Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2004
    Messaggi
    21

    tenuta convergenza rosso


    Ciao a tutti,
    avrei un problema da risolvere.
    Sono in possesso di un crt Barco Data 600, il quale è collegato ad un dvd Pioneer 717 con scheda
    Cinematrix1 a 800x600 50 Hz. Dopo un'adeguata taratura, il tutto è risultato di una godibilità estrema.
    Il mio problema riguarda la "tenuta" della convergenza del rosso; questa ogni qualvolta accendo il crt è fuori posto, devo aspettare una ventina di minuti per il riscaldamento dei tubi per poi riallinearlo. Tutto questo succede sempre quando accendo il crt.
    Può essere un problema alla scheda della convergenza? e se si, perchè solo sul rosso? Premetto che i tre tubi sono a posto (non sono stampati), e la convergenza è a trimmer; certo è che non posso continuare ogni volta che decido di vedere un film a smanettare con questi!
    Dò un'altra informazione: nel ritoccare il fuoco elettrico dei tre colori, ho notato che oltre alla messa a fuoco fine c'è anche una variazione di luminosità, forse ho tirato troppo il rosso?
    Confido sempre in una qualche risposta, un grazie anticipato,
    Giannino.

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    Fombio (Lodi)
    Messaggi
    515

    Il comportamento che descrivi potrebbe anche essere una normale deriva termica dei componenti.

    Nei CRT è infatti abbastanza normale che la convergenza si modifichi un po' tra l'accensione da freddo e dopo qualche minuto di riscaldamento (I sony addirittura uscivano di fabbrica con una schermata di warm up di 20 minuti).

    Questa è la ragione per cui la taratura deve essere effettuata sempre a proiettore ben caldo. Se ti comporti in questo modo, potresti avere una convergenza leggermente sballata all'accensione, ma appena si raggiunge il regime termico il tutto dovrebbe tornre a posto.

    Se anche tarandolo da caldo la convergenza del rosso non torna mai a posto all'ra probabilmente c'è un problema sulla scheda di convergenza (che comunque io tenderei ad imputare ai condensatori elettrolitici che col tempo tendono a perdere completamente il valore di targa).

    Ciao
    Michele
    Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •