|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: tenuta convergenza rosso
-
08-06-2005, 18:01 #1
Junior Member
tenuta convergenza rosso
Ciao a tutti,
avrei un problema da risolvere.
Sono in possesso di un crt Barco Data 600, il quale è collegato ad un dvd Pioneer 717 con scheda
Cinematrix1 a 800x600 50 Hz. Dopo un'adeguata taratura, il tutto è risultato di una godibilità estrema.
Il mio problema riguarda la "tenuta" della convergenza del rosso; questa ogni qualvolta accendo il crt è fuori posto, devo aspettare una ventina di minuti per il riscaldamento dei tubi per poi riallinearlo. Tutto questo succede sempre quando accendo il crt.
Può essere un problema alla scheda della convergenza? e se si, perchè solo sul rosso? Premetto che i tre tubi sono a posto (non sono stampati), e la convergenza è a trimmer; certo è che non posso continuare ogni volta che decido di vedere un film a smanettare con questi!
Dò un'altra informazione: nel ritoccare il fuoco elettrico dei tre colori, ho notato che oltre alla messa a fuoco fine c'è anche una variazione di luminosità, forse ho tirato troppo il rosso?
Confido sempre in una qualche risposta, un grazie anticipato,
Giannino.
-
08-06-2005, 21:59 #2
Il comportamento che descrivi potrebbe anche essere una normale deriva termica dei componenti.
Nei CRT è infatti abbastanza normale che la convergenza si modifichi un po' tra l'accensione da freddo e dopo qualche minuto di riscaldamento (I sony addirittura uscivano di fabbrica con una schermata di warm up di 20 minuti).
Questa è la ragione per cui la taratura deve essere effettuata sempre a proiettore ben caldo. Se ti comporti in questo modo, potresti avere una convergenza leggermente sballata all'accensione, ma appena si raggiunge il regime termico il tutto dovrebbe tornre a posto.
Se anche tarandolo da caldo la convergenza del rosso non torna mai a posto all'ra probabilmente c'è un problema sulla scheda di convergenza (che comunque io tenderei ad imputare ai condensatori elettrolitici che col tempo tendono a perdere completamente il valore di targa).
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !