Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Help [newbie] & HTPC

  1. #1
    Data registrazione
    Mar 2002
    Messaggi
    3

    Help [newbie] & HTPC


    Ciao a tutti e bentrovati.
    Mi sto approcciando all'HTPC e volevo provi alcune semplici (forse per voi).
    Ho uno schermo di AR 16/9 e un Vpr da 7".
    Ora, le mie domande sono le seguenti (non ridere please!).
    Se, ad esempio imposto la risoluzione a 1152x864@75 tramite powerstrip, nella schermata del custom timing in basso a dx devo selezionare "Any" come AR oppure 16/9?
    Ovvero, la schermata del desktop di windows prima che lanci il software DVD, credo debba essere in 4/3 oppure può anche essere in 16/9?.
    Se ad esempio setto powerstrip a 1152x864@75 la schermata ovviamente esce dai confini del telo perchè è in 4/3 ma, quando avvio il prog (powerdvd) ed utilizzo il pattern anamorfico del VE per fare la taratura, sono costretto ad allargare enormemente la H-Size dell'immagine per farla combaciare con il telo 16/9 (quasi al 92%) mentre, se utilizzo il processore video al posto del HTPC l'immagine è già abbastanza larga.
    Temo che mi sfugga qualcosa.
    in pratica, mi piacerebbe che mi suggeriste come comportarmi:
    1. Accendo l'HTPC e proietto sul mio telo 16/9 una immagine 4/3 diciamo a 1024x768.
    2. Senza toccare i controlli del VPR Seleziono da powerstrip una risoluzione di 1152x864@75 e poi?
    Ho provato anche ad utilizzare le funzioni della schermata di powerstrip (che è registrato) ma, anche espandendo la schermata al massimo è comunque lontana dall'occupare il mio schermo e non voglio affaticare la geometria portando al limite la grandezza dell'immagine.
    Come mi devo comportare?
    Grazie.
    Giop

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2002
    Messaggi
    3
    Nessun aiuto?

    Giop

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Umbria
    Messaggi
    3.557
    Non so aiutarti su questo campo, però a occhio credo tu sia un po' al limite - o oltre - delle possibilità del tuo VPR....
    Ti consiglio nell'attesa che qualcuno più ferrato di me (magari dicci che proiettore hai, che banda passante e che caratteristiche tecniche) di darti un'occhiata ai thread sulla bandwidth, per verificare di "starci dentro", e sull'anamorfico, dove troverai ottimi spunti riguardo alle geometrie 4:3, 16:9 e inscrizione dell'anamorfico nel letterbox.
    Comunque è mia opinione (e preferisco) che Powerstrip sia un RITOCCO ai settaggi del proiettore, V-Size e H-Size compresi, oltre che ovviamente a un mezzo per settare il refresh custom. Nel tuo caso mi pare che devi metterci mano un po' troppo.... mi suona strano.

    ciao

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2002
    Messaggi
    3

    Ti ringrazio per la risposta ma il mio problema non è relativo al decadimento del segnale per la Bandwidth (so di essere al limite) ma è un vero e proprio problema di configurazione.
    Ovvero non so come approcciare il problema compatibilità HTPC - Schermo 16/9.
    Saluti
    Giop.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •