Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Misure sui PJ: perchè non...

Su DVHT le misure dei PJ sono fra le più approfondite e complete cha abbia mai visto, una cosa però non mi va giù: perchè queste vengono fatte solamente nella taratura di default?
    Capisco che i motivi possono essere tanti: standardizzare le misure, l'utente medio non pasticcerà troppo con i vari menù ecc...
    Però sarebbe un grande servizio nei confronti del lettore che oltre a queste (che devono essere presenti per le ragioni di cui sopra) fossero pubblicate (è già successo ma solo per alcuni PJ) anche le misure che si ottengono dopo un'attenta calibrazione.
    Ora Emidio scatenerà una faida contro me e la mia famiglia (gli toccherebbe fare tutte le misure 2 volte! ) però in questa maniera sarebbero ben note le reali prestazioni che un PJ può dare in campo HT.

Sottoscrivo, anche se il mio è per ora, e ahimè di sicuro per ancora molto tempo, un interesse puramente teorico...non posso permettermi un videoproiettore .
    Ciò non toglie che sarebbe estremamente interessante poter confrontare i risultati "prima e dopo la cura" .

Rapida la risposta perché vado di corsa.
    E' una scelta di metodo: l'apparecchio VA provato nelle condizioni di default perché questa è l'impostazione che da' il costruttore. Se lui calibra un verde che sia come un semaforo od un sottobosco, il "problema" è suo, e la misura deve solo avvalorare la scelta.
    Forse non vi rendete conto di cosa significa fare (in termini di tempo e di accuratezza necesaria) un set di misure. Quello che chiedete, che è legittimo, viene a volte pubblicato (lo fa Emidio, lo faccio io) perché se si ritiene sia interessante va detto. Ma NON PUO' ESSERE la regola, perché 2 misure, per definizione, non so no una valutazione...
    Ciao,
    Andrea

Re: Misure sui PJ: perchè non...

Originariamente inviato da Michele Spinolo
    Ora Emidio scatenerà una faida contro me e la mia famiglia (gli toccherebbe fare tutte le misure 2 volte! )
    Se ti piglio...

Scherzi a parte, sono completamente d'accordo con te!

D'altra parte non è sempre possibile. Prima di tutto c'è da considerare il tempo per effettuare le misure e lo spazio a disposizione sulla rivista: non sempre è possibile approfondire il discorso. Visto lo spazio a disposizione, con l'introduzione della misura sui colori, abbiamo deciso di togliere il grafico di cromia zonale al 100% di intensità luminosa.

Due anni fa, fosse stato per me ed Andrea, avremmo inserito almeno due pagine di misure per ogni prodotto.

Poi ho iniziato a capire che un'operazione del genere sarebbe molto pericolosa dal punto di vista commerciale. Inoltre ho imparato molto presto quanto sia lungo e faticoso il lavoro in laboratorio

Chiaramente quando c'è il tempo e, soprattutto, quando il proiettore lo permette, non mi sono mai tirato indietro. Addirittura per il proiettore Yamaha DPX-1 riuscimmo a pubblicare anche le 5 differenti curve della linearità della scala dei grigi!

In ogni modo, come è già successo per la maxi prova dei televisori, cercheremo di mettere sempre gli apparechi nelle migliori condizioni possibili. Se sarà possibile sceglieremo la curva del gamma e la temperatura colore più vicine al riferimento. Ad esempio per il proiettore InFocus è stata scelta la curva del gamma "Film Mode" mentre non era possibile scegliere un equilibrio cromatico alternativo senza tarare manualmente ogni singola componente RGB.

Altre volte è capitato che scegliendo una temperatura colore del bianco più bassa, quest'ultima fosse meno accettabile di quella più alta. Ricordo infatti il PJ PLUS U3-880 caratterizzato da immagini piuttosto freddine. Bene, scegliendo la temperatura più bassa, le immagini venivano avvolte da una dominante verdina sicuramente peggiore!

Emidio

P.S.
    Ma allora c'è qualcuno che legge le misure che pubblichiamo!!!

Emidio immagino come sia lungo e laborioso effettuare con cura tali misure, quindi....TI ASSOLVO!
    Il post era sia per farvi capire che qualcuno segue e apprezza le misure , sia per spronarvi a perfezionarvi sempre!
    E anche per farvi capire che gli appassionati "veri" sono disposti a sbattersi per far rendere al meglio la propria spesa (non sopporto chi parla di investimento! ).

Stragrazie, Michele!

Approfitto per aggiungere un altro aneddoto

All'interno del numero 28 di Digital Video, quello di ottobre, c'era la prova di ben 4 proiettori, 2 DLP (ASK e SIM2), 1 LCD (CANON) ed un CRT (Zenith). Per il CRT Zenith ed il DLP SIM2 vennero effettuate anche le rilevazioni dopo la taratura poiché 1) quelle in condizioni di default erano poco indicative, 2) le prestazioni dopo la taratura erano di gran lunga superiori, 3) tutte quelle prove furono possibili poiché furono effettuate tra il mese di agosto e quello di settembre

Proprio in questi giorni sto lavorando su un apparecchio molto particolare... Anche se il tempo non c'è, a costo di lavorar anche la notte, sul prossimo numero credo proprio che le misure saranno nettamente esagerate

Emidio

Slurp...non vedo l'ora di leggerle

Straprego Emidio!!
    Comunque dovrei essere io a ringraziare voi di DVHT per quello che ci date.
    Non vedo l'ora delle nuove super misure...

Andrea: due misure sono sicuramente una valutazione migliore di una, per avere una valutazione il più oggettiva possibile dovrebbero essere in numero molto grande le misure effettuate (chiaro che è impossibile) però che il lettore possa vedere:
    -cosa mi becco appena acceso il PJ e collegato
    -cosa mi posso beccare se opero su questo con le tecniche e gli strumenti adatti.
    Sul fatto dell'impostazione che da il costruttore ecc... non mi trovi daccordo neanche li: con questa logica tutti i proiettori dei vari cataloghi businness voi non dovreste neanche toccarli perchè il costruttore dà un'impostazione per le presentazioni...ma poi magari (come Emidio fa notare per lo yamaha) con una (1) semplice regolazione di un parametro questa macchina diventa ottima anche per HT.
    Sei pigro?

E' anche vero però che con il nostro lavoro le stesse aziende iniziano modificare le tarature di default dei videoproiettori sempre verso il meglio.

Ricordate i primi PJ DLP ed LCD provati? Era mooolto difficile scendere al di sotto dei 12000° kelvin

Ed il verdino/giallastro dei primi PJ SIM2 quando veniva impostata la temperatura a 6500°K? Tutto era corretto: la temperatura misurata era effettivamente di 6500°K; purtroppo, come ha spiegato Andrea in un recente articolo, la zona dello spazio colore era leggermente differente

Anyway sembra si stia ripetendo la stessa storia che abbiamo visto parecchi anni fa con i sintocassette provati da AR ed ACS. Cerco di spiegarmi meglio.
    La stragrande maggioranza dei sinticassette arrivava in laboratorio con l'azimut completamente starato. La prima conseguenza era una risposta in frequenza assolutamente insufficiente.
    All'inizio tutti i sinticassette venivano tarati in laboratorio prima dei test eppure la situazione non cambiava assolutamente. Fin quando non si decise di provare soltanto in condizioni di default... Guarda un po' il caso dopo un po' di tempo la situazione iniziò a cambiare e gli apparecchi arrivarono in redazione (ed in vendita) con l'azimut corretto

In sostanza: meglio privilegiare un PJ che già in taratura di default offra prestazioni eccellenti (tipo il Barco Cine7) oppure un altro che consente il raggiungimento dell'optimum soltanto dopo un'estenuante taratura con apparecchiature comunque non alla portata di tutti? Mi riferisco chiaramente al SIM2 420HB

Non dico certo che il merito sia soltanto di Digital Video se gli attuali PJ iniziano ad avvicinarsi sempre di più al riferimento. Eppure... :ccol:

Emidio

P.S.

Originariamente inviato da Michele Spinolo
    Non vedo l'ora delle nuove super misure...
    Non vorrei essere frainteso: non si tratta di nuove misure. Almeno non ancora. Diciamo che stavolta ne abbiamo fatte più del solito

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •