Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Help [newbie] & HTPC

Help [newbie] & HTPC

Ciao a tutti e bentrovati.
    Mi sto approcciando all'HTPC e volevo provi alcune semplici (forse per voi).
    Ho uno schermo di AR 16/9 e un Vpr da 7".
    Ora, le mie domande sono le seguenti (non ridere please!).
    Se, ad esempio imposto la risoluzione a 1152x864@75 tramite powerstrip, nella schermata del custom timing in basso a dx devo selezionare "Any" come AR oppure 16/9?
    Ovvero, la schermata del desktop di windows prima che lanci il software DVD, credo debba essere in 4/3 oppure può anche essere in 16/9?.
    Se ad esempio setto powerstrip a 1152x864@75 la schermata ovviamente esce dai confini del telo perchè è in 4/3 ma, quando avvio il prog (powerdvd) ed utilizzo il pattern anamorfico del VE per fare la taratura, sono costretto ad allargare enormemente la H-Size dell'immagine per farla combaciare con il telo 16/9 (quasi al 92%) mentre, se utilizzo il processore video al posto del HTPC l'immagine è già abbastanza larga.
    Temo che mi sfugga qualcosa.
    in pratica, mi piacerebbe che mi suggeriste come comportarmi:
    1. Accendo l'HTPC e proietto sul mio telo 16/9 una immagine 4/3 diciamo a 1024x768.
    2. Senza toccare i controlli del VPR Seleziono da powerstrip una risoluzione di 1152x864@75 e poi?
    Ho provato anche ad utilizzare le funzioni della schermata di powerstrip (che è registrato) ma, anche espandendo la schermata al massimo è comunque lontana dall'occupare il mio schermo e non voglio affaticare la geometria portando al limite la grandezza dell'immagine.
    Come mi devo comportare?
    Grazie.
    Giop

Nessun aiuto?

Giop

Non so aiutarti su questo campo, però a occhio credo tu sia un po' al limite - o oltre - delle possibilità del tuo VPR....
    Ti consiglio nell'attesa che qualcuno più ferrato di me (magari dicci che proiettore hai, che banda passante e che caratteristiche tecniche) di darti un'occhiata ai thread sulla bandwidth, per verificare di "starci dentro", e sull'anamorfico, dove troverai ottimi spunti riguardo alle geometrie 4:3, 16:9 e inscrizione dell'anamorfico nel letterbox.
    Comunque è mia opinione (e preferisco) che Powerstrip sia un RITOCCO ai settaggi del proiettore, V-Size e H-Size compresi, oltre che ovviamente a un mezzo per settare il refresh custom. Nel tuo caso mi pare che devi metterci mano un po' troppo.... mi suona strano.

ciao

Ti ringrazio per la risposta ma il mio problema non è relativo al decadimento del segnale per la Bandwidth (so di essere al limite) ma è un vero e proprio problema di configurazione.
    Ovvero non so come approcciare il problema compatibilità HTPC - Schermo 16/9.
    Saluti
    Giop.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •