Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Firmware per BG808

non mi è chiara una cosa però, come fai a regolare la linearità di una zona specifica ? devo prima entrare nel setup di convergenza e selezionare la zona che mi interessa ?

Enzo

Kenzo,

in realtà attraverso le tre bobine con ferriti non si regola la linearità orizzontale, ma l'ampiezza orizzontale per ciascun colore.

Infatti il nome della board 2509 è "horizontal amplitude coils".

Questa regolazione dovrebbe risolvere il problema in questione.

Infatti restringe/allarga il raster (e quindi la griglia della convergenza) per ciascun colore separatamente, permettendo di allineare la riga più esterna del blu (ad esempio) con quella del verde.

Questo risultato non è ottenibile con la convergenza, che non agisce sulla riga più esterna, ma agisce al centro del rettangolo selezionato da menu, col risultato che per allineare l'estremo si disallinea il centro di quel rettangolo.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro
    Ultima modifica di stefno; 02-04-2003 alle 10:10
    Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!

Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.

si Stefano sei stato molto chiaro ma,io riscontro che l'ultimo settore sx ad esempio del rosso ha le ultime tre righe verticali con un passo più stretto rispetto agli altri colori,di conseguenza di queste tre ne allineo sempre solo una , da qui la mia domanda alla possibilità di allargare solo la zona che mi interessava(come fa la regolazione linearità orizz.)
    Ora se il board 2509 non opera a zone e allargo tutto il raster finché quelle tre righe di sx arrivano ad un'ampiezza che mi permetta un buon allineamento delle stesse,non vanno inevitabilmente fuori tutte le altre che adesso sono perfette?quindi se l'interasse delle ultime tre verticali sx è diverso,anche allargando il raster non continuano a rimanere differenti?

Originariamente inviato da kenzo
    io riscontro che l'ultimo settore sx ad esempio del rosso ha le ultime tre righe verticali con un passo più stretto rispetto agli altri colori,di conseguenza di queste tre ne allineo sempre solo una , da qui la mia domanda alla possibilità di allargare solo la zona che mi interessava(come fa la regolazione linearità orizz.)
    La linearità orizzontale non esiste, almeno sul BG808, tantomeno "color dependent" cioè con possibilità di regolazione per singolo colore.

Ora se il board 2509 non opera a zone e allargo tutto il raster finché quelle tre righe di sx arrivano ad un'ampiezza che mi permetta un buon allineamento delle stesse,non vanno inevitabilmente fuori tutte le altre che adesso sono perfette? quindi se l'interasse delle ultime tre verticali sx è diverso,anche allargando il raster non continuano a rimanere differenti?
    L'"interasse" delle righe va modificato con la convergenza.
    L'ampiezza orizzontale invece non va modificata con la convergenza perchè questo provoca effetti indesiderati sugli interassi delle righe verticali.

Prova a regolare, per tentativi, l'ampiezza orizzontale fino a quando non ottieni una situazione perfettamente gestibile con la convergenza.
    Tutto qui.

Ok ci provo,poi ti faccio sapere.

Ciao enzo

bg808

anche io ho un BG808,comprato circa un anno fà su ebay il soft interno
    è un 6.30,che differenza ci sia con il 6.10 non te lo sò proprio dire.

saluti.

Re: bg808

Originariamente inviato da lotus 4.0
    anche io ho un BG808,comprato circa un anno fà su ebay il soft interno è un 6.30,che differenza ci sia con il 6.10 non te lo sò proprio dire.

Benvenuto!
    Su questo forum siamo circa una decina a possedere un BG808.
    Di dove sei?

sono di venturina provincia di Livorno.

Aggiornamento:
    ieri sera ho finalmente rimesso mano alla regolazione in questione.

Risultato: ho migliorato sensibilmente la situazione, problema praticamente risolto nell'area 16:9 (ho una taratura 4:3).

Il problema rimane nell'angolo in alto a sx, dove la scritta "Risorse del computer" della prima icona del desktop ha il blu che sborda sia a dx che a sx.
    In pratica, la componente blu di questa scritta è visibilmente più grande di quella verde e rossa.

Quest'ultimo problema, come è ovvio, non è risolvibile con la convergenza (kenzo, avevi ragione tu).

A questo le domande che mi pongo sono:

1. La situazione è risolvibile? (Microfast, tu hai risolto?)

2. Esistono altre regolazioni interne (trimmer) che possono agire sulla linearità?

Hai provato a regolare i magneti ad anello in fondo al collo del tubo ?

Saluti
    Marco

Marco,

i magneti sul collo del tubo mi pare siano 2 anelli: uno per regolare l'astigmatismo statico (fondamentale per ottenere un fuoco ottimale) e uno per regolare la centratura del raster.

Ti riferisci al secondo?
    Quello non l'ho toccato, ma il raster del blu è centrato correttamente.
    Come potrebbe influire?

Scusa Stefno se mi intrometto nel discorso, ma ti volevo chiedere una cosa riguardo alla sbordatuta del blu in alto a sx.
    Tu dici che la sbordatura è presente sia a dx sia a sx dell'icona "Riorse de Computer".
    Hai provato a mettere i tappi sul rosso e sul verde e a verificare se in quella zona riesci ad ottenere un fuoco ottimale?
    Perchè sembrerebbe, da come hai spiegato il problema, come se il blu fosse leggermente fuori fuoco nella zona in alto a sx.
    Se così con una toccatina allo schieimpflug forse si risolve...
    Presto ti verrò a trovare a Roma così, se vuoi, gli diamo un'occhiata insieme.
    Ciao, Sergio.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

stefno ha scritto:
    Marco,

i magneti sul collo del tubo mi pare siano 2 anelli: uno per regolare l'astigmatismo statico (fondamentale per ottenere un fuoco ottimale) e uno per regolare la centratura del raster.

Ti riferisci al secondo?
    Come potrebbe influire?
    Se non sbaglio i due magneti servono per regolare rispettivamente Astig e Flare.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

stefno ha scritto:
    Marco,

Ti riferisci al secondo?
    Come potrebbe influire?
    Non ricordo piu' quale sia ma uno dei due mi ha permesso propio di sistemare un angolo che non c'era verso di regolare tramite la convergenza.

Saluti
    Marco

Grazie Marco, proverò ad agire sui magneti di centraggio.

Sergio:

questo è quanto ho letto sui sacri testi:

CPC magnets are arranged as pairs of rings about the end of tube neck near the socketed drive board. (...) Projectors don't always have the full set of 2, 4, and 6 pole CPC magnets. CPC magnet assemblies vary in appearance and mechanical design. Sometimes the ring pairs have a small knob allowing one to adjust the angle between the two rings of a pair. More often one merely sees tabs with which to manipulate the rings. The CPC have 2, 4, or 6 magnetic poles, but don't confuse that with the number tabs on the rings. One cannot actually see the poles. By varying the angle between the two rings of a pair (moving tabs in opposite directions or twisting a little knob) one varies the intensity of the effect. Rotating a pair about the axis of the tube neck (moving tabs in same direction or twisting little knob in opposite direction) changes the directionality of the effect. If all three sets of CPC magnets are present, the rearmost is the 2 pole (centering). The middle is the 4 pole (ovalness). And the most anterior (if present) is either non-functional or a 6 pole correction (triangularity).
    E questo è quello che ho osservato sul mio BG808:
    - ci sono 3 paia di anelli.
    - il primo e l'ultimo paio di anelli hanno il nottolino, il centrale no.

Non ho mai toccato la coppia di anelli centrale per vedere se ha qualche effetto.

Il primo paio (o l'ultimo, non ricordo) fa spostare il raster, con un movimento circolare, ma credo che questo sia semplicemente un effetto collaterale del vero scopo di questa regolazione, cioè centrare il "core" del punto luminoso all'interno del suo alone.

L'altro paio di anelli agisce sulla forma del punto e del suo alone rendendola più o meno ovale.

Quali delle tre è il "flare"?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •