Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Griglia traditrice!!

Griglia traditrice!!

Da circa una settimana sto' impazzendo per tarare la convergenza del mio Sony 1272 con la griglia-test,quando ho finito le mie belle tarature ed ho le mie linee perfettamente bianche, passo su video e mi torna l'immagine piena di sbordature colorate! Torno sul test e le linee tornano a posto!
    In pratica per fare la convergenza ho dovuto usare un disco test con la griglia, ricordare i vari punti dove le linee sbordano, tornare alla griglia test del vpr e, a memoria,spostarle per poi tornare alla griglia del disco per vedere se sono andate a posto.
    Da impazzire!!
    Nessuno ha mai avuto questi problemi?
    Grazie

Sei sicuro che il crosshatch sia visualizzato ad una frequenza uguale a quella delle immagini?

Ciao. Aurelio
    Sorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500

Ma sei sicuro che il tuo proiettore non abbia la possibilità di agire sulla convergenza visualizzando l'immagine video anzichè il crosshatch (cioè la griglia)?

Sul BG808 le regolazioni le puoi fare alternativamente su:

1. Selected Source
    2. Genlocked pattern
    3. Internal pattern

Il primo ti fa convergere usando l'immagine della sorgente video,
    il secondo usa una griglia alla stessa frequenza di scansione della sorgente selezionata,
    il terzo usa una griglia che dipende dalla frequenza scelta nel menù dei banchi di memoria.

Prova a controllare, nel 1272 dovrebbe esserci qualcosa di simile.
    Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!

Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.

Grazie! Provero' a controllare.

Re: Griglia traditrice!!

kikka ha scritto:
    Da circa una settimana sto' impazzendo per tarare la convergenza del mio Sony 1272 con la griglia-test,quando ho finito le mie belle tarature ed ho le mie linee perfettamente bianche, passo su video e mi torna l'immagine piena di sbordature colorate! Torno sul test e le linee tornano a posto!
    In pratica per fare la convergenza ho dovuto usare un disco test con la griglia, ricordare i vari punti dove le linee sbordano, tornare alla griglia test del vpr e, a memoria,spostarle per poi tornare alla griglia del disco per vedere se sono andate a posto.
    Da impazzire!!
    Grazie
    E' esattamente lo stesso problema che ho io in questi giorni con il 1271. Sistemi alla perfezione con il pattern interno, e quando torni al segnale, è tutto sballato.
    Io ho l'impressione che il segnale interno sia emesso sempre alla stessa frequenza (credo 34) e quando passi al segnale esterno, la convergenza se ne va a farsi benedire.

D'altra parte se fai la convergenza con il segnale esterno (ma lascia perdere i dischi, usa il programmino della Nokya!!), non sai in che zona ti trovi!
    Per me che ho una memoria ridicola, è un dramma

Per risolvere proverò questa soluzione: un copia e incolla della videata di test, su un file .jpg, a cui aggiungo i numeri delle nostre 21 zone.
    Quindi lo visualizzo a tutto schermo e almeno grazie ai numeretti so dove sto pistolando in quel momento

Stasera ho tutta la sala coperta da teli e lenzuoli perchè sto forando il solaio per installare la staffa, ma domani ti so dire se il trucchetto funziona, al limite ti mando il file!!

byezz

Per usare la griglia interna bisogna che il segnale video di riferimento sia attivo e collegato all'ingresso del vpr.
    In questo modo il pattern interno si sincronizza col segnale in ingresso e rimane coerente.
    Per farla breve: accendete il lettore dvd e fate partire un film facendo attenzione che effettivamente le immagini siano visualizzate sullo schermo, poi passate al pattern interno per le regolazioni del caso (senza cambiare ingresso video, ovviamente).

A mio avviso però è sempre meglio effetture la taratura con un disco test (o coi pattern da pc), almeno la "taratura fine"

Io ho acceso il dvd.....

ma il problema ce l'ho lo stesso.
    Cosa intendi (valebon) con il programmino della Nokia?
    Scusa ma sono un po' ignorante in materia (ho il vpr da una settimana).
    Io ho un lettore dvd classico e non un htpc (volendo posso collegargli un pc portatile)e sto' aspettando l'arrivo di un convertitore di segnale component-rgbhv per potrmi collegare in progressivo al Philips 963sa.
    Ciao

Il Nokia Monitor Test e l'ottimo Philips Test Pattern Generator sono programmini da far girare solo su Htpc. Per i lettori stand-alone i DVD di test sono l'unica possibilità.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

dai un occhiata a sti tre link

il primo è una lista di collegamenti ai prj in generale con tanti rivolti proprio al tuo sony

il secondo è quello di lino in cui ci sono le griglie , io per usarle mi sono fatto un semplice vcd

il terzo è un 3ad preso da questo forum che tratta queste cose

http://au.geocities.com/freakydvd/Hometheatre.

www.lmn.it/linomatz

http://www.avforum.it/showthread.php...r&pagenumber=1

Re: Io ho acceso il dvd.....

kikka ha scritto:
    Cosa intendi (valebon) con il programmino della Nokia?
    Scusa ma sono un po' ignorante in materia (ho il vpr da una settimana).
    Il Nokia Monitor Test è un ottimo programmino che produce una serie di grigle e pattern utili per la taratura dei proiettori (e non solo).
    Lo trovi qui, ad esempio: http://www.majorgeeks.com/article.php?sid=960

Tuttavia come diceva il buon Sergicchio, se non hai un htpc, non ti serve a nulla; ma con un CRT, convertirsi all'htpc è quasi un obbligo

byezz

p.s. non devi scusarti, tutti abbiamo qualcosa da imparare, e tutti noi, all'inizio, non ne sapevamo quasi nulla

Re: Griglia traditrice!!

kikka ha scritto:
    Da impazzire!!
    Grazie
    per quel che ne so', la convergenza va' sempre fatta con il segnale che sara' effettivamente proiettato, quindi niente griglie test per delle tarature precise.
    a parte l'estrema comodita' del nokia test (irriunciabile con un htpc), uso la griglia test interna (SIM2 420 HB) solo per delle tarature 'al volo', che poi andranno raffinate successivamente con segnali test esterni.
    avendo un lettore stand alone, in mancanza d'altro, prova a utilizzare eaglie project o simili.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Domani o dopo mi arriva il convertitore di segnale e cosi' posso provare se la cosa mi succede anche con l'ingresso RGBHV.
    Comunque colgo l'occasione per ringraziare voi tutti per il vostro disinteressato interessamento al mio problema.
    Bazzico da poco sul forum ma mi sono reso conto che è l'unico modo per trovare persone competenti, in quasi tutti i posti dove mi sono rivolto, quando parlo di component,bnc,progressivo ecc. mi guardano come se arrivassi da un'altro pianeta. (devo confessare che capita la stessa cosa a me adesso con voi, ma cerco di imparare).
    Grazie e scusatemi se ogni momento saro' li a chiedervi qualcosa magari per voi anche banale ma, ripeto, sono appena entrato a far parte del vostro mondo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •