non vuole studiare oltre ciò che è necessario.
    - che l'installazione deve essere fatta al massimo con due tasselli e senza sporcare...
    Allora deve acquistare un digitale
    sono macchine user friendly, dal setup immediato, non ivasive e in alcuni casi, con immagini in hd assolutamente da urlo , forse un po' meno con Pal riscalati...
    quanto sopra ovviamente IMHO

Ciao

Ivan
    Ultima modifica di Pistino; 05-09-2006 alle 10:24

si...grazie delle risposte ma...
    tra sim2 420HD e sony d50?
    possibile che nessuno sappia niente del d50...
    saluti

Da malato Sony (vista la firma?) ti dico D50. Cerca le specifiche sulla rete e leggi in proposito anche su Avsforum dove sono molti di più i felici possessori di tale macchina. Io posso dire che su quella nuova che ho il fuoco è veramente notevole (500 ore fatte tutte da me) sull'altra usata (presa a 1000 ore) c'è qualche perdita (infatti i tubi verde e blu sono un po' stampati - probabile che gli avessero "tirato il collo") ma è comunque notevole. In ogni caso il set-up è molto facile e non c'è G2 da regolare con le ultime versioni di firmware. Comunque attenzione ai tubi: guardali molto bene magari proiettando una schermata bianca. Non sono difficili da trovare: Sony USA li ha nuovi e VDC li ricostruisce. Il problema è che non sono così economici e per un 7" è da valutare bene. Stiamo parlando di 450 $ l'uno. Probabile che in caso di sostituzione non devi toccare il rosso....ma sono comunque conti da fare. Tieni però presente che i Sony sono tra le macchine più affidabili e la disponibilità di parti è alta.
    Saluti
    PJ 2 x Sony D50 1 x Sony G70 ampli Pioneer VSX908 Yamaha RXV450 DVD Pioneer 717 656 SDI 733 Sansui XV3070 Amstrad xxx Yamakawa 285VGA DVDO HD+ SDI Chario Constellation Yamaha NS320 HTPC in disuso SAT Aston Simba

Che figata ... ognuno ha consigliato il proiettore che possiede

Vidcra ... io andrei a caso
    Decibel

Citazione Originariamente scritto da Epimember
    Che figata ... ognuno ha consigliato il proiettore che possiede

Vidcra ... io andrei a caso
    ah ah ah! si', me ne ero accorto...
    in effetti, e' meglio che decida da solo, gli elementi ce l'ha...
    giapao at yahoo punto com

non so se potrà servirti, ma io 6 mesi fa avevo i tuoi stessi dubbi, fugato subito il principale crt(vs)digitale restava da scegliere quale.... ho aspettato fino a quando lui ha scelto me... overro un crt da poter comprare visonandolo e portandomelo a casa senza dover fare centinaia di Km.

Ho un ECP4501 macchina straordianria del 97... tenuta in perfetto stato che dopo una buona installazione meccanica una ritoccatina alla G2 e una semplice convergenza automatica.... è uno spettacolo.

Citazione Originariamente scritto da giapao
    ah ah ah! si', me ne ero accorto...
    in effetti, e' meglio che decida da solo, gli elementi ce l'ha...
    OT ON

Gianni .... DEVI .... dico .... DEVI .... venire a casa mia!!!!

Vai su Epiguren e capirai

OT OFF
    Decibel

Il 7" e' un po' pochino..pero'

Anche io sono stato felice possessore di un 7" un po' datato (BARCO...non ricordo il modello), prima di passare all'8"
    Resto dell'idea che con un budget cosi' rosicato sia meglio un vecchio CRT da 7" che un digitale nuovo. Se il budget sale un pochino forse le cose cambiano. Pero' se avessi la possibilita' di prendere un 8" in buone condizione, non c'e' gara. Vai a vedere al TAV e poi mi sai dire. I digitali economici sono belli ma dopo un po' di tempo che li guardi, hai l'impressione che ci sia qualcosa di strano. Quelli costosi sono un altra cosa.....e' il futuro per tutti. Per alcuni prima e per altri molto molto dopo!

Per tornare in tema, io fossi in te non mi farei troppe menate su quale sia meglio dei 3 che citi. Prendi quello in condizioni migliori. Pero' prima vai a vederne uno ben tarato per essere sicuro che il risultato ti soddisfi. Per esempio vai da un amico del forum che poi ti potra; anche dare consigli sull'installazione!!! Una cosa e' sicura: se vai su modelli ultra conosciuti come il 420 (solo un esempio), qui sul forum avrai tanti consigli ed indicazioni. FOrse il sony e' quello meno presente (prendilo con beneficio di inventario)

ciao
    Enrico
    Marquee 8500 Ultra - Vigatec Dune-F - Pioneer 868 AVi - Bryston SP2 - Avantgarde Acoustic SOLO - Pronto Philips RU980

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •