Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: centrare i rasters

  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    1.513

    centrare i rasters


    C'è un sistema per centrare i rasters senza guardare direttamente nella lente?

    Anche se a contrasto bassissimo dovrebbero esserci pochi rischi, credo che non sarebbe male risparmiarsi un pò di radiazioni in faccia.....

    Ciao. Aurelio

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    6.153
    aurel se i tubi sono nuovi di radiazioni dovrebbero arrivartene proprio poche...e poi ci metti 2 secodni!

  3. #3
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    1.513
    E se, invece di guardare nella lente, tenessi alto il contrasto e mi regolassi con la posizione del crosshatch sullo schermo? Potrei mettere dei riferimenti sul telo e, forse, avere una regolazione anche più accurata.

    Ho detto qualche sciocchezza?

    Ciao. Aurelio

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Verona
    Messaggi
    966

    Re: centrare i rasters

    Originariamente inviato da aurel
    C'è un sistema per centrare i rasters senza guardare direttamente nella lente?
    Anche se a contrasto bassissimo dovrebbero esserci pochi rischi, credo che non sarebbe male risparmiarsi un pò di radiazioni in faccia.....
    Se tu riuscissi a farlo togliendo le lenti e guardando direttamente i tubi, il risultato sarebbe il migliore possibile.
    Non scherzo, alcuni usano gli occhiali da sole.
    Le radiazioni non sono una cosa di cui preoccuparsi.
    Se usi Powerstrip, puoi prendere l'occasione per lavorare sui porch e massimizzare l'immagine sul Raster.

    Se vuoi una guida per il set up completo, cerca Holy Focus di Guy Kuo su avsforum.com
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

  5. #5
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.449

    Re: Re: centrare i rasters

    Originariamente inviato da Bosef
    Non scherzo, alcuni usano gli occhiali da sole.
    Li ho usati anche io ma non l'ho mai detto perchè avevo timore di essere preso in giro.
    Comunque il perfetto dimensionamento e centraggio del raster si ottiene solo smontando le lenti.
    Confermo quanto detto da Bosef, mettendo luminosita su valori bassi e contrasto al massimo si riesce ad intravedere una zona con bassa luminescenza intorno all'immagine del desktop.
    Agendo con gli advanced settings di Powerstrip si può far allargare il desktop fino a farlo coincidere con la sopracitata zona.
    Questo permette uno sfruttamento ottimale di tutti i punti generati dall'adattatore video.
    Il telo come riferimento non è da utilizzare, perchè prima bisogna dimensionare i raster e poi si monta il telo a muro centrandolo con l'immagine allontanando o si avvicinando il proiettore di conseguenza.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    bari
    Messaggi
    216

    Re: Re: Re: centrare i rasters

    Originariamente inviato da Sergicchio

    Confermo quanto detto da Bosef, mettendo luminosita su valori bassi e contrasto al massimo si riesce ad intravedere una zona con bassa luminescenza intorno all'immagine del desktop.
    [B]

    Scusa se mi permetto ma per la verità si tratterebbe di ridurre il contrasto ed aumentare la luminosità verso il massimo in quanto quest'ultima dà luminescenza cioé aumenta la luminosità delle zone scure. il contrasto no!

    Aurel
    sicuramente lo smontaggio delle lenti é cosa fondamentale per centrare perfettamente il raster. Ne sia prova il fatto che finalmente ho potuto farlo sul mio Marquee 8500LC : ho dapprima azzerato tutti i valori di memoria e successivamente seguito la procedura di installazione guidata che ti porta al centraggio dei raster sui tre tubi. A questo punto ho prima eseguito il centraggio con le lenti ; successivamente le ho smontate ed ho rifatto i tre passi accorgendomi che in realtà c'erano da fare degli aggiustamenti sostanziali a causa della forma convessa delle lenti che ti inganna se non le elimini.
    Tutto ciò mi ha dato la possibilità di impiegare un eccellente prodotto in schiuma per uso professionale studiato per la pulitura di lenti, schermi e quant'altro che consente di realizzare uneffetto antistatico; e sapete che significa eliminare tutti gli eventuali pelucchi?
    Chiedete a LucaV per il risultato dal momento che proprio nel pomeriggio ha visionato il lavoro e mi ha chiesto di prestargli la magica schiuma (che, preciso, non ha effetti corrosivi).
    Ciao
    Vincenzo

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2002
    Messaggi
    2.449

    Re: Re: Re: Re: centrare i rasters

    Originariamente inviato da vincenzo
    [B]Scusa se mi permetto ma per la verità si tratterebbe di ridurre il contrasto ed aumentare la luminosità verso il massimo in quanto quest'ultima dà luminescenza cioé aumenta la luminosità delle zone scure. il contrasto no!
    Grazie Vincenzo per avermelo fatto notare. Chiedo scusa per aver invertito contrasto con luminosità. Da quando ho il vpr a soffitto mi sbaglio sempre.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    1.513
    Grazie per le risposte.

    Avrei un'altra domanda, sempre sul posizionamento dei rasters sui tubi: ho notato che il size (orizzontale e verticale) ed il red blue vertical size (menù di servizio) influiscono sulla dimensione del raster.

    All'atto della centratura preliminare, quei parametri li devo azzerare ed operare indipendentemente da loro, oppure li devo settare in modo tale da farli concorrere all'operazione di centratura?

    Ciao. Aurelio

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    bari
    Messaggi
    216
    Originariamente inviato da aurel


    Avrei un'altra domanda, sempre sul posizionamento dei rasters sui tubi: ho notato che il size (orizzontale e verticale) ed il red blue vertical size (menù di servizio) influiscono sulla dimensione del raster.

    Aurelio,
    il menù del Marquee così come quello di altri vpr non è articolato a caso nè le sue voci sono da scoprire come una sorpresa nella caccia al tesoro. Mi sembra che tu ogni tanto scopra una voce del menù e la provi e giustamente ti accorgi degli aggiustamenti che è in grado di produrre.
    Nell'installazione di un tritubo in particolare come nella sua taratura grossolana e fine c'è solo necessità di procedere secondo una determinata sequenza che già su questo ed altri forum è stata trattata ampiamente. Dunque non mi permetto di fare lezioni ma cerco di darti dei consigli in quanto sono reduce da una installazione davvero buona del mio Marquee 8500 LC.


    All'atto della centratura preliminare, quei parametri li devo azzerare ed operare indipendentemente da loro, oppure li devo settare in modo tale da farli concorrere all'operazione di centratura?


    Il tuo schermo è già installato?
    Se si, il vpr è fisicamente ben collocato rispetto allo stesso in modo da ottenere un immagine di dimensione orizzontale 92-94 che sfrutti quasi tutto il raster?
    Se tutto ciò è fatto procedi come segue.
    Innanzitutto vai in UTIL 9 - 0901 INIZIALIZZAZIONE DEL VIDEOPROIETTORE e scegli la seconda voce che ti consente di azzerare tutte le precedenti esatte o errate memorie.
    Poi ti piazzi su INGRESSO 01 e RECALL 01.
    A questo punto attraverso HELP entri nella voce 2 INSTALLAZIONE MECCANICA GUIDATA. E' proprio in quest'ambito che troverai dapprima una messaa fuoco grossolana meccanica del verde (centro ed angoli) e poi troverai la centratura dei raster partendo dal rosso per finire al blu. E' qui che devi procedere all'asportazione fisica delle lenti, alla centratura di ciascun raster ed alla pulizia delle lenti prima del loro montaggio. Prima ancora però di rimontarle sarebbe opportuno che procedessi alla centratura dell'immagine proiettata (cioè quella derivante dalla fonte video es. HTPC) nel raster del verde tanto poi rimane uguale negli altri due colori. Questa operazione va realizzata attraverso il leggero movimento dei porck di PowerStrip.
    Seguendo questi primi passi sarai in grado di avere sullo schermo, se è già posizionato correttamente, un'immagine ben centrata.

    Finita la procedura di INSTALLAZIONE MECCANICA GUIDATA, vai in INSTALLAZIONE DI FONTE, che finalmente ti consentirà di modificare SIZE orizzontale e verticale di cui al tuo post.
    Questa stessa procedura guidata ti consentirà di aggiustare la geometria grossolana dell'immagine.................
    Se hai bisogno, disponi di me.
    Ciao
    Vincenzo

    Ciao. Aurelio
    [B]

  10. #10
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    1.513
    Vincenzo, grazie degli ottimi suggerimenti.

    Per comprendere il mio attuale approccio, considera che le mie uniche esperienze di proiettore sono limitate a sei mesi di panny; ogni voce di menù è la scoperta di un qualcosa di assolutamente nuovo (e divertente).

    Non è che avessi intenzione di ignorare l'installazione guidata (sarebbe stupido avere un help e non usarlo); le mie attuali manovre sono solo preliminari e finalizzate alla verifica della fattibilità di un'installazione che, per ragioni logistiche, sarà un pò particolare.

    Il pj, per motivi di spazio, dovrebbe essere collocato dietro il divano, con angolo di proiezione zero, collocato su una mensola, con le lenti ad un'altezza di circa 1.40 da terra.

    Anyway, tornando al tuo post, potresti darmi indicazioni precise sul prodotto e sulla procedura da usare per pulire l'interno delle lenti?

    Altra cosa: di che misura è il dado a brugola che le fissa? La 4 non entra e la 3,5 gira a vuoto; sospetto sia in pollici.

    Ciao. Aurelio

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    bari
    Messaggi
    216
    Originariamente inviato da aurel
    Vincenzo, grazie degli ottimi suggerimenti.



    Il pj, per motivi di spazio, dovrebbe essere collocato dietro il divano, con angolo di proiezione zero, collocato su una mensola, con le lenti ad un'altezza di circa 1.40 da terra.

    Non capisco l'angolo zero. L'angolo di proiezione è determinato dalla linea retta che passa in corrispondenza della base del vpr e la linea retta ideale che parte da ogni lente perpendicolare ad essa. Quindi per il Marquee parliamo di un'angolazione standard di 15°. Ergo angolo zero significherebbe che hai posizionato il vpr in modo tale da tenere sollevato il retro così da determinare la perpendicolarità della linea ideale che parte perpendicolarmente alla lente rispetto allo schermo (vedi figura 2.9 del manuale d'uso del Marquee alla pagina 2.11).

    Anyway, tornando al tuo post, potresti darmi indicazioni precise sul prodotto e sulla procedura da usare per pulire l'interno delle lenti?

    Il prodotto è della CRC e si chiama ANTISTATIC SCREEN CLEANER e serve a togliere untuosità su materiali quali poliacrilati, policarbonati, vetro.... senza danneggiarli non essendo corrosivo; allo stesso tempo esercita un'azione antistatica che ti permette di eliminare il pulviscolo atmosferico che inevitabilmente, alla fine della pulizia, si deposita sui materiali. E' in forma di schiuma che si spruzza sulla superficie da trattare, si lascia agire per 10-15 sec e si pulisce via poi con un panno di microfibra 3M con movimento rotatorio.

    Altra cosa: di che misura è il dado a brugola che le fissa? La 4 non entra e la 3,5 gira a vuoto; sospetto sia in pollici.

    Dallo stesso negozio altamente specializzato per utensileria di difficile reperimento da cui ho acquistato la schiuma di cui sopra, ho anche comprato una chiave a brugola della USAG a snodo finale con bacchetta di acciaio lunga circa 25 cm e impugnatura a croce che ha misure 273/3,5. Quindi ti assicuro che i dadini a brugola originali del Marquee sono da 3,5!!

    Ciao. Aurelio
    [B]



    Ciao
    Vincenzo

  12. #12
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    1.513
    Il proiettore vorrei installarlo proprio come hai descritto tu: lenti esattamente in faccia allo schermo.

    Non credo che ci siano problemi particolari, salvo una massiccia rettifica dello scheimpflug, la cui correzione verticale verrebbe, in sostanza, eliminata; il keystone dovrebbe attestarsi intorno a 50.

    Sarà un setup strano ma è anche quello meno complicato per il mio ambiente; se lo metto davanti al divano, non mi riempie i 2.30 di schermo e a soffitto (sopra il letto) non me la sento.

    Riguardo la brugola, confermo che la 3,5 (usag 280/3.5) gira a vuoto sui dadi delle lenti (delta hd-8 US Precision); forse sul tuo sono diversi perchè hai la versione LC.

    Se non riesco a trovare la chiave giusta, mi metto a limare quella da 4 fino alle opportune dimensioni.

    Ciao. Aurelio

  13. #13
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    London South (Casalpusterlengo)
    Messaggi
    1.217

    Vincenzo...

    Hai detto:
    Quindi per il Marquee parliamo di un'angolazione standard di 15°..

    Non per contraddire,ma solo perchè alle prese anch'io con il
    montaggio definitivo,a me risulta essere 10° (vedi Operator
    Manual sezione specifiche,pag.5-3.)
    15° è il massimo angolo consigliato

    Mauro

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    bari
    Messaggi
    216
    Il proiettore vorrei installarlo proprio come hai descritto tu: lenti esattamente in faccia allo schermo.

    Non credo che ci siano problemi particolari, salvo una massiccia rettifica dello scheimpflug, la cui correzione verticale verrebbe, in sostanza, eliminata; il keystone dovrebbe attestarsi intorno a 50.

    Sarà un setup strano ma è anche quello meno complicato per il mio ambiente; se lo metto davanti al divano, non mi riempie i 2.30 di schermo e a soffitto (sopra il letto) non me la sento.


    Non mi piace Aurelio
    Io tenterei altre soluzioni come quella dell'installazione a soffitto.
    Con le nuove tecnologie appendere un Marquee è un gioco per quanto leggo.
    Io purtroppo sono costretto all'installazione a pavimento a causa dell'altezza delle volte di casa mia che superano i 6 mt.

    ----------------------------------------------------------------------

    Riguardo la brugola, confermo che la 3,5 (usag 280/3.5) gira a vuoto sui dadi delle lenti (delta hd-8 US Precision); forse sul tuo sono diversi perchè hai la versione LC.

    Se non riesco a trovare la chiave giusta, mi metto a limare quella da 4 fino alle opportune dimensioni.


    Ho parlato di 273/3,5: non so se tecnicamente c'è differenza.
    Tra l'altro non mi sembra che varino i dadi in funzione del modello.
    In questo caso sul mio avrebbero dovuto esserci dadi più grandi dal momento che le lenti sono le HD 10 GT17!

    ----------------------------------------------------------------------

    Hai detto:
    Quindi per il Marquee parliamo di un'angolazione standard di 15°..

    Non per contraddire,ma solo perchè alle prese anch'io con il
    montaggio definitivo,a me risulta essere 10° (vedi Operator
    Manual sezione specifiche,pag.5-3.)
    15° è il massimo angolo consigliato


    Scusa volevo dire angolazione standard minore/uguale a 15°.
    Il mio schermo è perpendicolare al pavimento ed alla linea retta che passa sotto il piano del proiettore (che è in bolla).
    Non ho mai misurato l'angolo.

    Ciao
    Vincenzo

  15. #15
    Data registrazione
    Jul 2002
    Messaggi
    1.513

    Ho limato (pochissimo) una brugola da 4 ed ora calza perfettamente nei dadi; ho sbloccato e serrato per prova due dadi e funziona.

    Domani smonto le lenti per una ricognizione: c'è qualcosa di particolare che dovrei sapere? Che so, presenza di guarnizioni o manovre strane da fare?

    Sono sempre più confuso sull'installazione definitiva; mi sa che faccio meglio, per ora, a metterlo a pavimento (accontentandomi di 2 metri di base) e farci tutti gli esperimenti del caso.

    Ciao. Aurelio


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •