Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

ECP 4100 - centratura raster

qualcuno può spiegarmi come diavolo si centra verticalmente il raster nell' ecp?

i magneti di centratura sul tubo non ci sono come nel sim2

sulla power deflection ho trovato i pot per la centratura orizzontale ma non verticale

da telecomando riesco solo a muovere l'immagine all'interno del raster come in figura:

raster scentrato come lo sto utilizzando ora

se cerco di abbassarlo si comprime in basso e appare la parte inferiore in alto

inoltre appaiono le ritracce che qua ho disegnato nere ma solo sul tubo rosso

inoltre il vpr emette un ronzio che scompare solo impostando il raster come nella figura qui sopra, penso sia a causa di una forzatura della power deflection

grazie

Re: ECP 4100 - centratura raster

lanzo ha scritto:
    qualcuno può spiegarmi come diavolo si centra verticalmente il raster nell' ecp?
    Purtroppo, a meno di clamorose smentite, l'immagine si sposta verticalmente solo tramite convergenza.
    Via potenziometri puoi solo variare la dimensione verticale ma non la posizione.
    A sostegno di questa tesi un vecchio post di Romano Consul su it.hobby.home-cinema.

Nel mio 4100 la posizione verticale e' leggermente decentrata ma in maniera accettabile: l'unico mio cruccio e' il fatto che per fare la convergenza bisogna spostare di qualche centimetro verticalmente le griglie rossa e blu (per il resto farei quasi a meno della convergenza).

Se trovi una soluzione (o workaround) al problema non mancare di comunicarcelo.

ciao e buon lavoro
    Max

Re: ECP 4100 - centratura raster

lanzo ha scritto:
    inoltre il vpr emette un ronzio che scompare solo impostando il raster come nella figura qui sopra, penso sia a causa di una forzatura della power deflection
    Questi ronzii sono un tarlo nella testa... vero ?
    Il mio ronza un sacco quando si "eccede" con il keystone. Eccede, per modo di dire, visto che, con le lenti alla stessa altezza del bordo superiore dello schermo (180 cm) ho dovuto impostarlo a 9 (fondoscala 10 per chi non ha un ecp).

Ed a quest punto mi ronza il cervello... e si tratta del solito tarlo: puo' essere a causa dei condensatori elettrolitici vecchi (il mio ecp quest'anno ne compie 13) ?
    Se si, su quali bisogna intervenire ?
    Una rinfrescata della parte elettronica puo' risolvere anche il tuo problema ?
    Puo' rendere piu' stabile la convergenza ?
    Puo' farmi diventare bello e intelligente ?
    Oppure, piu' semplicemente, non siamo capaci di fare una taratura decente ?

ciao di nuovo
    Max

se staro il keystone smette di ronzare anche questo

idem se restringo il raster, prova

stavo pensando se muovendo quei plasticoni bianchi attorno al tubo non si riesca a centrare il raster

sinceramente rispetto al sim2 420 é un grande passo indietro, spero qualcuno smentisca, ma avere un raster che invece di esistere all'interno del tubo riparte dall'alto perché "non ci sta", mi sembra una gran c****a

il ronzio mi sa proprio che sia sintomo dello sforzo della deflessione

Spero di aver capito i problemi e cerco di darti un'interpretazione possibile.

Immagino tu abbia fatto un bel reset totale... altrimenti da fare.
    Il posizionamento verticale del singolo raster è attuabile solo da telecomando con la convergenza.
    Possibile che tu abbia problemi nei dac della scheda della convergenza, se hai il service manual dedicato prova a dargli una letta, serviranno oscilloscopio ed extended board magari ne avessi una!).
    Per i problemi del raster che "passa" da sopra a sotto prova con la funzione move da telecomando.

Mi pare di aver capito che l' ECP che hai sia messo un po' male, normale problemi quà e la... sarebbe da fare una bella controllatina a tutte le tensioni di lavoro... Auguri.

Totion

ho solo resettato la convergenza CONV-2-RESET

il raster verticale da telecomando non si muove, solo l'immagine all'interno del raster, se rendo l'idea

la extender la sto cercando proprio per controllare tutto, ho paura per convergenza e scheda waveform

mi chiedo se la extender non consista solo in una "prolunga" del connettore, in questo caso autocostruibile!

hai gli schemi per provare le tensioni?

grazie

lanzo ha scritto:

il raster verticale da telecomando non si muove, solo l'immagine all'interno del raster, se rendo l'idea

la extender la sto cercando proprio per controllare tutto, ho paura per convergenza e scheda waveform

mi chiedo se la extender non consista solo in una "prolunga" del connettore, in questo caso autocostruibile!

hai gli schemi per provare le tensioni?

grazie
    La extender è proprio una prolunga.
    due connettori su un cs con le piste di collegamento.
    Co un po' di pazienza te ne puoi alzare una
    Mauro

lanzo ha scritto:
    Anche io sono del parere di Totion e consiglio un bel reset totale.
    Forse abbiamo firmware diversi: sul mio CONV-2 e' la Random Access Convergence.
    Io per resettare la convergenza (solo blu e rosso) faccio CONV-5-1.
    In questo caso non verrebbe resettata la convergenza del verde (nel caso qualcuno l'abbia modificata).

Hai usato la convergenza del verde vero ? Quella del menu nascosto per intenderci.
    Mi pareva si muovesse tutto il raster (la griglia di sicuro si). Non controllo perche' non ho voglia di rifare la convergenza

Metto a nudo tutta la mia ignoranza ma ero convinto che la griglia (o crosshatch) coincidesse con il raster.

ciao
    Massimiliano

non coincide

ma la dritta di provare la conv sul verde potrebbe essere definitiva, appena torno a casa provo

Plexy, beh allora me la salgo tramite connettore flessibile che é più meglio!

lanzo ha scritto:
    Plexy, beh allora me la salgo tramite connettore flessibile che é più meglio!
    Dopo me la spieghi visto che sono interessato anch'io a controllare la taratura delle schede.

ciao
    Max

se si tratta di una sempice "prolunga" del contatto a pettine, perché non farne una versione a "filo" così posso installare il vpr proprio a ridosso della parete posteriore e nel caso tarare le schede "appese" ad un cavo flessibile

bisogna trovare maschio e femmina di quel tipo di basetta e collegarle con un cavo multifilo

mi ci vedi seduto comodamente con la mia convergence board in mano collegata con 5 metri di cavo mentre guardo harry potter?

chiedo delucidazioni:

ho il manuale utente del 4500 che spiega come funge l'ASR

mi sono accorto che nel 4100 non esiste, é possibile installarlo? come?

io procedo così

tasti 0 1 per selezionare channel 1, imposto 576p dall htpc ed eseguo la convergenza e le geometrie

tasti 02 channel 2 faccio le regolazioni per il 16/9

tasti 02 channel 3 " 800x600

03 1024x768

04 1280x720

poi ogni volta che cambio risoluzione dall'htpc riseleziono il rispettivo canale con i tasi 0 + x

a cosa serve entrare nel menu HELP - 4 - 3 (source recall memory) e premere SOURCE RECALL 01?

non é la stessa cosa effettuare le regolazioni che vengono memorizzate in automatico sull'attuale canale?

infine: c'é qualche guida online per trasformare un 4100 in un 4500?

grazie

Un attimo... per reset totale intendo quello fatto con l'aiuto del tastino rosso dietro il proiettore... con il tasto ricerca troverai un po' di threads.
    Si, ho gli schemi, i soliti pdf molto aprossimativi ma utilissimi.
    Se li vuoi, sono più di 100MB ci mettiamo d'accordo.
    Per la scheda di estensione... magari si trovassero i conettori,
    poi sarebbe una bella impresa saldare quasi 60 fili X 2 ... meglio una basetta e la foto incisione. Magari ci mettiamo d'accordo anche per quella.
    Piano a passare da un 4100 a un 4500. Prima facciamo funzionare quello che c'è, poi si modifica. Se si riesce.

Non ho capito bene il tuo modo di procedere... hai problemi con il centraggio dei raster e sei già alle prese con i banchi di memoria?
    Piano piano si va avanti a piccoli passi, altrimenti è un attimo sfasciare tutto.

Totion

beh ci sto già guardando dei film! unico inconveniente é quello di avere l'immagine che non riempie lo schermo, a 16/9 sto basso e non ho problemi

il reset lo provo e pure la centratura del verde, spero di avere tempo stasera, ieri ero distrutto

il vpr non é che faccia fumo e scintille sul rosso vedo anche le linee di scansione, il problema più grosso é dato dai 2 tubi SD187 verde e blu ma prima di sostituirli voglio vedere l'elettronica funzionare a dovere

certo che se non si centra il raster non vale la pena andare oltre

per gli schemi e la extender possiamo parlarne, ma se trovo i connettori e riesco a saldarci sopra vinco qualcosa?

p.s.

http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=28378

queste possono fungere?

CONVERGENCE * 5

risolto allineamento spostando il verde tramite convergence on green

1 problema é andato!

grazie a tutti, scusate se dopo ripetuti consigli l'ho provato solo adesso, il problema é il tempo, devo ancora fare la doccia e sono le 23!

poi adesso devo rifare tutta la geometria, soprattutto la linearità... stanotte non si dorme

rifatto linearità geometrie, ho dovuto ritoccare uno spigolo con la convergenza del verde... mi sa che dovrò fare il reset, ma non oggi perché domani viene guren e devo sboroneggiare

il giocattolo inizia ad andare discretamente, penso darà grosse soddisfazioni!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •