|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: sfruttamento ottimale tubi
-
07-04-2003, 11:49 #1
Advanced Member
sfruttamento ottimale tubi
Si è scritto molto sullo sfruttamento ottimale dei tubi, mediante allargamento massimo del raster entro la safe zone.
Mi chiedo: nel caso si decidesse o si fosse costretti a restringere il raster, lasciando inutilizzato un pò di più del canonico centimetro agli angoli, quali sarebbero le conseguenze sulla resa del pj?
In particolare, ci sarebbero conseguenze negative su risoluzione, luminosità e contrasto?
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
07-04-2003, 12:26 #2
Advanced Member
Rimanendo nelle specifiche imposte dalla casa costruttrice non ci sono problemi. Se restringi ulteriormente si. Una domanda: quanto restringi?
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
07-04-2003, 12:47 #3
meglio di no
utilizzeresti solo una parte del tubo, senza nessun beneficio in termini di resa. nell'eventualita' dovessi allontanarti molto dai valori medi, fossi in te avvicinerei il crt.
tieni conto che se i tubi sono nuovi si cerca di sfruttare tutto il raster; io come size mi sembra che sono attorno a 65 (valore medio 50, range 0-100).giapao at yahoo punto com
-
07-04-2003, 13:48 #4
Advanced Member
Il mio valore di size è 66 (su una scala 0-100) che, più o meno, mi fa restare nella zona già sfruttata dei tubi.
Il dubbio mi viene dal fatto che, sul marquee 8500, si parla un pò dappertutto di raster tra 85 e 95 e da fatto che, con l'attuale valore di size, sono indietro di una quarantina di cm rispetto alla tabella delle distanze riportata sul manuale.
Tuttavia, è anche vero che, come specificato sul manuale, la suddetta tabella è predisposta in funzione di uno sfruttamento totale dei tubi (e quindi raster sparato al limite e proiezione a zero gradi, con keystone a metà).
Volendo potrei allargare, anche perchè il segno sui film non lo vedo, ma, se mi allargo oltre i 90, vedo il raster pericolosamente vicino al bordo del tubo e tutto potrei accettare salvo una catastrophic failure provocata da me stesso: mi sentirei troppo scemo.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500