|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: sim2 svd800HD
-
22-06-2005, 13:51 #1
sim2 svd800HD
Sono completamente a digiuno di crt, ma un amico mi ha chiesto un parere su questo tritubo perchè ha una buona occasione d'acquisto (sui 1500euri).
Ho cercato sul forum ma non c'è molto a parte qualcuno che lo piazza poco sotto al cine7.
Cosa ne sapete e cosa ne pensate di questo proiettore?
thanksSony85XG85-SonyX800m2-ATV-
-
22-06-2005, 14:42 #2
ciao,
beh! non e' stato un proiettore ipervenduto, sopratutto per il suo prezzo da nuovo sicuramente molto elevato... certo che a 1500 euro...se e' in buone condizioni a me pare un ottimo prezzo. io ho sentito poco tempo fa' di prezzi dell'usato ben superiori.
ciao
giapao at yahoo punto com
-
22-06-2005, 15:21 #3
ciao Giap, poco venduto per qualche difetto congenito irrisolvibile o per un prezzo fuori mercato?
-
22-06-2005, 16:22 #4astigmatico ha scritto:
ciao Giap, poco venduto per qualche difetto congenito irrisolvibile o per un prezzo fuori mercato?
comparato con il cine 7, IMHO, da nuovo era meglio il barco.
per il resto dovrebbe avere le HD145 e agganciare attorno ai 70Khz.
io a 1500 lo comprerei ma il mio giudizio non vale... ho un 420...
ciao
-
23-06-2005, 07:23 #5
no, non vale, sono sicuro che se vedi trettubi ... compri
Non so cosa consigliare all'amico, anche lui è digiuno di crt e solo il pensiero di tararlo mette spavento (intendo trovare qualcuno che sa farlo, io non mi ci proverei mai).
Però anche verificare "de visu" questa fantastica e inarrivata resa dei crt mi attira.
Ora ci si pensa su!
-
23-06-2005, 09:24 #6
ciao,
visto che si tratta di un tuo amico, potete venire da me e vi faccio vedere un po' di cose (peraltro il crt e' simile). non garantisco che possa dargli una mano nell'installazione pero' la mia disponibilita' c'e', figurati!
ciao
Gianni
p.s. il tuo amico ha confidenza con i pc?giapao at yahoo punto com
-
23-06-2005, 09:42 #7
grazie per la disponibilità.
Confidenza con pc? arieccolo BIll sul divano.
Evvabbè si, diciamo che ne mastica un po' e potrei comunque dargli una mano io (sono molto curioso). Non ha esperienze con proiettori, ha un plasma e ne è soddisfatto.
Comunque l'amico possiede il sogno di tutti noi: un seminterrato dedicato ai "giocattoli" (musica e cinema), quindi si può sobbarcare un tritubo senza litigare con l'intera famiglia.
Ma quale sarebbe in teoria la miglior risoluzione per pilotare questo bambino di 60 KG? Forse 720p?
A proposito leggo sul manuale dal sito sim2 che è tarato per uno schermo da 90 e dal grafico distanza/schermo leggo una distanza per questa base di 284 cm: mi sembra molto corto! Per di più l'altezza soffitto-centro schermo risulterebbe di 104!
Sta proprio in mezzo ai ......iSony85XG85-SonyX800m2-ATV-
-
23-06-2005, 10:13 #8astigmatico ha scritto:
grazie per la disponibilità.
a) Confidenza con pc? arieccolo BIll sul divano.
Evvabbè si, diciamo che ne mastica un po' e potrei comunque dargli una mano io (sono molto curioso). Non ha esperienze con proiettori, ha un plasma e ne è soddisfatto.
Comunque l'amico possiede il sogno di tutti noi: un seminterrato dedicato ai "giocattoli" (musica e cinema), quindi si può sobbarcare un tritubo senza litigare con l'intera famiglia.
b) Ma quale sarebbe in teoria la miglior risoluzione per pilotare questo bambino di 60 KG? Forse 720p?
c) A proposito leggo sul manuale dal sito sim2 che è tarato per uno schermo da 90 e dal grafico distanza/schermo leggo una distanza per questa base di 284 cm: mi sembra molto corto! Per di più l'altezza soffitto-centro schermo risulterebbe di 104!
Sta proprio in mezzo ai ......i
b) la risoluzione max dipende da molti fattori; pur in presenza di un'elettronica raffinata, su un 7 pollici non andrei oltre i 576p;
c) si, il rapporto e' all'incirca quello. tieni conto che se i tubi sono in buone condizioni ci si puo' avvicinare ancora un po'. per 90 pollici sarebbe sprecato: io punterei a 120 (circa 366cm dalla lente frontale).
i crt a differenza dei digitali non hanno una matrice e possono essere inclinati senza grossi problemi. Sim2 da' un'inclinazione max di 18°: onestamente mi sembra un po' troppo ma inclinazioni minori sono sicuramente accettabili. tieni conto che invece che un rettangolo, nel tubo sara' inscritto un trapezio ma alla fine cambia molto poco.
sempre a disposizione
ciao
Gianni
-
23-06-2005, 10:23 #9
ok, impostazioni base:
576p
rgbhv
100/120 poll.diag.
per ora le prove (sempre che lo prenda) le faremo col mio denon 2900 a 576p in component, poi vedremo.
thanks.
ti farò sapere....
(anche per il resto)
Sony85XG85-SonyX800m2-ATV-
-
23-06-2005, 10:25 #10
ciao,
rapidamente mi intrometto e dico la mia.
Se in buone condizioni a quel prezzo non ci penserei troppo.
Vero che un cine 7 è superiore, ma non c'è una differenza abissale.
Non sono invece d'accordo con Giapao sulla risoluzione massima:
a 576p forse è sprecato. Io andrei certamente sul 720p, ma penso che anche a 1080i non abbia molti problemi. con 70Khz di scansione il limite diventa la banda passante, ma se non ricordo male dovrebbe essere oltre i 50Mhz, per cui il 720p l'immagine non dovrebbe soffrire in dettaglio.
Poi come al solito, prova e vedi!
GiancarloFare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
23-06-2005, 10:40 #11gianka ha scritto:
ciao,
rapidamente mi intrometto e dico la mia.
Se in buone condizioni a quel prezzo non ci penserei troppo.
Vero che un cine 7 è superiore, ma non c'è una differenza abissale.
Non sono invece d'accordo con Giapao sulla risoluzione massima:
a 576p forse è sprecato. Io andrei certamente sul 720p, ma penso che anche a 1080i non abbia molti problemi. con 70Khz di scansione il limite diventa la banda passante, ma se non ricordo male dovrebbe essere oltre i 50Mhz, per cui il 720p l'immagine non dovrebbe soffrire in dettaglio.
Poi come al solito, prova e vedi!
Giancarlo
quello che ho detto e' che, anche se l'elettronica sopporta risoluzioni e banda passante elevata (come dici giustamente), ho idea che 1080 linee o anche 720 su un tubo da 7 pollici ci stiano veramente "strettine", poi fare n-mila banchi non costa nulla, si puo' scegliere benissimo successivamente, ovvio
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
23-06-2005, 10:55 #12
Si, in linea di massima sono d'accordo, ma molto dipende anche dalle lenti. Con le HD145 il cine 7 dichiara una risoluzione di 10linee/mm che sono certamente più che sufficienti per un 720p.
Anche il raster da 7" se ben allargato (e con sapiente uso del blanking :o ) sulla carta è in grado di reggere, tutto dipende da come è stato usato fino ad ora... ovvero se hanno usato un raster molto piccolo, non lo puoi allargare più di tanto
Io comunque a 1500 euro un pensierino ce lo farei...
Ciao ciao
GiancarloFare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
23-06-2005, 12:36 #13giapao ha scritto:
ciao, difatti era unicamente la mia modesta opinione
quello che ho detto e' che, anche se l'elettronica sopporta risoluzioni e banda passante elevata (come dici giustamente), ho idea che 1080 linee o anche 720 su un tubo da 7 pollici ci stiano veramente "strettine", poi fare n-mila banchi non costa nulla, si puo' scegliere benissimo successivamente, ovvio
ciao
Gianni
l'800 dovrebbe montare i tubi matsushita anzichè i nostri sony.
La dimensione effettiva dovrebbe essere leggermente superiore per i primi, Gli stessi del Cine 7, il quale ha uno spessore del raster quasi la metà del nostro 420.
Io penso che un 720P sia la sua risoluzione ideale.
Chiaramente essendo sempre un 7" non bisognerà pretendere di avere una base di 3 metri.
A quei soldi..... date un occhio ai tubi, ma se è messo decentemente, io lo prenderei al volo.
Ilario.
-
23-06-2005, 16:30 #14gianka ha scritto:cut ---Non sono invece d'accordo con Giapao sulla risoluzione massima:a 576p forse è sprecato. Io andrei certamente sul 720p, ma penso che anche a 1080i non abbia molti problemi. con 70Khz di scansione il limite diventa la banda passante, ma se non ricordo male dovrebbe essere oltre i 50Mhz, per cui il 720p l'immagine non dovrebbe soffrire in dettaglio.
Con 75 MHz di BW e 72 KHz di orizzontale puoi tranquillamente farti un banco a 720p 50Hz oppure un 1080i 50 Hz. Andare oltre con la risoluzione non è conveniente per un 7".
I tubi sono Sony e per quel prezzo (ammesso e non concesso che sia tenuto bene) io non ci penserei neppure 5 secondi. Anzi, se vuoi ti posso indicare un paio di centri tecnici (che conosce anche Gianni ad ogni modo) che possono dare un'occhiata ispettiva per capire come "è messo".
Mandi!
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
23-06-2005, 16:40 #15AlbertoPN ha scritto:
Quoto.
...
dipende pero' da tante cose, per 1500 euro bisogna vedere in che condizioni e'...
pero' non voglio aprire una querelle, di banchi prova ne ho fatti tanti.. ho praticamente occupato tutta la memoria disponibile del mio 420 (mi sembra 26 banchi...), l'amico di astigmatico avra' tutto il tempo per fare altrettanto, cosi' fa' pure pratica...
ciao ciaogiapao at yahoo punto com