|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: I gelletti per la messa a fuoco dei tubi
-
01-03-2003, 09:57 #1
I gelletti per la messa a fuoco dei tubi
che permettono la messa a fuoco della zona periferica e quella centrale,hanno un movimento indipendente?Mi spigo meglio,io posseggo un sony 1030 e agendo sulla messa a fuoco dei tubi se cerco di di mettere a fuoco la zona centrale,devo spostare entrambe le suddette viti da un senso o dall'altro.Possono avere un movimento indipendente?O provato a forzare un pochino,ma non c'e' stato niente da fare.
p.s. :Bosef, se sei in ascolto tu potresti aiutarmi,credo che tu un pochino lo conosca.
Ciao,Snikt
-
01-03-2003, 10:21 #2
Advanced Member
i galletti...
Sulle HD8 del mio marquee,
la regolazione del fuoco centrale (perno posteriore -più vicino
al tubo) si fà smollando il perno e agendo su quello)
quella del fuoco periferico (anteriore +vicino al fronte lenti)
si fà smollando il perno e ruotando il corpo del tubo.
Questo indipendentemente uno dall'altro.
-
01-03-2003, 10:43 #3
io ho sempre roteato i perni..
cioe' allentavo entrambi i galletti e spostavo orizzontalmente i perni a dx oppure a sx.In questo modo l'immagine si metteva a fuoco contemporaneamente al centro n nella zona periferica.Voglio provare a fare come dici tu,allentandone uno per volta e agendo sui tubi.
Grazie,Snikt
-
01-03-2003, 14:10 #4
Se fai cosi' continui a spostare il primo ( fuoco centrale ).
Saluti
Marco
-
01-03-2003, 14:42 #5
Se ne allento uno soltanto non si muove niente...
..Come mi consigliate di agire sui fuochi?.Allento tutti e due i galletti di ogni singolo tubo e riprovo a muoverne uno solo forzando unpo' la mano oppure cosa posso fare?
Ciao,Snikt
-
01-03-2003, 17:10 #6
Mumble, mumble... non e' che riesca a capire bene quale sia il problema
Comunque, svita la farfalla per fare il fuoco al centro dello schermo, chiudila quando l'hai trovato, fai lo stesso con il fuoco ai lati e poi ritocca al centro. Ovviamente se un fuoco e' completamente fuori, l'altro sara' impossibile da ottenere.
Spero che sia d'aiuto.Ultima modifica di Bosef; 01-03-2003 alle 19:03
VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
01-03-2003, 17:18 #7
La procedura e' quella descritta da Bosef e Plexy47, spesso il movimento del blocco per il fuoco centrale e' un po' piu' difficoltoso di quello per il fuoco laterale (cerca di accompagnare tutto il gruppo lenti in modo lento e progressivo, all'inizio fa sempre un po' di resistenza), se sviti entrambi i galletti in pratica muovi sia il fuoco laterale che quello centrale (e non va bene). La regolazione non e' indipendente, quindi (come giustamente gia' descritto) controlla il fuoco centrale (che solitamente si fa per primo) dopo aver regolato quello laterale.
-
02-03-2003, 10:07 #8
ragazzi..
il problema e' proprio quello.Io svitavo entrambe i galetti e si muoveva tutto il gruppo di lenti.Ho provato a svitare una vite per volta,ma anche facendo un pochino di forza non si muoveva nulla.In effetti mi sembrava strano che la messa a fuoco non fosse indipendente.Questa sera provero' di nuovo(ora misento piu' tranquillo).In effettiho pensato che se dovevo per forza di cose muovere contemporaneamente i due galletti,non avrei trovato mai il fuoco ottimale.Questa sera ci riprovo e vi aggiorno il piu' presto possibile.
Grazie,Massimiliano.
-
02-03-2003, 10:23 #9
Advanced Member
Snit.....
....mi ripeto,ma è importante,almeno con le
mie lenti:
1) il fuoco centrale (nottolino posteriore)lo regolo
spostando il nottolino stesso.
2) il fuoco periferico: si allenta il nottolino e si agisce sul
corpo delle lenti,non sul nottolino!
Mauro
-
02-03-2003, 18:55 #10
ciao Snikt
Originariamente inviato da Plexi47
....mi ripeto,ma è importante,almeno con le
mie lenti:
1) il fuoco centrale (nottolino posteriore)lo regolo
spostando il nottolino stesso.
2) il fuoco periferico: si allenta il nottolino e si agisce sul
corpo delle lenti,non sul nottolino!
Mauro
come ti ho detto, penso anch'io che probabilmente la soluzione sia questa. in ogni caso se dovessi continuare ad avere dei problemi con la messa a fuoco, posso proporti una permuta con delle ottime TAC4 con la messa a fuoco (centrale e periferica) funzionante!
... del resto hai visto come si vede il mio crt... dai, fammi qualche complimento...
un caro saluto
Giannigiapao at yahoo punto com
-
03-03-2003, 09:55 #11
Vi ringrazioo del vostro supporto,ma..
non c'e' stato niente da fare.Se ne allento una non riesco a muovere il tubo.Bisogna per forza di cose allentarle tutte e due.
Comunque ho avuto una messa a fuoco niente male.
Grazie.Ciao,Max
-
03-03-2003, 10:49 #12
Advanced Member
Re: Vi ringrazioo del vostro supporto,ma..
Originariamente inviato da snikt
non c'e' stato niente da fare.Se ne allento una non riesco a muovere il tubo.Bisogna per forza di cose allentarle tutte e due.
Comunque ho avuto una messa a fuoco niente male.
Grazie.Ciao,Max
Fai una cosa: serra i due galletti ed allenta quello frontale.
Facendo leva sul perno che imprigiona il galletto, prova a girare lentamente nell'ambito dell'asola presente.
Serra quindi il galletto ed allenta quello posteriore: DEVI riuscire amuovere il corpo piuttosto che il perno.
Saluti
Luca
-
03-03-2003, 13:03 #13
allora ..forse ho un po' esagerato...
a dire che la messa a fuoco e' venuta bene
.Diciamo che non mi dispiace.Forse perche'quando ho prso il vpr da Bosef ho rispettato la stessa distanza di visione e montaggio e la cosa mi ha aiutato.Comunque ho provato a stringere i galletti di ogni tubo e allentarne uno per volta facendo forza sulla vite .Purtroppo non riscontro nessun movimento e non vorrei forzare per paura di rompere la vite filettata.Oggi mi ci mettero' di tigna.O io o lui (anche se temo che la spunti lui).
Grazie per i consigli.
Oggi vi aggiornero' sul risultato.Permettetemi un piccolo (anche se banale)dubbio.E' possibile che per la messa a fuoco di questo tipo di lente bisogna agire contemporaneamente sulle due vite che agiscono sia sulla zona pperiferica che su quella centrale?
Perdonatemi la fesseria ma e' un quesito che voglio risolvere.
Ciao,Snikt
-
03-03-2003, 13:09 #14
ciao Massimiliano
senti, non forzare niente, dimmi quando posso venire che faccio un salto da te; ma Bosef non ti ha detto nulla? se lo senti, visto che ci sei, verifica pure che tu abbia mantenuto anche la stessa inclinazione del crt rispetto alla precedente installazione (diversamente deve variare l'inclinazione dei tubi rispetto al vpr).
ciao ciao
Gianni
giapao at yahoo punto com
-
03-03-2003, 13:33 #15
OK gianni..
stasera faccio un'ulteriore prova e poio ci mettiamo d'accordo per venire da noi.
Ciao,Snikt