Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Problemi con Sony G70

Problemi con Sony G70

Sono possessore da pochi giorni di un Sony G70 ed avrei estremo bisogno di aiuto.

Avendo provato come prima sorgente uno scarsissimo super video da un Pioneer 626 (per la fretta di vedere) sufficientemente soddisfatto ho deciso anche se non posseggo un HTPC di provare con un cavo vga-rgbhv il mio PC,una volta collegato e selezionato l'ingresso giusto però i tre tubi si sono disallineati e non riesco a centrarli.

Da cosa è dovuto questo problema si può risolvere?

Grazie infinite Andrea

comunità collinare Alto Astigiano, Italia

Andy,

visto che mi sei pure omonimo, se non ti aiutassi mi sentirei in colpa.....
    Credo che il problema sia che devi creare un banco apposito, perche` l'attuale non aggancia la maggiore frequenza del segnale del PC!
    Per fare questo devi entrare nel menu di servizio, e riallineare il tutto elettronicamente.
    Dovresti avere il manuale, altrimenti lo puoi scaricare da internet dal sito di Eric Lang (CRTcinema).
    Non so quale sia l'anno di produzione del tuo G70, ma su tutti dovrebbe essere la ripetizione in sequenza di Enter, up, down, enter, enter, e cosi` entri nel "serviceman mode": una bella conferma e poi, con il segnale attivo sull'ingresso, entri nell'Adjust Green, poi blue, red, e incominci a ricentrare tutto ( usando i vari comandi a disposizione).
    Operazione un po` lunga e noiosa, ma sei fai tutto bene non dovresti avere problemi: occhio che, se ho capito bene, non hai fatto ne` fuoco meccanico ne` altro, per cui ricordati che per fare un lavoro ben fatto ci vuole un bel reset di tutto e partire da fuoco meccanico, geometria, fuoco elettromagnetico e taratura colore...dopo di che sei a posto e ti puoi godere una macchina straordinaria!
    Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Re: Problemi con Sony G70

Originariamente inviato da Andy
    Sono possessore da pochi giorni di un Sony G70 ed avrei estremo bisogno di aiuto.

Avendo provato come prima sorgente uno scarsissimo super video da un Pioneer 626 (per la fretta di vedere) sufficientemente soddisfatto ho deciso anche se non posseggo un HTPC di provare con un cavo vga-rgbhv il mio PC,una volta collegato e selezionato l'ingresso giusto però i tre tubi si sono disallineati e non riesco a centrarli.

Da cosa è dovuto questo problema si può risolvere?

Grazie infinite Andrea
    Quello a cui ti trovi di fronte non è un problema, ma è solo che la taratura del tuo crt che ti è stata fatta (presumo che te l'abbiano fatta), lo è stata solo per l'ingresso svideo. Perciò ogni qual volta che utilizzerai un diverso ingresso dovrai effettuare una nuova taratura (deflessione e convergenza) e salvarla in un apposito banco della memoria, per poi essere richiamato automaticamente ogni qual volta utilizzi il dato ingresso. Se hai voglia e tempo trovi tutto sul tuo manuale, altrimenti devi rivolgerti a un tecnico, o a uno che già ci abbia avuto a che fare. Cmq ti dico che non è difficilissimo (almeno ad arrivare ad una taratura normale che ti permetta di ottenere una immagine godibile). Una curiosità ma il tuo g70 lo piloti senza uno scaler esterno?
    Per i manuali li trovi su questo sito http://www.crtcinema.com/manuals.html
    Ciao ciao L.

A proposito di G70...

Andrea ho letto la tua recensione su HTproj di questo fantastico crt e mi hai fatto innamorare di questa macchina, la prenderei al più presto... se non l'avessi già in salotto.

Avendola da poco tempo, non gli ho ancora collegato il mio htpc (lo devo completare), così per il momento mi devo accontenteare di una normale connessione s-video al dvd Pioneer 656 (che si vede cmq meglio del mio precedente dlp).

Sul tuo articolo ho letto:
    "Il proiettore e` decisamente luminoso, e indipendentemente dalla composizione della catena, non ho mai dovuto andare oltre il 40% di luminosita` per ottenere una immagine perfettamente godibile e correttamente contrastata."

Il problema che ho riscontrato è che l'immagine è molto buia (il nero è veramente pesto) e la luminosità l'ho dovuta portare a oltre 80% per avere una immagine equilibtrata, con il contrasto a circa il 60%.

Mi viene da pensare che lavorando a soli 15 kHz il fenomeno sia normale, all'aumentare della scansione dovrebbe aumentare anche la luminosità, non è vero?

Ciao e grazie.

mamma mia....

usare un G70 a 15 khz, ragazzi miei, e` come andare con una Ferrari a benzina agricola!
    Scherzi a parte, e` vero che aumentando le linee di scansione aumenta anche la luminosita` apparente, ma non ti aspettare una proporzionalita` diretta. Peraltro, non dici nulla della condizione di uso: ambiente perfettamente oscurato? Schermo di che guadagno e dimensioni?Mi sembra curioso che tu usi una alta luminosita` ed un basso contrasto: non e` che hai il lettore dvd settato sul "blacker than black"? Ad ogni modo, senza un disco test ed un colorimetro, e` veramente arduo dirti il come ed il perche` di una determinata taratura. Ce l'hai un dvd con una scala dei grigi, giusto per vedere ad occhio se perlomeno tutte le barre sono distinguibili? Attenzione a mettere le mani su Gain e G2, si puo` portare velocemente la macchina a lavorare in condizioni inadeguate.
    Il G 70 e` una macchina piuttosto costosa anche sul mercato dell'usato, credo che varrebbe la pena, per usarla al meglio, di dotarsi di uno strumento che ti consenta di ricavare tutto quello che puo` dare ( credimi, davvero molto, quando ben tarato).
    Ciao!

grazie Andrea per la celere risposta...

il mio G70 "viaggia" su uno schermo di 230 cm di base in 16:9, con tela 1,2 e ambiente totalmente oscurato.

Dico la verità, non ho controllato se il dvd è impostato su qualche valore "strano" (tipo blacker than black) ma ti posso garantire che riproduce un'immagine splendida.

L'unica cosa che mi incuriosiva era il fatto che se scendo sotto a 50 come luminosità, l'immagine è veramente scura.

Ho usato per questa prima semplice taratura (l'htpc con radeon 9500 e holo è in arrivo) il dvd "Video Essential" e devo dire che con contrasto a 60 e luminosità a 80 tutte le barre della scala dei grigi sono ben distinguibili.

Il contrasto per il momento lo tengo basso per precauzione, dato che non ho effettuato ancora una totale e vera taratura.

Per quanto riguarda il discorso del ben tarato viene ora la mia "spinosa" domanda:
    siccome non credo che diventerò mai un eccelso taratore crt a chi potrei (naturalmente pagando) rivolgermi per avere una seria configurazione del mio giocattolino?

Non avere nessuna remora a candidarti, in una tua futura toccata a Roma sarebbe per me un'onore conoscerti.

Ciao e grazie da Roberto.

HO trovato due minuti per un rapido controllo, e devo confermarti che anche io, se uso un interlacciato, mi avvicino ai tuoi valori, anche se non cosi` alti come brightness; puo` darsi che la mia macchina sia piu` nuova, non saprei (il mio G 70 ha circa 1200 ore effettive).
    Per quanto riguarda la taratura, ti aiuterei volentieri se pensassi di poterne avere il tempo fisico: sono in Italia non piu` di un quattro/cinque settimane l'anno in tutto, durante le quali devo vedere gli amici ed i parenti piu` cari, sbrigare le faccende ed incombenze relative ad HTprojectors e, se avanza, godermi un minimo di vacanza....presto, comunque, istituiremo un qualcosa che avra` un'impronta di ISF italiano (non ti sara` sfuggito il fatto che Joel Silver scrive con noi), e, se non direttamente, daremo indicazioni su come reperire una taratura seria ed onesta; che non sara` gratuita, ovviamente, ma sara` proposta ad una tariffa ragionevole, che ti posso stimare oscillera` tra i 250 ed i 350 euro.
    Capisco che possa sembrare parecchio, ma un lavoro ben fatto comporta diverse ore di lavoro di una persona con competenze piuttosto elevate.
    In alternativa, puoi acquistare un colorimetro ed iniziare a fare esperienza, per poi affinarti sempre piu`: non e` impossibile (nessuno nasce imparato, come si dice), e soprattutto potrai modificare banchi, tarature e mantenere la performance della tua macchina negli anni a venire ( ogni 4 o 5 mesi, ahime`, occorre rimettere mano al tutto....).
    Ciao

Grazie per le info Andrea...

proprio ieri sera ho terminato l'htpc con radeon 9700 mp1 e holo...devo dire che la resa in semplice duplicazione è strepitosa, anche con una taratura fatta solo centrando i tubi, senza toccare il fuoco elettromagnetico.
    Certo tu ti puoi divertire con quel "semplice" segnale hdtv a 1080i, per noi ancora non ce n'è.
    A proposito, il g70 accetta regolarmente 1080i, e 720p, mentre il 1080p no, sbaglio?

Ciao e grazie.

Diciamo che dipende da che cosa gli fornisci, a 1080p.... per puro sfizio ho provato a pilotarlo con tale risoluzione, ma sinceramente, in base alla mia distanza di visione e dimensione schermo, non c'era alcun miglioramento effettivamente percepibile rispetto a risoluzioni inferiori e meno stressanti per il PJ.
    Certo che, avendone i mezzi, mi piacerebbe fare diventare progressivo il segnale dell'HDTV , pero` costa ancora un po` caro....
    Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •