|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: probl visualizzazione rgb su barco data 600
-
15-06-2005, 17:15 #1
probl visualizzazione rgb su barco data 600
ho provato a collegare un lettore dvd (non ricordo neanche la marca ma era quello che avevo al lavoro ed è un lettore di quelli super economici da promozione grande centro commerciale) sui bnc di ingresso relativi al segale rgb in un vecchio data 600 , a si vede solo una parte dell'imagine mentre circa tre quarti dello schermo restano bui, completamente senza immagine...
vorrei sapere se provando questa cosa ancora rischio di fare danni al vpr (con un lettore migliore) e se la cosa possa essere addebitata al fatto che sulla scart di questo lettore non sia stata saldata la piedinatura relativa al senale rgb....
-
15-06-2005, 17:59 #2
Re: probl visualizzazione rgb su barco data 600
marco00 ha scritto:
ho provato a collegare un lettore dvd (non ricordo neanche la marca ma era quello che avevo al lavoro ed è un lettore di quelli super economici da promozione grande centro commerciale) sui bnc di ingresso relativi al segale rgb in un vecchio data 600 , a si vede solo una parte dell'imagine mentre circa tre quarti dello schermo restano bui, completamente senza immagine...
vorrei sapere se provando questa cosa ancora rischio di fare danni al vpr
(con un lettore migliore)
e se la cosa possa essere addebitata al fatto che sulla scart di questo lettore non sia stata saldata la piedinatura relativa al senale rgb....
Se la scart non emette il segnale rgb, o non vedi niente o vedi di un solo colore (immagine b/n data in pasto ad un solo tubo).
Hai collegato 3 bnc o quattro? O cinque? Hai provato a staccare il quinto/quarto per vedere che succede?
Sarebbe utile per capire che segnale viene fuori dal lettore (RGBHV o RGBS o RGsB).
Se ne hai collegati solo 3 (e ammesso che il proiettore ne abbia 4) è probabile che il Barco si aspetti un segnale di sincronismo più elevato; prova a collegare il segnale del videocomposito in uscita dalla scart sul bnc "S" del barco, magari funziona.
Fai pure tutte le prove che vuoi, anche invertendo o scollegando i BNC a caldo non si rompe niente.
CiaoPronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
15-06-2005, 20:51 #3
video
sono abbastanza nuovo nell'ambito video , cioè un pò di esperienza ce l'ho ma ho diverse lacune ancora...
c'è un ingresso sync, che non ho utilizzato, mi sono limitato a provare a collegare i cavo scart/rgb che avevo già in casa solamente con i tre segnali R , G e B.
il vpr ha due ingressi vid, un sync e tre rispettivamente per R,G e B se volessi saldare un quarto cavo hai idea dei piedini della scart che dovrei utilizzare per il sync? non so quale segnale esca dal lettore se rgbhv o altro come devo fare per saperlo? l'ho sempre collegato solo con il component avrei voluto capire quale è la differenza a collegarlo in rgb. grazie per le risposte date. ciao
-
16-06-2005, 18:29 #4
Cerca sul sito di
LucaV per la piedinatura della scart.
Non ti resta che prendere il segnale del sinc e collegarlo.
Puoi usare anche quello del videocomposito, il proiettore ignorerà le informazioni video e lo userà per i sincronismi.
La differenza con il Component... in teoria nessuna, a livello qualitativo, sono solo due modi diversi per trasportare il segnale.
Nella pratica dipende dalla qualità delle rispettive uscite.
Ma tanto il Barco non ha il component, quindi...
CiaoPronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
16-06-2005, 19:50 #5
come
come il barco non ha il component? io collego l'rca singolo dell'uscita video del lettore all'ingresso "vid" del vpr, non è un segnale component ?? il barco non ha il s-vhs ma il component si (almeno credo)
mi hai detto :
"Puoi usare anche quello del videocomposito, il proiettore ignorerà le informazioni video e lo userà per i sincronismi".
ma non ho capito cosa significa, cioè che tipo di collegamento dovrei fare...
il vpr non ha ingressi per il composito ma solo rgb...
grazie ancora stefnoUltima modifica di marco00; 16-06-2005 alle 21:33
-
17-06-2005, 01:38 #6
Advanced Member
marco00 ha scritto:
come il barco non ha il component? io collego l'rca singolo dell'uscita video del lettore all'ingresso "vid" del vpr, non è un segnale component ??
Un saluto. Leo!
-
17-06-2005, 09:07 #7YGPMOLE ha scritto:
No: il singolo segnale a cui ti riferisci, veicolato con un cavetto generalmente terminato con un connettore RCA giallo, è il composito; il segnale Component viene trasportato tramine tre cavetti separati, di solito di colore verde, rosso e blu (YPrPb).
Un saluto. Leo!
guarda devo essere impazzito in questi thread ho invertito le parole ho usato component in luogo di composito.....
infatti io volevo chiedere tra l'altro se c'è una differenza sostanziale a livello di immagine tra composito ed rgb non component ed rgb, è vero il barco non ha i component, scusate la confusione...
-
17-06-2005, 12:17 #8
funge
beh comunque ho modificato la scart con i tre rgb che avevo saldandogli il sync secondo lo schema di lucav e ora funziona perfettamente.
qualcuno mi sa dire le differenze a livello pratico tra composito component ed rgb ? o rimandarmi ad un thread in cui siano già state spiegate queste differenze?? GRAZIE delle risposte. ciao
-
18-06-2005, 15:04 #9
Advanced Member
Nel composito tutte le informazioni relative al segnale viaggiano in un unico cavo.
Nel component le informazioni relative ai colori vengono veicolate separatamente su tre cavi, due dei quali contengono anche quelle inerenti alla Luminanza ed alla Crominanza (YPrPb).
Nell' RGB le informazioni relative ai colori viaggiano ciascuna su un singolo cavo; quelle relative ai sincronismi H(orizontal) e V(ertical) possono essere "sommate" ed incluse in uno dei segnali colore (quindi, a seconda della modalità in uso, si parlerà di RGBs - sincronismo su Blu - od RGsB - sincronismo su Verde), oppure veicolate in un quarto cavo (RGBH, quindi ancora sincronismi composti) od infine trasportate anch'esse in cavi separati (in questo caso si tratterà di un segnale RGBHV).
Un saluto. Leo!
-
20-06-2005, 09:25 #10
si
sapevo che nel component passano i segnali di luminanza e crominanza, ma non è che significhi granchè per me.....
comunque YGPMOLE e stefno grazie davvero per le info vche mi avete dato. ciao