|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Problema cavo video interfaccia Extron 9 pin...!!!!
-
10-11-2005, 11:05 #1
Problema cavo video interfaccia Extron 9 pin...!!!!
Innanzitutto un saluto a tutti gl'amici del forum come sempre,
chiedevo a voi tutti e in particolar modo al mitico magister Linomatz
un suggerimento e un aiuto se possibile sul seguente problema:
Una settimana fa ho acquistato su ebay un interfaccia extron modello 202 xi plus, utile per amplificare il segnale in uscita dal Pc o processore sulla VGA/RGB, questa interfaccia, permette:
1) di aumentare l'intensità del segnale
2) si può ritoccare la temperatura colore
3) si può ritoccare il controllo di centering sia orizzontale che verticale
4) permette anche il controllo: enanche blue, che ancora non ho capito di cosa si tratti ma una volta collegata spero di scoprirlo.
Il problema però per cui chiedo aiuto è il seguente:
Nel fare l'acquisto e nel vedere le foto non mi sono accorto che nella parte INPUT/Entrate, questa interfaccia presenta un connettore Maschio a 9 Pin tipo RS 232 e non a 15 Pin classico come ogni PC o Scaler a in uscita,
e sopra il collegamento compare la scritta INPUT/ANALOG TTL!!!
Quesito:
1) E' possibile collegare questa interfaccia tra HTPC E CRT ?????
2) Se è possibile, esiste o si può costruire un cavo che parta con un VGA/Maschio a 15Pin e arriva all'interfaccia con un VGA/Femmina a 9Pin o bisogna mettere un adattatore????
3) Se esiste questo tipo di cavo il segnale si deteriora o resta invariato come qualità video???
premetto che poi l'uscita del segnale dall'interfaccia Extron è RGBHV a 5 BNC e quindi arriva al CRT sempre a componenti separati
Attendo qualche risposta e delucidazione in merito
essendo quest'ultimo un tipo di prodotto e di collegamento che
mai mi è capitato di dover gestire!!!!
saluti
Marçelo
-
10-11-2005, 12:12 #2
Senior Member
si può! ricordo che lo scorso anno dovetti farlo per un'altra interfaccia Extron con lo stesso connettore e cercai su Avsforum e trovai risposta facendo riferimento proprio alla tua. In pratica il connettore a 9 pin unisce le masse dei tre colori RGB e non porta i segnali di EDID (mi pare si chiamino così) per l'identificazione del nomitor collegato. Ovvio che nel tuo caso non sono di interesse. Se cerchi sul sito Extron ci dovrebbe essere il manuale da scaricare con la descrizione del pin-out del connettore incriminato.
Saluti
-
10-11-2005, 15:51 #3fvalenzi ha scritto:
si può! ricordo che lo scorso anno dovetti farlo per un'altra interfaccia Extron con lo stesso connettore e cercai su Avsforum e trovai risposta facendo riferimento proprio alla tua. In pratica il connettore a 9 pin unisce le masse dei tre colori RGB e non porta i segnali di EDID (mi pare si chiamino così) per l'identificazione del nomitor collegato. Ovvio che nel tuo caso non sono di interesse. Se cerchi sul sito Extron ci dovrebbe essere il manuale da scaricare con la descrizione del pin-out del connettore incriminato.
Saluti
comunque per capire meglio di cosa sto parlndo ecco
il link del prodotto in oggetto
http://www.extron.com/product/product.asp?id=rgb202xi
by
Marcello
-
10-11-2005, 21:38 #4
Senior Member
bene, se scarichi dal link che hai postato il pdf del manuale vedrai a pagina 2-1 il diegno delle 2 porte DB9 e la descrizione dei vari pin. Ora, è sufficiente usare i pin 1,3,4,5,8,9. Come puoi notare il pin per la massa è uno solo (Ground - pin1) per cui nel preparare il connettore dovrai fare attenzione a saldare tutte le calze schermo a tale pin il che va fatto con una certa attenzione. Comunque a me ha funzionato al primo colpo.
Saluti
-
11-11-2005, 08:30 #5fvalenzi ha scritto:
bene, se scarichi dal link che hai postato il pdf del manuale vedrai a pagina 2-1 il diegno delle 2 porte DB9 e la descrizione dei vari pin. Ora, è sufficiente usare i pin 1,3,4,5,8,9. Come puoi notare il pin per la massa è uno solo (Ground - pin1) per cui nel preparare il connettore dovrai fare attenzione a saldare tutte le calze schermo a tale pin il che va fatto con una certa attenzione. Comunque a me ha funzionato al primo colpo.
Saluti
sto già provvedendo a costruirmi il cavo!!!!!!!!!!!!!
sperem ben
saluti
Marçelo