|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Upgrade lenti. TAC4 ---> HD6
-
16-12-2002, 11:41 #1
Upgrade lenti. TAC4 ---> HD6
Week-end dedicato allo smontaggio-rimontaggio-ritaratura del VPR.
Ho sostituito le lenti.WOW
Ma andiamo con ordine.
Dopo i dubbi iniziali (lo faccio, non lo faccio, ne vale la pena, diminuirà la dimensione dell'immagine, ...) ho preso la decisione. E sia. Anzi e siano HD6!!
Smonto la prima lente (blu), e (ancora dubbioso) monto la nuova, e' su...
Accendo il proiettore, lascio il solo blu, provo a mettere a fuoco e... c@##o era tutto vero, l'alone informe che circondava la croce del blu è sparito, ora è nitido e preciso.
Resta ancora un dubbio: la dimensione dell'immagine. Scendo dalla scala, prendo il metro e.... uguale a prima! (forse un centimetro di meno).
Eliminato ogni dubbio
Procedo alla sostituzione delle altre due.
Il tempo necessario alla ritaratura del tutto e si può accendere.
Già dalla prima schermata (il menu di Eagle project) noto una netta differenza rispetto a prima: l'immagine è più nitida, più luminosa, i colori più precisi.
Rifinitura con AF optimizer.
Comincio a visionare spezzoni di film. L'impressione iniziale è più che confermata, l'immagine è più precisa, più profonda, aumentato di molto il dettaglio sulle basse luci, migliorati di molto i neri, insomma tutto più godibile.
Inserisco uno screenshot comparativo (non è proprio lo stesso fotogramma, ma cmq la stessa inquadratura) che rende abbastanza l'idea
!!E tutto questo con un proiettore da 15 kHz!!
Un consiglio a tutti: sostituite le Delta TAC4.Ciao
Alberto
-
16-12-2002, 12:12 #2
Hai barato ... la seconda e' con un cine7
-
16-12-2002, 12:21 #3
In effetti hai avuto un bel guadagno.........figuariamoci con le HD145!!
Quanto ti sono costate le tre HD6? E quanto hai aspettato per averle?
Usi l'HTPC.........che risoluzione usi? e a quanti Hz?
Salutoni
CATVLLO
-
16-12-2002, 12:44 #4Originariamente inviato da ciuchino
Hai barato ... la seconda e' con un cine7
Bastasse così poco a tramutare un TGS301 in un Cine7Ciao
Alberto
-
16-12-2002, 12:49 #5Originariamente inviato da CATVLLO
Quanto ti sono costate le tre HD6? E quanto hai aspettato per averle?
Usi l'HTPC.........che risoluzione usi? e a quanti Hz?
Frequenza 15 kHz interlacciato!
Il mio VPR (Vidikron TGS301) è solo video, quindi più che un segnale PAL (o al limite NTSC, anche se non l'ho ancora provato) non digerisce.Ultima modifica di wolf041; 16-12-2002 alle 12:56
Ciao
Alberto
-
16-12-2002, 13:46 #6
Mi spiace ma prima della sostituzione delle lenti forse avevi qualche problemino sulla taratura. Scusa ma io le immagini che ottengo con il mio 420 e Tac4 non sono certo paragonabili a quelle postate da te( mi riferisco a quella prima dell'upgrade).
Se il mio pr produceva delle immagini così sarei stato totalmente insoddisfatto, forse i due apparecchi hanno risposte diverse con le tac4. Comunque complimenti per l'upgrade se i miglioramenti che hai ottenuto sono veramente quelli sono soldi spesi bene.
Ciao
-
16-12-2002, 13:49 #7
Ops Scusa ho letto solo ora che si trattava di segnali interlacciati Pal e non progressivi con htpc. Allora il raffronto non regge Scusa. Motivo in più per dire che il cambio lenti a giovato. Complimenti!!
-
16-12-2002, 16:18 #8
Senior Member
per wolf041
mi puoi dire dove le hai prese e quanto le hai pagate?
-
16-12-2002, 16:20 #9
Un miglioramento incredibile, complimenti
mi sembra di vedere un alone blu intorno alla visiera del capellino, che con il cambio delle lenti è diminuito notevolmente, ma ancora presente, ma forse serve solo un ritocco alla conv.
ciaovpr SONY VPL HW10 - vpr2 NEC HT1000 - telo ADEO TENSIO 16/9 -BD PIONEER BDP 320- BD SONY PS3 - decoder MYSKY HD - recorder PANASONIC DMR EH-65 - tv LG PLASMA 60PK980 - ampli YAMAHA RXV 1000 - dvd PIONEER DV 717 - casse CHARIO SYNTAR TOWER / DIALOGUE / REAR - Quando piove ti bagni....
-
17-12-2002, 11:49 #10
Junior Member
Ciao i miglioramenti sono stati notevoli
anche se concordo un pochino sulla nn perfetta taratura pre updrade
Cmq il risultato e' netto
e comincio seriamente a pensare di sostituire le mie lenti
Tac4 con le HD-6
Ho un sim 320 ed anche lui solo interlacciato 15Khz
QUindi ti chiedo gentilmente tutte le info che puoi darmi
prezzi, posto di acquisto etc anche i prv se vuoi
E difficolta' nel montarle...
Ciao MAX!
-
17-12-2002, 13:34 #11Originariamente inviato da SilverMAx
Ciao i miglioramenti sono stati notevoli
anche se concordo un pochino sulla nn perfetta taratura pre updrade
In effetti il grosso del problema era il fuoco, che con le TAC4 è molto relativo. Poi anche la foto può non essere perfetta, in ogni caso l'immagine attuale è completamente un'altra cosa.
e comincio seriamente a pensare di sostituire le mie lenti
Tac4 con le HD-6
Ho un sim 320 ed anche lui solo interlacciato 15KhzCiao
Alberto
-
18-12-2002, 01:34 #12Originariamente inviato da CATVLLO
In effetti hai avuto un bel guadagno.........figuariamoci con le HD145!!
Un esempio è qui
Ciao.
P.S. Parlo da interessato, ho le HD6!Ultima modifica di renato999; 18-12-2002 alle 02:04