Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 21 di 21

Ok se hai fatto questi controlli secondo me qualcosa non va nella scheda EHT la bs776. Trovo anomalo i +1090Vcc dove da manuale dovrei avere +960Vcc, mi sembra strano non mi sembra una tolleranza da poco ma sul pin EC1 è come se venisse assorbita meno corrente o la semionda è troncata poco. Si parla di poca corrente perchè ti arriva da quella impulsiva che è un 1100 volt picco picco vista in oscilloscopio che poi passa dai due diodi ed infine limitata dalla resistenza da 100 kohm. Un particolare da controllare è il condensatore tra i diodi e la resistenza, dovrebbe esserci un condensatore da 22nf 2kv. Questo condensatore serve a smorzare i picchi e troncare un pò la semionda. Se le armature non fanno più il loro lavoro ti ritrovi più tensione dei 960. Comunque se togli la scheda ETH e parte devi battere in quella zona.

Diciamo che per l'alimentatore mi sono concentrato principalmente sugli elettrolitici e su certi integrati, questa scheda al momento mi pare ok vediamo nel weekend la ricollego e provo a ri-misurare le tensioni che si passano le varie schede, posso reperire un oscilloscopio ma non ho esperienza di misure in alta tensione, dovrei dotarmi di trasformatore di isolamento per poter operare e misurare in sicurezza immagino.. Il condensatore di cui parli è il C629 (C1629 sullo schema), come faccio a misurarlo? Cioè per la capacità posso usare un semplice multimetro per capire se è "sano"?

Per i condensatori normali ti ci vuole il capacimetro, con il tester vedresti solo nel caso fosse in corto. Ma se le armature all'interno sono leggermente bucate dato che è un condensatore da 2000 volt e deve troncare dei picchi di tensione, ci sta che la sua capacità sia diminuita molto.

Ciao, si intendevo il multimetro con funzione capacimetro, comunque ho misurato C629 ed ho letto circa 22.4nF-22.1nF quindi anche questo componente direi che è ok

Ciao a tutti, purtroppo non avendo il proiettore in casa (e risiedendo in una regione con codice arancione) è un pò che non ci lavoro, riporto comunque le misure degli altri condensatori in poliestere effettuate qualche settimana fa:
    ID - Cap. nominale - Cap. misurata
    C603 - 10 nF - 10,1 nF
    C604 - 2,2 nF -2,12 nF
    C609 - 2,2 nF - 2,3 nF
    C629 - 22 nF - 22,3 nF
    C630 - 2,2 uF - 2,24 uF
    Sembra tutto nella norma... non appena si potrà, ricollegherò la scheda alimentatore al resto del sistema e vi farò sapere

Ciao, è da un pò che non scrivo ma non ho abbandonato la riparazione: purtroppo durante le varie operazioni di montaggio e smontaggio la scheda alimentatore si è guastata: non ho più i +15V ed i -15V (probabilmente lo stadio switching a monte non funziona più correttamente)
    Vi tengo aggiornati!
    Buona serata

Stefano
    Ultima modifica di stive882003; 22-04-2021 alle 21:59

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •