Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

sul tritubo le linee che deformano superiormente l'immagine!?!?

Ho realizzato il mio HTPC e l'ho collegato al vpr tritubo.
    Con una res. di 600x480 a 60 hz, tutto è normale ma basta che inizio a salire con la res., che nella parte superiore del quadro di proiezione, iniziano a comparire le linee che deformano la parte di quadro superiore, sino a renderla illegibile...(es:800x600 a 60hz opp. 1280x420 a 51 hz).
    Ora chiedo lumi a quelli che ne sanno sicuramente più di me, al fine di eliminare questo disturbo deleterio per la resa della visione dei film, anche quelli con rapporto 1.85:1.

Grazie per il vostro intervento

lean

Ci devi dare maggiori informazioni:
    Tritubo, cavi, schede, eventuali processori video, cavi etc.
    Saluti
    Luca

Re: sul tritubo le linee che deformano superiormente l'immagine!?!?

Originariamente inviato da lean
    Ho realizzato il mio HTPC e l'ho collegato al vpr tritubo.
    Con una res. di 600x480 a 60 hz, tutto è normale ma basta che inizio a salire con la res.,
    lean
    Credo che tu sia al limite di quanto il tuo sistema permetta.

Vai a 768/720x576 a 50/60 Hz ed usa eventualmente le tendine
    o blanking per coprire le aberrazioni ai margini.

Ciao,
    linomatz

Lino,

se lui è veramente ai limiti del tritubo, continua a usarlo ad una frequenza limite (evidentemente critica), e magari usa il blanking per coprire alcune aberrazioni, in breve tempo brucia la deflessione orizzontale.

A mio parere occorrerebbe assolutamente sapere che tipo di proietore sta usando, per capire qual'è la freq. max orizzontale, poi, Lean: hai settato su SLOW SYNC la modalità di sincronismo del pj?
    si tratta di linee distorte oppure l'intera immagine è distorta, magari curvata verso destra?

cosa accade se sganci l'auto sync orizzontale e cerchi di sincronizzare manualmente? (fai questa prova)

certo che il discorso è "stranetto". Quasi tutti i pj, una volta arrivati vicino alla max frequenza possibile, manifestano i loro limiti progressivamente e la qualità d'immagine deteriora in modo evidente, Lean: sei sicuro che alla risoluzione maggiore che vuoi adottare il pj non presenti un'immagine inacettabilmente sfocata?

ciao
    romano

Romano,

mi sono permesso l'osservazione perche' ho riconosciuto
    i chiari sintomi che il Sim2 420 mi dava in svga.

Giustamente, meglio sapere che crt abbia,
    ad ogni modo mi pare certo sia uno capace di progressivo.

A 720x576@50Hz che e' molto meno rispetto a 800x600@60Hz
    ricordo le cose andassero parecchio meglio.

Quel tipo di aberrazione, che in realta' e' abbastanza lieve,
    l'ho visto anche in un Cine7 a 3x con QS (720x864@50Hz).

Ciao,
    linomatz

Quel tipo di aberrazione, che in realta' e' abbastanza lieve,l'ho visto anche in un Cine7 a 3x con QS (720x864@50Hz).
    E chi l'aveva tarato, Geppetto?

Saluti
    Luca

Originariamente inviato da LucaV

E chi l'aveva tarato, Geppetto?
    Saluti
    Luca
    Ammazza come corri quando ti toccano il Cine7,

ma ad un 8 quando ci cominci a pensare?

Ciao,
    linomatz

Hai toccato un punto dolente....
    Alla sola idea di dover smontare tutto il lift, il controsoffitto in cartongesso, distruggere il fondo di copertura etc etc. mi passa qualunque voglia di fare alcunchè.
    D'altronde se non mi passasse da sola, la voglia, me la farebbe passare mia moglie lanciandomi addosso tutti i DVD (e non uno ad uno).
    Per ora non se ne parla, ad ogni modo il prossimo (molto prossimo) è un 9".

Saluti
    Luca.

p.s.: ma non potevano fare un 8" o un 9" delle dimensioni di un 7" di modo che sarebbe entrato nel lift senza bisogno di smontare tutto?

Originariamente inviato da LucaV
    Hai toccato un punto dolente....
    Non l'ho detto subito, ma avevo gia' pensato
    che il problema sarebbe stato il lift!

E' come l'HTPC, mai troppo precisi!

Beh certo, visto che i cavi che usi adesso
    sono da 7", un CRT da 8" sfigurerebbe!

... solo per quello

Ciao,
    linomatz

Originariamente inviato da linomatz

Beh certo, visto che i cavi che usi adesso
    sono da 7", un CRT da 8" sfigurerebbe!

... solo per quello
    Ciao,
    linomatz
    ROTFL Avvitato.
    Saluti
    Luca

caratteristiche e spiego meglio.....

Originariamente inviato da LucaV [/i]
    [B]Ci devi dare maggiori informazioni:
    Tritubo, cavi, schede, eventuali processori video, cavi etc.
    Saluti
    Luca

Il vpr : SIM 2 450 PUS (credo uguale al 500 ); che io sappia non accetta segnali progressivi da RGB. SINCRONIZZAZIONE:
    FREQUENZA OR.: DA 15 A 16.3 KH E DA 30 A 38 KH.
    FREQUENZA VERT.: DA 45 A 130 HZ- AGGANCIO AUTOMATICO.CIAO

LE COSIDETTE RIGHE DI DEFORMAZIONE SONO COME DELLE ONDE CHE SI VERIFICANO SOLO SUPERIORMENTE ALL'IMMAGINE E NE DEFORMANO SOLO IL BORDO SUPERIORE.

LEAN

Originariamente inviato da Romano Consul
    Lino,

, Lean: hai settato su SLOW SYNC la modalità di sincronismo del pj?
    cosa accade se sganci l'auto sync orizzontale e cerchi di sincronizzare manualmente? (fai questa prova)

evidente, Lean: sei sicuro che alla risoluzione maggiore che vuoi adottare il pj non presenti un'immagine inacettabilmente sfocata?

ciao
    romano
    Ciao e grazie del tuo intervento,ma.....
    ti prego dammi qualche ulteriore spiegazione non sono un'esperto come voi!!!!
    Poi vi elenco la configurazione:

dvd toshiba 1612+
    celeron733+
    ati radeon 7000 da 64 m.+
    s.b. 4.1+
    pwr DVD xp 4.0

res max raggiunta 1280x720 a 50 hz.

Ho delle leggere scattisità che mi fanno innervosire....che posso provare a fare...

Tenete presente che ho provato a mettere i nuovi driversscaricati dalla ati tech ma si sono solo sovrapoposti ai vecchii con un risultato deludente tanto che ci ho rinunciato e ho riformattato il tutto reinstall. i drivers in dotazione con il cd della sk radeon.

Grazie per le risposte....

Lean,

Non andare oltre il progressivo.
    Non raggiungere frequenze critiche per il pj, magari oltre le sue possibilità, anche se continua a lokkarle... i transistor finali delle deflessioni (come qualsiasi altro), scaldano e si stressano per la potenza dissipata e per la frequenza di lavoro. La potenza che devono dissipare quelli della deflessione è sicuramente molta! per la frequenza... vedi tu!

Con quel pj non mi spingerei oltre il progressivo, come consigliava Lino (720x576@50 Hz oppure, al limite, 60 Hz). Oltre questa frequenza l'immagine degrada in qualità, inoltre mandi sotto stress il pj.

Non ho tempo, oggi, devo fuggire come il vento. Ciò che consigliavo prima era di verificare se si trattava di un problema legato al fast-sync, che si manifesta con una distorsione di tutta la parte superiore (una fascia di 10-20 cm, su schermo di 2 metri), un bending verso destra.

ciao
    Romano

Originariamente inviato da Romano Consul

che si manifesta con una distorsione di tutta la parte superiore (una fascia di 10-20 cm, su schermo di 2 metri), un bending verso destra.

ciao
    Romano
    E' proprio cosi, delle onde che si manifestanosolo sopra; ad esempio deformano la barra di applicazione di power dvd xp.
    Inoltre, il vpr (sim2 450 pus), nelle info osd, dice che lavora a 37,92 /50.
    E' secondo te pericoloso?

Ciao Lean

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •