|
|
Risultati da 1 a 15 di 35
Discussione: ECP 4100 - centratura raster
-
03-04-2005, 17:14 #1
ECP 4100 - centratura raster
qualcuno può spiegarmi come diavolo si centra verticalmente il raster nell' ecp?
i magneti di centratura sul tubo non ci sono come nel sim2
sulla power deflection ho trovato i pot per la centratura orizzontale ma non verticale
da telecomando riesco solo a muovere l'immagine all'interno del raster come in figura:
raster scentrato come lo sto utilizzando ora
se cerco di abbassarlo si comprime in basso e appare la parte inferiore in alto
inoltre appaiono le ritracce che qua ho disegnato nere ma solo sul tubo rosso
inoltre il vpr emette un ronzio che scompare solo impostando il raster come nella figura qui sopra, penso sia a causa di una forzatura della power deflection
grazie
-
03-04-2005, 21:22 #2
Senior Member
Re: ECP 4100 - centratura raster
lanzo ha scritto:
qualcuno può spiegarmi come diavolo si centra verticalmente il raster nell' ecp?
Via potenziometri puoi solo variare la dimensione verticale ma non la posizione.
A sostegno di questa tesi un vecchio post di Romano Consul su it.hobby.home-cinema.
Nel mio 4100 la posizione verticale e' leggermente decentrata ma in maniera accettabile: l'unico mio cruccio e' il fatto che per fare la convergenza bisogna spostare di qualche centimetro verticalmente le griglie rossa e blu (per il resto farei quasi a meno della convergenza).
Se trovi una soluzione (o workaround) al problema non mancare di comunicarcelo.
ciao e buon lavoro
Max
-
03-04-2005, 21:36 #3
Senior Member
Re: ECP 4100 - centratura raster
lanzo ha scritto:
inoltre il vpr emette un ronzio che scompare solo impostando il raster come nella figura qui sopra, penso sia a causa di una forzatura della power deflection
Il mio ronza un sacco quando si "eccede" con il keystone. Eccede, per modo di dire, visto che, con le lenti alla stessa altezza del bordo superiore dello schermo (180 cm) ho dovuto impostarlo a 9 (fondoscala 10 per chi non ha un ecp).
Ed a quest punto mi ronza il cervello... e si tratta del solito tarlo: puo' essere a causa dei condensatori elettrolitici vecchi (il mio ecp quest'anno ne compie 13) ?
Se si, su quali bisogna intervenire ?
Una rinfrescata della parte elettronica puo' risolvere anche il tuo problema ?
Puo' rendere piu' stabile la convergenza ?
Puo' farmi diventare bello e intelligente ?
Oppure, piu' semplicemente, non siamo capaci di fare una taratura decente ?
ciao di nuovo
Max
-
03-04-2005, 22:47 #4
se staro il keystone smette di ronzare anche questo
idem se restringo il raster, prova
stavo pensando se muovendo quei plasticoni bianchi attorno al tubo non si riesca a centrare il raster
sinceramente rispetto al sim2 420 é un grande passo indietro, spero qualcuno smentisca, ma avere un raster che invece di esistere all'interno del tubo riparte dall'alto perché "non ci sta", mi sembra una gran c****a
il ronzio mi sa proprio che sia sintomo dello sforzo della deflessione
-
04-04-2005, 15:16 #5
Member
Spero di aver capito i problemi e cerco di darti un'interpretazione possibile.
Immagino tu abbia fatto un bel reset totale... altrimenti da fare.
Il posizionamento verticale del singolo raster è attuabile solo da telecomando con la convergenza.
Possibile che tu abbia problemi nei dac della scheda della convergenza, se hai il service manual dedicato prova a dargli una letta, serviranno oscilloscopio ed extended board magari ne avessi una!).
Per i problemi del raster che "passa" da sopra a sotto prova con la funzione move da telecomando.
Mi pare di aver capito che l' ECP che hai sia messo un po' male, normale problemi quà e la... sarebbe da fare una bella controllatina a tutte le tensioni di lavoro... Auguri.
Totion
-
04-04-2005, 17:37 #6
ho solo resettato la convergenza CONV-2-RESET
il raster verticale da telecomando non si muove, solo l'immagine all'interno del raster, se rendo l'idea
la extender la sto cercando proprio per controllare tutto, ho paura per convergenza e scheda waveform
mi chiedo se la extender non consista solo in una "prolunga" del connettore, in questo caso autocostruibile!
hai gli schemi per provare le tensioni?
grazie
-
04-04-2005, 18:25 #7
Advanced Member
lanzo ha scritto:
il raster verticale da telecomando non si muove, solo l'immagine all'interno del raster, se rendo l'idea
la extender la sto cercando proprio per controllare tutto, ho paura per convergenza e scheda waveform
mi chiedo se la extender non consista solo in una "prolunga" del connettore, in questo caso autocostruibile!
hai gli schemi per provare le tensioni?
grazie
due connettori su un cs con le piste di collegamento.
Co un po' di pazienza te ne puoi alzare una
Mauro
-
04-04-2005, 18:38 #8
Senior Member
lanzo ha scritto:
Forse abbiamo firmware diversi: sul mio CONV-2 e' la Random Access Convergence.
Io per resettare la convergenza (solo blu e rosso) faccio CONV-5-1.
In questo caso non verrebbe resettata la convergenza del verde (nel caso qualcuno l'abbia modificata).
Mi pareva si muovesse tutto il raster (la griglia di sicuro si). Non controllo perche' non ho voglia di rifare la convergenza
Metto a nudo tutta la mia ignoranza ma ero convinto che la griglia (o crosshatch) coincidesse con il raster.
ciao
Massimiliano
-
04-04-2005, 19:06 #9
-
04-04-2005, 19:13 #10
Senior Member
lanzo ha scritto:
Plexy, beh allora me la salgo tramite connettore flessibile che é più meglio!
ciao
Max
-
04-04-2005, 20:05 #11
se si tratta di una sempice "prolunga" del contatto a pettine, perché non farne una versione a "filo" così posso installare il vpr proprio a ridosso della parete posteriore e nel caso tarare le schede "appese" ad un cavo flessibile
bisogna trovare maschio e femmina di quel tipo di basetta e collegarle con un cavo multifilo
mi ci vedi seduto comodamente con la mia convergence board in mano collegata con 5 metri di cavo mentre guardo harry potter?
chiedo delucidazioni:
ho il manuale utente del 4500 che spiega come funge l'ASR
mi sono accorto che nel 4100 non esiste, é possibile installarlo? come?
io procedo così
tasti 0 1 per selezionare channel 1, imposto 576p dall htpc ed eseguo la convergenza e le geometrie
tasti 02 channel 2 faccio le regolazioni per il 16/9
tasti 02 channel 3 " 800x600
03 1024x768
04 1280x720
poi ogni volta che cambio risoluzione dall'htpc riseleziono il rispettivo canale con i tasi 0 + x
a cosa serve entrare nel menu HELP - 4 - 3 (source recall memory) e premere SOURCE RECALL 01?
non é la stessa cosa effettuare le regolazioni che vengono memorizzate in automatico sull'attuale canale?
infine: c'é qualche guida online per trasformare un 4100 in un 4500?
grazie
-
05-04-2005, 09:28 #12
Member
Un attimo... per reset totale intendo quello fatto con l'aiuto del tastino rosso dietro il proiettore... con il tasto ricerca troverai un po' di threads.
Si, ho gli schemi, i soliti pdf molto aprossimativi ma utilissimi.
Se li vuoi, sono più di 100MB ci mettiamo d'accordo.
Per la scheda di estensione... magari si trovassero i conettori,
poi sarebbe una bella impresa saldare quasi 60 fili X 2 ... meglio una basetta e la foto incisione. Magari ci mettiamo d'accordo anche per quella.
Piano a passare da un 4100 a un 4500. Prima facciamo funzionare quello che c'è, poi si modifica. Se si riesce.
Non ho capito bene il tuo modo di procedere... hai problemi con il centraggio dei raster e sei già alle prese con i banchi di memoria?
Piano piano si va avanti a piccoli passi, altrimenti è un attimo sfasciare tutto.
Totion
-
05-04-2005, 17:06 #13
beh ci sto già guardando dei film! unico inconveniente é quello di avere l'immagine che non riempie lo schermo, a 16/9 sto basso e non ho problemi
il reset lo provo e pure la centratura del verde, spero di avere tempo stasera, ieri ero distrutto
il vpr non é che faccia fumo e scintillesul rosso vedo anche le linee di scansione, il problema più grosso é dato dai 2 tubi SD187 verde e blu ma prima di sostituirli voglio vedere l'elettronica funzionare a dovere
certo che se non si centra il raster non vale la pena andare oltre
per gli schemi e la extender possiamo parlarne, ma se trovo i connettori e riesco a saldarci sopra vinco qualcosa?
p.s.
http://www.avmagazine.it/forum/showt...threadid=28378
queste possono fungere?
-
08-04-2005, 22:19 #14
CONVERGENCE * 5
risolto allineamento spostando il verde tramite convergence on green
1 problema é andato!
grazie a tutti, scusate se dopo ripetuti consigli l'ho provato solo adesso, il problema é il tempo, devo ancora fare la doccia e sono le 23!
poi adesso devo rifare tutta la geometria, soprattutto la linearità... stanotte non si dorme
-
08-04-2005, 22:51 #15