Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Distanza ottimale

Distanza ottimale

Quale distanza ritenete ottimale per la visione su telo 2,00 x 1,50 del mio CRT Maxivideo 270? Non ho la stanza molto ampia, e mi è sorto il dubbio che guardandolo da troppo vicino si possano vedere in modo eccessivo alcune sfumature e/o difetti d'immagine.
    Io sono sui 3,70.
    Altrimenti dovrei passare ad un telo 160 x 120? Mi scoccia un pò... dovrei spostare lo staffaggio al soffitto.

Attendo consigli!

Alex

2.5 volte la diagonale..... in genere!!
    Se tu avessi avuto una macchina moooolto piu performante la distanza sarebbe stata +o- giusta.

Ciao
    Mimmo

Quindi dovrei ridurre e di molto lo schermo... sic!
    120 x 90 con diagonale 150 per due volte e mezzo mi darebbe giusto 3,75 di distanza.
    Senza contare il dover spostare lo staffaggio e rifare il fuoco alle lenti e tutto il resto.

Accidenti, quando ho telefonato in Maxivideo per ordinare il mio vpr usato garantito e gli ho prospettato le misure della mia stanza con le misure del telo (200x 150) non mi hanno opposto nessuna obiezione...

Citazione Originariamente scritto da MDL
    Se tu avessi avuto una macchina moooolto piu performante la distanza sarebbe stata +o- giusta.

Ciao
    Mimmo
    Qualche ragguaglio sulla macchina performante... anche in termini di costo? Giusto per convincermi che sarà meglio ridurre lo schermo!

Citazione Originariamente scritto da MDL

Mimmo, scusa, ma in genere non si parla di 1,5/2 volte la base?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Citazione Originariamente scritto da Arcale
    Qualche ragguaglio sulla macchina performante... anche in termini di costo? Giusto per convincermi che sarà meglio ridurre lo schermo!

Tieni conto che io con una macchina da 9" proietto su 2,5 metri di base e sono a 4,5 metri dallo schermo.
    Una macchina piu performante della tua...... e' un discorso lunghissimo che non mi sento di farti. Ma sei sicuro che il tuo crt sia tarato per bene? In molti casi quando sei fuori fuoco e/o fuori convergenza per ingannare l'occhio devi metterti piu distante dallo schermo. Probabilmente con una sistemata fatta per bene al tuo crt, la tua distanza di visione potrebbe essere ok!

Ciao
    Mimmo

Ti ringrazio molto per i ragguagli.

Ho regolato al meglio il fuoco la convergenza e tutto il resto, però mi rimane abbastanza visibile una certa sbordatura del blu.
    In effetti il reticolo del blu ha delle "maglie" meno sottili rispetto al verde e al rosso. Cioè, le linee verticali ma sorattutto le orizzontali del blu sono più spesse, dunque inevitablimente sborda sempre.
    Ho notato che il tubo del blu è montato leggermente arretrato rispetto agli altri due, tanto da non riuscire a farci agganciare il suo tappo, può dipendere da questo? E come potrei rimetterlo a posto?
    Prima di metterci mano vorrei sapere almeno dove si trovano i fissaggi del tubo per poterlo traslare in avanti, eventualmente.

Qualcuno conosce la meccanica di questo prodotto?

Alex

Citazione Originariamente scritto da angelone

Mimmo, scusa, ma in genere non si parla di 1,5/2 volte la base?
    Questa dev'essere la distanza del proiettore dallo schermo, o sbaglio?

Io chiedevo la distanza dello spettatore dallo schermo, per avere una buona visione senza sbordature o difetti eccessivi.

Alex

Ti sbagli...

Angelone ha indicato la distanza comunemente indicata ottimale per una buona visione, cioè moltiplicare la base dello schermo x1,5 - 2

Se scegliessi il 200cm allora ti dovrai vedere i films (a grande linee) da una distanza che va da 3 a 4 metri.

Cmq è una cosa soggettiva, molti non rispettano queste distanze per gusti personali....

Invece Mimmo, ti ha consigliato di allungare (nel qual caso la qualità dell'immagine non sia eccelsa) la distanza e portarla anche a x2,5

Cmq come puoi notare la distanza di visione dipende da molti fattori, e ho sperimentato sulla mia pelle che la qualità delle immagini incide parecchio su questo fattore...

Es...Ho visto un Marquee 9500 da Simone Berti (base schermo 3m) da 450cm e l'immagine non mi dava affatto fastidio anzi...spettacolare

Al contrario a casa di un mio amico, ho visto un cine7,che non veniva tarato da parecchio, base schermo 2 metri sempre visti da 450cm e ho avuto particolare affaticamento di visione...

Ciaoooo
    Fra

Citazione Originariamente scritto da Luzni
    Ti sbagli...

Angelone ha indicato la distanza comunemente indicata ottimale per una buona visione, cioè moltiplicare la base dello schermo x1,5 - 2

Se scegliessi il 200cm allora ti dovrai vedere i films (a grande linee) da una distanza che va da 3 a 4 metri.

Cmq è una cosa soggettiva, molti non rispettano queste distanze per gusti personali....

Invece Mimmo, ti ha consigliato di allungare (nel qual caso la qualità dell'immagine non sia eccelsa) la distanza e portarla anche a x2,5

Cmq come puoi notare la distanza di visione dipende da molti fattori, e ho sperimentato sulla mia pelle che la qualità delle immagini incide parecchio su questo fattore...

Es...Ho visto un Marquee 9500 da Simone Berti (base schermo 3m) da 450cm e l'immagine non mi dava affatto fastidio anzi...spettacolare

Al contrario a casa di un mio amico, ho visto un cine7,che non veniva tarato da parecchio, base schermo 2 metri sempre visti da 450cm e ho avuto particolare affaticamento di visione...

Ciaoooo
    Fra
    Interessante... adesso mi è tutto più chiaro (eccetto la visione del mio vpt) Grazie per questa disamina

P.S. mi ero un pò allarmato visto che Mimmo dichiarava 2,5 volte la diagonale, che per un 2mt di base è 2,5. Quindi oltre sei metri di distanza.

Citazione Originariamente scritto da Arcale
    Ti ringrazio molto per i ragguagli.

Ho regolato al meglio il fuoco la convergenza e tutto il resto, però mi rimane abbastanza visibile una certa sbordatura del blu.
    Che lenti monta il tuo proiettore?
    Se sono delle TAC4 (o altre lenti plastiche) è normale che le linee del blu siano molto più spesse di quelle del rosso e del verde.
    Ciao
    Alberto

Non saprei che tipo di lenti... non so neppure se sian o 7" o 8" o checcosaltro... Ditemelo voi.
    Dovrei aver caricato l'immagine del rosso e del verde.
    Tra l'altro vorrei capire se chi ha pulito queste lenti in passato le abbia danneggiate... sono evidenti delle scoloriture soprattutto in alto a sinistra.

Grazie!
    Alex
    Immagini allegate Immagini allegate

Credo che la distanza di visione sia assolutamente soggettiva. Ora ovviamente entra in gioco la qualità della proiezione, se è pessima occorre andare più lontani, ovvio.

Basta vedere al cinema, molti preferiscono sedersi in fondo in fondo (una persona viene al cinema solo se c'è l'ultima fila disponibile, le altre le ritiene tutte troppo vicine) mentre io magari preferisco una posizione molto più avanzata.

Se faccio un confronto con la sala grande del cinema dove lavoro, 20 metri di base, io i film li vedo circa da penso non più di 13/14 metri.

Ciao
    A

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •