|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: S-video resa migliore dell'RGB...
-
04-04-2002, 12:23 #1
S-video resa migliore dell'RGB...
Cercando di tarare il mio retroproiettore Thomson 52" con il dvd player Panasonic Ra71 e utilizzando come segnale test le barre colore che ho trovato nel dvd di AF,ho riscontrato delle anomalie.Quando le due apparecchiature sono collegate in RGB,le barre colore del magenta e del giallo risultano con i bordi molto zigrinati e con un fortissimo flicker.Mantenendo invariato il collegamento e cambiando la modalita' del segnale in S-video,le cose migliorano nettamente.Il flicker scompare e i contorni si fanno netti.
1)La cosa puo' essere dovuta al segnale di burst(4,43 Mhz) che si colloca proprio in quel punto (sulle alte frequenze) visualizzandolo come un tremolio?
2)Se cosi' fosse,cio' mi potrebbe comportare una perdita' del dettaglio?
3)?E' possibile che il Panasonic RA71 abbia un segnale migliore sull' S-video che in RGB?
4)Come potrei agire sull'inconveniente e che soluzioni mi suggerite?
5)Comunque secondo voi cosa potrebbe essere ?
-
04-04-2002, 13:16 #2
Senior Member
Anche chiacchierandone con Emidio.... siamo sicurissimi ch hai scelto proprio RGB? (stavi ovviamente usando la Scart...) sembra proprio un problema derivante dal'utilizzo del segnale VIDEOCOMPOSITO.
Purtroppo (o per fortuna?) sulla SCART sono presenti tutti i piedini, e possono essere trasportati S-Video, videocomposito e RGB (col sync-immondizia).
Siamo sicuri che avevi scelto proprio RGB?
attenzione! la differenza in qualità tra S-Video e RGB è solitamente molto sensibile... ovviamente a vantaggio dell'RGB...
ciao
Romano
-
04-04-2002, 15:05 #3
Io avevo proprio il Thomson 52" retro (tritubo Sony 6") fino allo scorso anno.
Quando collegai il mio Pio 737 in RGB, dal S-Video che usavo da sempre, lo vidi veramente rinascere, sia come colori che come rumore di fondo.
Credo che il tuo problema possa essere da qualche altra parte, il cavo stesso o magari la selezione degli input (sul TV, solo una delle 3 scart è RGB) o sull'output del player.Ciao, Peter
-
04-04-2002, 15:20 #4
Advanced Member
Anche secondo me quello che hai visionato non era RGB ma videocomposito.
Controlla di aver settato bene il lettore, di non aver problemi sulla scart, di aver collegato l'ingresso giusto sul proiettore; solitamente la scart che accetta l'Svideo non accetta anche l'RGB (e viceversa).
-
04-04-2002, 15:40 #5Originariamente inviato da viganet
solitamente la scart che accetta l'Svideo non accetta anche l'RGB (e viceversa).Ciao, Peter
-
04-04-2002, 19:42 #6
grazie........
a tutti ragazzi,provero' a vedere subito i settaggi del tv,ma avendo disposto l'uscita del lettore in RGB, e' possibile che il tv mi visualizzi il composito?Il mod. delo tv e'un Thonson 52RW65ES ed effettivamente il lettore e collegato all'AV2.FAccio subito una prova e poi vi faro' sapere..grazie ancora
Bye snikt
-
05-04-2002, 00:10 #7
Senior Member
Nella maggior parte dei TV le prese AV (SCART) sono separate per SVideo e RGB, ma ce ne sono alcuni che su una sola SCART accettano tutto, a seconda di come si sceglie l'input da menu (e soprattutto da come gli si fornisce il segnale!!!
)
Peter ha avuto il tuo TV, a quanto pare sei in possesso di uno di questo tipo di modelli. Attento a settare RGB da menu (input). Darei 10 a 1 che invece dell'RGB stai usando il composito... anche se l'RGB è magari presente sulla SCART ma non l'hai scelto da menu.
C'è anche la possibilità inversa, ossia che la sorgente sia settata in COMPOSITO come output, ovvero, che sul menu del DVD la presa SCART di uscita sia settata non RGB... devi fare tutte queste verifiche, perchè il segnale RGB è enormemente superiore al S-Video, come qualità, e non ne parliamo nemmeno di quanto sia superiore al composito!
ciao
Romano
-
05-04-2002, 10:13 #8
Il Thomson che avevo io dovrebbe essere identico al tuo, solo che il tuo è la versione wide.
Dovresti avere 3 scart posteriori e in più degli ingressi SVideo e composito su un pannellino laterale.
Delle 3 scart posteriori la prima accetta TUTTE le connessioni in ingresso, devi quindi cambiare l'input da menù. La seconda e la terza non hanno l'RGB, la terza aveva un'altra cosa in meno ma non mi ricordo.
Comunque c'è un voluminoso manualone che spiega tuttoCiao, Peter
-
05-04-2002, 14:53 #9
Avete proprio ragione...
non avevo settato l'uscita del tv in RGB
.
Appena ho cambiato l'impostazione il segnale e' davvero rinato.Le barre colore senza il minimo difetto.
Il segnale ora e' tutta un'altra cosa.Ho cercato delle spiegazioni arcane e misteriose quando la soluzione piu' semplice era sotto il mio naso.Ringrazio tutti dei suggerimenti che hanno evidenziato e risolto subito il problema.
Mi sa che mi sono proprio rinbecillito.Ho gridato subito al lupo al lupo senza controllare effettivamente la natura del problema.
Pero' gli amici che ci stanno a fare se non al momento del bisogno?
Scusate se in qualche modo ho creato dei dubbi sulla effettiva qualita' dei due segnali....e cerchero' di fare piu' attenzione.
Bye Snikt
-
05-04-2002, 15:48 #10
Figurati!!!
Del resto, tutto è bene quel che finisce bene...
Visto che avevo già scritto la risposta, ma sono arrivato troppo tardi, vi prego di concedermi i miei 30" di secchinaggine D
Attraverso un collagamento SCART, quando viene selezionata l'uscita RGB, vengono inviati in uscita 4 tipi di segnali con relative masse:
1- rosso;
2- verde;
3- blu;
4- video composito.
Il segnale video composito contiene anche i segnali di sincronismo orizzontale e verticale che sono assolutamente indispensabili perché il segnale RGB venga agganciato dal sistema di riproduzione video. In un buon numero di casi, quando non è possibile selezionare in modo certo l'ingresso RGB succede che il televisore in oggetto riproduca esclusivamente il segnale video composito.
Le zigrinature che hai indicato mi facevano appunto pensare ad uno dei classici artefatti del segnale videocomposito...
Per curiosità, guarda anche questo thread:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=181
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
05-04-2002, 19:47 #11
Grazie ancora per l'intervento,
in effetti ricordo la disposizione del sync sui segnali video(o almeno credevo di ricordarla
)
Come vedi un ripasso non fa mai male,anzi devo dire che aiuta parecchio,visto che a volte si danno le cose per scontato e si ricerca la soluzione in chissa' quale misterioso arcano(come ha fatto il sottoscritto).Figurati,ero talmente convinto che stessi visualizzando l'RGB che mai avrei pensato di guardare il videocomposito, era l'ultima cosa che mi sarebbe balenata per la mente.Invece come diceva un famoso detto:la gatta presciolosa fece i figli "ciechi". Ancora grazie....
Bye Snikt