|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Centrare i Raster su Sony 1271 - Guru needed
-
10-01-2005, 16:11 #1
Centrare i Raster su Sony 1271 - Guru needed
Posto in un nuovo tread un quesito che è sorto da una discussione già in essere, con la speranza di avere qualche indicazione da chi magari non era direttamente interessato dal tread in cui è nato.
Sui manuali si legge che per centrare i raster bisogna agire sui magneti davanti al deflection yokes (holy focus per esempio) e che solo pochi proiettori possono controllare il tutto tramite elettronica.
Controllando sui tubi del 1271 non sembra di vedere questi magneti per cui la prima domanda che sorge è: il 1271 è uno di questi ? L'holy focus cita i NEC XG ma di Sony non parla.
Avendo presente che la centratura del raster è importantissima per non costringere le elettroniche a lavorare su valori limite con conseguenti rischi (surriscaldamento ecc) vorrei capire come centrare non tirando l'elettronica sull'immagine proiettata ma effettivamente muovendo il raster.
Supponendo che il 1271 sia tra i vpr che riescono a centrare il raster da telecomando; qual'è l'azione giusta ? Ne vedo infatti almeno 3 possibili:
1) usare i tasti centering (il nome è sibillino) premendo insieme R e B si centra il verde e poi singolarmente gli altri - (questa a me sembrerebbe la strada più promettente)
2) RGB shift: questa lavora solo sugli ingressi RGB per cui tenderei ad escluderla (il raster non dipende dall'ingresso !)
3) Zone Questo effettivamente sembra muovere tutto il raster ma mi pare strano che una regolazione per la convergenza possa essere usata per muovere il raster (di solito l'adjustment della convergenza agisce sull'immagine proiettata e non sul raster)
Io sono molto confuso
Non è che c'è qualche guru del forum che sa darci una dritta ?
Ciao e grazie
Michele
P.S.
sul tread originale c'è una foto di un tubo del 1271Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
10-01-2005, 19:13 #2
1)Se per "Centering" intendi i tasti CENT R e B, da quello che noto col mio 1271 sono la regolazione fine elettronica.
Questa stassa regolazione é ottenibile con il comando ZONE, senza tener premuto troppo.
In pratica in ZONE se tengo schiacciato per qualche decimo di secondo agisce la regolazione "grossa", se invece schiaccio a colpettini, viene modificata quella fine.
Puoi vedere come si comporta il tutto con i 4 indicatori in basso a sinistra.
2)In effetti questa la escluderei pure io.
3)È sempre parso strano anche a me, ma alla fine é quella che uso. Per usare meno le elettroniche (magari é solo una cretinata eh) mi sono impegnato a colpi di telecomando per ottenere un centro perfetto solo usando il centraggio "grosso", quello fine lo tengo in posizione neutra a 128.
Faccio così credendo che siano due sistemi distinti, ma magari fanno capo allo stesso, solo che l'approccio ha scale diverse... Vabbé male non fa1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
2) CD Accuphase DP-80L | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3
-
10-01-2005, 21:59 #3
CENT R e B, come dice giustamente Tiamat servono per l'adj fine e teoricamente sarebbero (secondo sony) gli unici "toccabili" dall'utente finale perchè un loro bravissimo ed espertissimo tecnico dovrebbe pensare alla taratura vera e propria!
RGB shift serve per spostare l'immagine nel raster e spesso non funziona neanche troppo bene (taglia di più da un lato che dall'altro).
Io andrei a colpo sicuro sullo ZONE.
Giustissimo il meccanismo indicato da tiamat sul controllo zone del grosso e fine (tra l'altro spesso prende come tasto premuto anche pressioni veloci dei tasti e non è un gran che..).
Sulla "para"della taratura fine e grossa mantenendo la fine a 128, si vede quanto può essere malato un vero tritubista!
Comunque l'avvolgimento che attua la taratura e il relativo circuito di potenza direi che è sempre lo stesso e uno solo, per cui IMHO non è essenziale tenere la fine a 128, dovrebbe essere uguale.
Poi magari mi sbaglio eh..però penso sia così.
I magneti di centraggio non li vedo nel tubo. L'unica cosa che puoi fare sul DY è la rotazione del raster (in analogia con la SKEW da telecomando), allentando e ruotando il grosso magnete all'inizio del tubo (dove si allarga). Se lo fai, setta prima i valori SKEW a 128..
Ciaoz.
-
10-01-2005, 23:27 #4(tra l'altro spesso prende come tasto premuto anche pressioni veloci dei tasti e non è un gran che..).
Se l'avvolgimento é lo stesso, allora tanto prendere tutto con più calma e usare i R B & G "da utente", dovevi dirmelo un paio di polpastrelli fa
Per curiosità, spero di non essere troppo indiscreto, ma tu hai studiato nel ramo dell'elettronica?
No perché dopo che ho letto che ti stavi informando sul fuoco elettromagnetico... non dirmi che vuoi creare un 1271EM eh?
Tra l'altro, rischiando di andare leggermente OT, avevo letto di un vecchio modello Sony, non credo molto prodotto/venduto, che in pratica doveva essere un telaio 127x ma con tubi da 9EM, con frequenza massima però tagliata a 45khz (o qualcosa del genere).
In pratica era una macchina nata per l'HDTV, quando ebbe i primi sussulti all'inizio degli anni '90.
Se trovo ancora il post su AVSforum riferisco...1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
2) CD Accuphase DP-80L | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3
-
10-01-2005, 23:31 #5
-
11-01-2005, 00:38 #6Tiamat ha scritto:
Ma come non quotarti... ad un certo punto, in preda alla mia para dei 128, smanettavo talmente tanto che sembrava stessi eseguendo qualche combo difficilissima da picchiaduro 2D
Se l'avvolgimento é lo stesso, allora tanto prendere tutto con più calma e usare i R B & G "da utente", dovevi dirmelo un paio di polpastrelli fa
Per curiosità, spero di non essere troppo indiscreto, ma tu hai studiato nel ramo dell'elettronica?
No perché dopo che ho letto che ti stavi informando sul fuoco elettromagnetico... non dirmi che vuoi creare un 1271EM eh?
Tra l'altro, rischiando di andare leggermente OT, avevo letto di un vecchio modello Sony, non credo molto prodotto/venduto, che in pratica doveva essere un telaio 127x ma con tubi da 9EM, con frequenza massima però tagliata a 45khz (o qualcosa del genere).
In pratica era una macchina nata per l'HDTV, quando ebbe i primi sussulti all'inizio degli anni '90.
Se trovo ancora il post su AVSforum riferisco...
Io ho studiato informatica. L'elettronica è sempre stata una mia passione ma mi son studiato tutto per conto mio.Molto più divertente!
Ah...ho fatto 21 anni a dicembre 2004, niente roba secolare insomma
Per l'EM in effetti mi informavo per vedere se una modifica del genere è fattibile, anche se dubito.
Però...boia chi molla!
Certo che dei 9" EM sul mio telaio non li vedrei niente male!!
Però mi sa che cambia tutto come schede...
X lanzo. Ho fatto una foto al volo del DY : Foto
-
11-01-2005, 01:31 #71) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
-
11-01-2005, 08:40 #8
Ciao a tutti,
sono sempre più convinto che la centratura del raster non vada fatta con il comando zone ma che sia necessario lavorare sui tubi.
Guardate cosa dice il manuale sulla taratura del verde:
Inoltre guardando la foto del tubo da vicino ho notato che prima del deflection yoke ci sono due anelli scuri che sono bloccati da colla come gli anelli dell'astigmatismo e del flare ... Che siano questi. Purtroppo sono fuori casa e non riesco a lavorare sul vpr ... chissà che però questa sera non si riesca ad organizzare qualcosa dalle parti di Bologna
Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
11-01-2005, 09:01 #9
Figataaaa
Ha lenti nikon...motorizzate!!!
-
11-01-2005, 09:04 #10mcito ha scritto:
Ciao a tutti,
sono sempre più convinto che la centratura del raster non vada fatta con il comando zone ma che sia necessario lavorare sui tubi.
Guardate cosa dice il manuale sulla taratura del verde:
Inoltre guardando la foto del tubo da vicino ho notato che prima del deflection yoke ci sono due anelli scuri che sono bloccati da colla come gli anelli dell'astigmatismo e del flare ... Che siano questi. Purtroppo sono fuori casa e non riesco a lavorare sul vpr ... chissà che però questa sera non si riesca ad organizzare qualcosa dalle parti di Bologna
Non è che parla della altre zone e della difficoltà di fare la convergenza se usi troppo le zone e poco gli altri controlli con il verde?
Io sinceramente non vedo parti mobili sul tubo eccetto astig e flare..
Per stasera basta che mi fai sapere un'orario. Io ci sono
-
11-01-2005, 09:19 #11
Pagina 69 installation manual - green centering
Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !
-
11-01-2005, 09:39 #12
Concordo con EdoFede, secondo me dice di non abusare del comando Zone del verde, per esempio per sopperire a eventuali installazioni sballate del proiettore (non in asse con lo schermo, ecc.), ma non necessariamente si riferisce ad altri tipi di centraggio "manuali".
Dato che la Sony nel manuale é stata in genere precisissima, se ci fosse stata la possibilità di regolare il tubo direttamente, probabilmente l'avrebbe detto esplicitamente.
Ha lenti nikon...motorizzate!!!
Cmq. ottima macchina veramente.
Pare che con una modifica di Spatz erano anche riusciti a farle agganciare i 55khz o 65khz, magari proprio usando qualche scheda prelevata da un 12xx.
Certo che il mercato di questo prj, nel 1989, era proprio una nicchia, e quando il primo esperimento di HDTV si arenò, divento piuttosto inutile.
Peccato che la discussione col proprietaro si sia areanata, sarebbe stato veramente interessante avere l'elenco dei componenti diversi dal 12xx.
Magari andrebbe contattato direttamente, mmmm....1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
-
11-01-2005, 10:13 #13Tiamat ha scritto:
Concordo con EdoFede, secondo me dice di non abusare del comando Zone del verde, per esempio per sopperire a eventuali installazioni sballate del proiettore (non in asse con lo schermo, ecc.), ma non necessariamente si riferisce ad altri tipi di centraggio "manuali".
Dato che la Sony nel manuale é stata in genere precisissima, se ci fosse stata la possibilità di regolare il tubo direttamente, probabilmente l'avrebbe detto esplicitamente.
La in alto si riferisce proprio alla taratura fine a zone, non al centro.
Anche perchè nel manuale di installazione non parlano assolutamente di andare a mettere le mani in mezzo ai tubi.
Sulla precisione dei manuali....nel service manual lo schema di montaggio dei magneti astig/flare è scazzato.
Tiamat ha scritto:
Sperando che non siano tipo i trimmer della G2, con servomotori con rapporti lunghissimi, altrimenti mi vedo già a fare avanti e indietro 200 volte per trovare il punto giusto
-
11-01-2005, 12:44 #14
Ciao a tutti,
ho postato la stessa domanda su un tread di avsforum e la risposta sembra essere che il 1271 è NON ha i magneti per la regolazione del raster che deve essere effettuata tramite elettronica tramite il comando ZONE 1.
Ecco il tread:
http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...postid=4965709
Ciao
MicheleUn tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !